La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[CDP1] La bambola gonfiabile assassina”

Re: [CDP1] La bambola gonfiabile assassina

Ciao Mina,
ti faccio subito i complimenti per il titolo: quando l'ho letto ho pensato che meritassi già dei punti anche solo per quello :)
L'idea alla base non è da meno e chissà che la creatura di carne, plastica e spirito non sia la soluzione per rimpiazzare in meglio la specie umana alquanto deleteria.
Il racconto è ben pensato e ben gestito, però secondo me c'è un leggero squilibrio tra le due parti del testo: la prima parte, dalla possessione della bambola fino alla scena del primo stupro, mi è sembrata più curata, graduale, ben mostrata. La seconda parte risulta molto più riassunta, introduce molti personaggi ed eventi in poche righe, anche la carneficina finale è narrata in fretta, per sommi capi. Forse sottintende che lo spirito/bambola ha vissuto e sofferto nei dettagli la propria esperienza traumatica, ma ha compiuto la vendetta in modo metodico e senza stati d'animo, per questo la ricapitola in una rapida sintesi? Non lo so, l’asimmetria tra le due parti della narrazione mi interroga.
Mina ha scritto: gio apr 13, 2023 12:26 amdelle casse di pessima qualità
che uno spirito alla sua prima incarnazione sappia riconoscere la qualità delle casse, dato che è la prima volta che sente della musica, anzi, che sente in  assoluto, mi sembra difficile da immaginare.
Mina ha scritto: gio apr 13, 2023 12:26 amuna bambola gonfiabile. I lineamenti appena accennati, i capelli biondi disegnati in modo approssimativo, le labbra rosse aperte in maniera lasciva, le braccia piegate ad angolo retto, era un modello di pessima qualità
Anche qui: che ne sa lo spirito delle bambole gonfiabili di migliore o peggiore fattura? Al limite, può notare che imita in modo approssimativo e grossolano i tratti umani?
Mina ha scritto: gio apr 13, 2023 12:26 amSulle mensole, decine di action figures di personaggi anime
Anche il fatto che sappia cosa sono gli action figures e gli anime mi lascia perplessa, ma forse, questo, può averlo scoperto nei giorni seguenti "vivendo" con Simone e, dato che siamo nel ricordo, usa queste nozioni.
Mina ha scritto: gio apr 13, 2023 12:26 amè stata
Fu, dato che il resto della narrazione è al passato remoto.
Mina ha scritto: gio apr 13, 2023 12:26 amRecitò una formula in una lingua che non conoscevo.
Lo spirito comprende (e legge) perfettamente l'italiano, l'inglese e il latino, ma ci sono lingue a lui sconosciute? Quante, perché? Se possono essere evocati ovunque e in ogni tempo, non dovrebbero conoscere tutte le lingue, diffuse o segrete, vive o morte?
Mina ha scritto: gio apr 13, 2023 12:26 amla bambola gonfiabile assassina, mi chiamavano.
Non ho capito perché "assassina": un joke di scherno?
Mina ha scritto: gio apr 13, 2023 12:26 amSi era sparsa voce del miracolo che gli era successo
Mina ha scritto: gio apr 13, 2023 12:26 amFece appena in tempo a rivolgermi uno sguardo confuso e spaventato, che io presi il martello e la colpì in faccia.
colpii.
Mina ha scritto: gio apr 13, 2023 12:26 amUccisi i genitori di Simone, i genitori di Stefania, il sindaco della città: tutti gli alti sacerdoti;
Mi sembrerebbe più logico nell'ordine inverso: Uccisi tutti i sacerdoti: i genitori di Simone, i genitori di Stefania eccetera.
Mina ha scritto: gio apr 13, 2023 12:26 amLe urla di terrore furono inutili, la loro disperazione mi rinvigorì.
Non furono inutili, dato che il loro terrore la rinvigoriva. Al limite, ottennero lo scopo opposto a quello voluto. Invece della pietà hanno suscitato più vigore per la vendetta.
Mina ha scritto: gio apr 13, 2023 12:26 amMa non l’ho fatto. Non adesso, non ancora.
Forse sarebbe più adatto "non lo farò", dato che poi aggiunge non adesso, non ancora, il verbo al passato mi sembra incoerente.
Mina ha scritto: gio apr 13, 2023 12:26 amIl seme di Simone
Come può sapere che è il suo, dato che sono stati diversi ad abusare di lei?

Mi fermo qui con le pulci, rinnovo l'apprezzamento globale, ho molto gradito la lettura, anche se mai ti perdonerò di aver associato la mia adorata Odi et amo a questo immondo figuro (immagino che il nome e il look siano un omaggio alla penna volponica :asd: ) di Simone.

Un saluto.

Torna a “[CDP1] La bambola gonfiabile assassina”