La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[CDP1] La Stanza”

Re: [CDP1] La Stanza

Neuromante ha scritto: ven apr 14, 2023 7:37 pma volte dicevano il suo nome. Adele. Nome che ormai non sentiva più come suo. A'dɛle. La rappresentazione grafica di una sé stessa estinta.
A rigor di logica, visto che parla del suo nome che sente ripetere dagli altri, ma quasi non riconosce più, la definizione "rappresentazione grafica" è scorretta, sarebbe grafica se lo vedesse scritto, il nome.

Ti ho segnalato questo perché è un punto che mi ha interpellato subito, leggendo, ma non ho altre pulci vere e proprie. Ho trovato il racconto ben scritto, interessante, con una "liberazione" finale triste ma comprensibile.
Quello che non mi convince del tutto è che, per mantenere la sorpresa sulla natura di questa prigionia fin quasi alla fine del testo, a tratti tendi a "ingannare" il lettore. È vero che metti degli indizi, come i carcerieri che le portano solo i cibi preferiti, ma la descrizione della stanza, la sua percezione del tempo attraverso la sporcizia/sudore che si accumula, il ricordo della voce del padre che si affievolisce malgrado lei si sforzi di ritrovarla (mentre sappiamo, poi, che la sente ogni giorno. Se intendi che, nel suo stato, non la riconosce più, dovresti cercare di riformulare il tutto senza che risulti fuorviante per il lettore). È una ragazza molto giovane, forse minorenne, auto segregata in camera da 3 anni: difficile immaginare che i genitori la lascino rinchiusa nei propri umori corporali, limitandosi a portarle un secchio e una spugna ogni 3/4 giorni. Lo stesso vale per il messaggio dell'amica, lei che si preoccupa della spunta... se la situazione si protrae da tre anni è poco verosimile. Se l'amica continua a cercare di entrare in contatto ogni giorno, più che "vuoi uscire", forse le racconterebbe quello che succede fuori, cercherebbe di mantenerla in contatto con la realtà... non so.
Naturalmente, non ho minimamente l'intenzione di farti la lezione, non ne ho i titoli né gli strumenti, volevo solo condividere i dubbi e la riflessione che ho fatto leggendo. Se possano sembrarti utili, decidi tu :)

Torna a “[CDP1] La Stanza”