La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Fantasy”

Fantasy

Il Fantasy è un genere letterario sorto fra il XIX e il XX secolo, si compone di elementi fantastici, mitici, allegorici e metaforici; gli eventi soprannaturali non sono spiegati in maniera scientifica.
Nonostante come genere sia relativamente recente, opere di produzione fantastica sono molto antiche, come i Cicli Arturiani per citarne uno.
ll fantasy ha preso piede non solo in letteratura, ma anche nel cinema, in tv o nei giochi di ruolo (gdr) e si declina in decine di sottogeneri, ne vengono citati alcuni insieme alle opere più rappresentative:

Dark Fantasy: un fantasy con forti componenti horror e gotiche. Restando fedeli a un impianto fantasy tradizionale si cita la Saga di Elric di Michael Moorcock.
l'ambientazione per gdr Ravenloft per la quale sono stati pubblicati parecchi anni fa alcuni romanzi editi da Armenia.
La Saga di Geralt di Rivia di Andrej Sapkowski.

Fantasy Contemporaneo, un sottogenere che accorpa più sottogeneri:

Elfpunk, branca dell'Urban Fantasy dove gli elfi vengono portati in un contesto contemporaneo, vedi la
Trilogia delle Fate delle Tenebre di Holly Black.

Paranormal Romance, altro sottogenere dell'Urban Fantasy dove al fianco di creature mitiche come vampiri, licantropi, angeli e dir si voglia si trova anche una forte componente romantica che ha una parte preminente nella storia, come la Saga di Twilight di Stephenie Mayer e la serie di Fallen di Lauren Kate. La produzione di paranormal romance è pressochè sterminata.

Urban Fantasy, dove l'azione si svolge in ambito urbano o nel mondo reale in generale. Gli elementi soprannaturali possono essere noti alla società intera o di conoscenza solo di pochi. Anche in questo caso la produzione è vastissima, fra cui:
I Segreti di Coldtown di Holly Black
Le Cronache dei Vampiri del Sud di Charlaine Harris
Harry Potter di J.K. Rowling
American Gods di Neil Gaiman
Il Ciclo dei Guardiani di Sergej Luk'janenko.

Fantasy fiabesco, un sottogenere che attinge al folklore o a riferimenti di fiabe già note. Possono essere opere che creano una trama originale come Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien o che partono da trame preesistenti come la serie di fumetti di Fables (bellissimo, insieme a Sandman di Neil Gaiman. Gli unici fumetti che abbia amato davvero).

Fantasy Mediavale, sottogenere ricco di riferimenti alla cultura medievale come draghi, re, regine, principi, principesse, feudi, feudatari, ambientazione di stampo europeo... come il
Ciclo dell'Eredità di Christopher Paolini.

Fantasy Mitico, sottogenere caratterizzato da trame che si ispirano a mitologie già esistenti come quella greca, romana, norrena etc. Vedi la saga di:
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan.

Fantasy storico, sottogenere che si accosta al romanzo storico e in cui la trama può collocarsi in un momento storico preciso, con la presenza di elementi soprannaturali, vira verso l'ucronia con elementi soprannaturali, si colloca in un mondo originale di cui però si riconose bene la matrice storica. Molte opere di Harry Turtledove appartengono a questo genere.

High fantasy, uno dei sottogenerei più famosi è il classico fantasy con ambientazione originale con richiami al medioevo, creature fantastiche, eroe impegnato in una ricerca, bene e male, grandi avventure.
Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, padre di questo genere (e del fantasy, se lo chiedete a me)
Ciclo di Shannara di Terry Brooks
Le Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. Martin

Low fantasy, sottogenere che privilegia un maggior realismo e una minor contrapposizione fra bene e male, in questi romanzi manca l'eroe puro come un paladino e si privilegiano protagonisti più grigi e fallaci come in
Good Omens di Neil Gaiman e Terry Pratchett.

Sword and Sorcery, sottogenere in cui il protagonista, munito di spada, ha come scopo quello di uccidere un mago o una strega malvagia o altre creature soprannaturali. Il ciclo più famoso è quello dei racconti su:
Conan il Cimmero di Robert E. Howard.

Nota bene: molte opere hanno in sè più sottogeneri.

Fra i giochi di ruolo si ricordano:

Dungeons and Dragons, con le sue mille ambientazioni copre moltissimi sottogeneri.
Ars Magica e Lex Arcana per il fantasy storico
Mage: the Ascension , Changeling: the Dreaminge Vampiri: la Masquerade, più urban fantasy i primi due e più horror il terzo.

Torna a “Fantasy”