La ricerca ha trovato 36 risultati

Torna a “[Casa Editrice] Porto Seguro Editore”

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

@Vitt87  Mi considero soddisfatto e contento di partecipare a questo forum ogni volta che, come nel tuo caso, un autore, grazie a ciò che ha letto nelle nostre discussioni, evita di cadere nella trappola di una CE poco onesta. Purtroppo, ogni volta si tratta solo di un piccolo pesce sgusciato via dalla rete a strascico che è diventata l'editoria in questo Paese.

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Borderline ha scritto: ven dic 29, 2023 5:26 pm Ho pubblicato con loro nel 2021. Stesse condizioni di tutti. Obbligo morale  di acquistare copie che ho rivenduto. Disorganizzati in tutto almeno secondo me. Ho ottenuto un rendiconto dopo quasi due anni con due PEC e minacce. La liquidazione delle royalties  ovviamente non è arrivata nonostante altre due Pec. Sto pensando a una segnalazione alla Guardia di Finanza, all’Agenzia delle Entrate e alla associazione degli editori. Credo che i presupposti ci siano tutti. Accetto consigli !!
Non credo che la cosa possa interessare a Guardia di finanza e Agenzia delle entrate, perché non riguarda l'evasione fiscale. Non conosco l'associazione degli editori: se esiste, e dovesse espellere tutti gli editori che non pagano le royalties, si spopolerebbe.  Credo invece che potrebbe funzionare una denuncia per appropriazione indebita, da inoltrare dopo aver ben valutato i pro e i contro, avendo ben presente i costi e la certezza di non recuperare, in ogni caso, un centesimo. Purtroppo le case editrici che si comportano in questo modo non hanno niente da perdere: patrimonio zero e nessun bene intestato pignorabile. L'unica sarebbe denunciare il legale rappresentante per ottenere una improbabile condanna penale, ma la vedo dura. L'unico lato positivo è quello di aver sperimentato sulla propria pelle gli effetti dell'aver dato credito alle vanterie e promesse di un editore disonesto: in futuro saprai cosa fare (anzi, non fare) in presenza di situazioni analoghe.

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Eisengrad ha scritto: gio nov 09, 2023 10:27 pm Sono un esordiente su porto seguro editore e non ho visto royalties, come tutti voi mi sono giunte voci di appropriazioni indebite ma non abbiamo le prove.
Non credo che la non corresponsione delle royalties possa considerarsi appropriazione indebita, penalmente rilevante, piuttosto che semplice insolvenza. Per un'azione civile non sono necessarie prove, basta la normale documentazione contrattuale. La trafila sarebbe: raccomandata con sollecito a pagare dando termine - decreto ingiuntivo - precetto - pignoramento. 
Spesa totale: qualche migliaio di Euro, che difficilmente verranno recuperati, perché una casa editrice che si comporta in questo modo con tutti i suoi autori sicuramente non ha beni aggredibili.
Sapendo che per chiunque sano di mente la spesa, per recuperare qualche decina o centinaio di Euro, non vale l'impresa, Porto Seguro continua imperterrita a non pagare nessuno.

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Lorenzo00 ha scritto: sab nov 04, 2023 7:56 pm Dobbiamo rendere questa conversazione il più visibile possibile, su Facebook continuano a vantarsi di quanto sono prosperi e di come siano i n.1 in Italia. Dovremmo mostrare il link del forum nei loro gruppi e intercettare più autori possibili per renderli consapevoli. 
Non credo che funzionerebbe: i loro autori sono persone felici di essere state pubblicate purchessia e con tutta probabilità reputano secondario il fatto di non incassare royalties che, comunque, non sarebbero granché. In più, sono manipolati secondo tecniche di vendita che li fanno sentire membri di una comunità di veri scrittori. E anche quelli che si sono resi conto di essere stati presi per i fondelli, non sporgono denuncia perché non vale la pena di spendere soldi e tempo imbarcandosi in una costosa azione giudiziaria per recuperare pochi euro. Se il mancato pagamento agli autori delle loro spettanze avesse rilevanza penale, il problema potrebbe risolversi con un esposto alla Procura della Repubblica, che poi sarebbe obbligata ad agire d'ufficio (almeno credo, per quello che ne so), ma credo che, a meno che non possa configurarsi la truffa, l'insolvenza non sia un reato perseguibile penalmente.
In definitiva, mi sono convinto che in questo mercato delle vacche che è diventata l'editoria italiana, chi viene fregato è perché non gliene frega di essere fregato, pur di vedere il suo nome sulla copertina di un libro. Non frega niente neanche al legislatore, che non ha ritenuto, fino ad oggi, di dover modificare una legge che risale agli anni quaranta, pensata per essere operativa in un contesto totalmente diverso da quello attuale. Sinceramente non vedo vie d'uscita.

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Mi chiedo fino a quando sarà consentito a questi marpioni e a tanti altri della loro specie di continuare a rubare impunemente. La legislazione vigente in materia di editoria risale a quasi un secolo fa, quando non c'erano la tv, internet e i social e i manoscritti, scritti a mano o a macchina, venivano recapitati alle case editrici direttamente a mano o a mezzo posta. Pare che i governi abbiano altre gatte da pelare e a venire tutelate sono certe corporazioni, alle quali scrittori e aspiranti tali non appartengono. Tocca rassegnarsi.

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

@Risticone Questa sezione del forum si pone l'obiettivo di rendere noto agli iscritti il modus operandi delle case editrici, al fine di evitare agli autori e aspiranti tali di cadere nelle trappole, purtroppo numerose, tese dai troppi editori presenti sul mercato, che qualificare poco seri è un eufemismo. Se le testimonianze su questa casa editrice, che oltretutto pare far parte di quelle che intascano tranquillamente le royalties spettanti agli autori, sono negative, i partecipanti al forum, piuttosto che evitare di aggaiarsi (nella mia estrema ignoranza il termine mi giunge nuovo e incomprensibile) dovrebbero, secondo i dettami del buonsenso, cercare di stare alla larga da questi e da chi altri opera come loro. Aggiungo che la tua iscrizione, avvenuta, mi pare, col solo obiettivo di immettere un post difensivo - non certo una testimonianza - suscita qualche legittima perplessità.

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Vedo che qualcosa si sta muovendo e spero che questa  cosiddetta casa editrice, che al momento continua a tendere le sue reti per catturare aspiranti autori speranzosi, venga messa in condizioni di non continuare a depredarli. Essendo io un attempato pensionato con un po' di tempo a disposizione, mi sono preso la briga di rileggere le cinque pagine di questa discussione e mi chiedo che fine abbiano fatto il fondatore, mai più sentito dopo lo sproloquio del 27/7/21, e i due difensori d'ufficio, iscritti al forum al solo scopo di magnificare il discusso editore e mai più presenti. Purtroppo la Porto Seguro non è l'unica CE praticante lo sport dell'appropriazione indebita delle royalties spettanti agli autori, ma una denuncia con conseguente condanna penale di chi la gestisce (perché la ragione sociale, certamente avente personalità giuridica, risponde economicamente, ma la responsabilità degli illeciti perseguibili penalmente grava sulla persona fisica dell'amministratore) sarebbe da esempio e potrebbe fungere da deterrente per i tanti che si comportano, più o meno, allo stesso modo. Per questo motivo, e non per recuperare il dovuto sul quale potete tranquillamente fare una croce, è bene che andiate avanti nell'azione penale. Auguri e saluti. 

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

@Darksy Non funziona così automaticamente, ma dipende da ciò che stabilisce il giudice, che spesso decide per la compensazione delle spese legali, cioè che ognuna delle parti paghi le sue. Inoltre, nel giudizio civile, vige il vincolo di solidarietà tra le parti per quanto riguarda le spese processuali, che significa che se una delle due parti non paga quanto stabilito a suo carico, il tribunale può addebitarle all'altra parte, indipendentemente dal fatto che abbia vinto o perso la causa. Io, infatti, non auspicavo la citazione in giudizio della CE che non paga le royalties, ma la denuncia penale per truffa e appropriazione indebita. Sono due cose diverse.

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Come ha già accennato, non ho avuto rapporti con questa CE. Comunque credo che l'unico modo di fermarli sia quello di sporgere denuncia per truffa. Se lo farete in tanti, con le nostre leggi nessuno andrà in galera, ma almeno chiuderanno bottega. Salvo poi ricominciare con un'altra ragione sociale. Così funziona in questo Paese. L'ideale sarebbe che gli aspiranti scrittori aprissero finalmente gli occhi e capissero che è meglio non pubblicare, o pubblicare in self, piuttosto che rivolgersi a case editrici come questa e tante altre simili presenti in questo mercato in cui le regole e i controlli sono totalmente assenti.  

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

robi ha scritto: ven mag 27, 2022 9:06 am non capisco molto l'accanirsi nei confronti di questa casa editrice. le persone che se ne occupano, che l'hanno creata, sono motivati, appassionati, seri. sì, vero, chiedono che l'autore gestisca inizialmente un numero di copie, ma la scelta di prenderle in conto vendita (e organizzare magari due presentazioni per venderle) o di acquistarle per conto proprio è assolutamente solo dell'autore. ieri 26, 05, 22, hanno organizzato una cena/festa nella sede della casa editrice. erano invitati gli autori, ma anche gli abitanti del quartiere di porta san frediano, c'era un bel movimento. questa casa editrice cerca di costruire aggregazione tra gli autori stessi e tra gli autori e la CE all'interno del territorio toscano, a me non sembra una cattiva idea, rispetto anche ad altri editori che ho conosciuto. organizzano presentazioni per l'autore dove gli editori cercano di essere sempre presenti.
Per capirlo basta leggere le testimonianze che precedono. Forse, se anziché spendere soldi in cene, li usassero per pagare le royalties, farebbero miglior figura. Ti consiglio di leggere il regolamento del forum: non ti sei presentato all'ingresso e l'intero post è in grassetto, il cui uso è consentito in casi eccezionali per qualche parola da evidenziare.

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Francescamcl ha scritto: dom feb 13, 2022 1:22 pm Salve a tutti. 
Mi sono iscritta perché avevo letto questo post e vorrei, magari per chi ha ancora dubbi, raccontare la mia esperienza con Porto Seguro Editore.
Premessa: ho pubblicato a Ottobre 2020, in piena pandemia.

La scelta è ricaduta su di loro dopo che altre due case editrici (o copisterie?) mi hanno proposto di pubblicare a mie spese. Ma noto che comunque non sono la prima a cui è accaduto.

Spariscono per settimane dicendomi che hanno caos. Per chi non lo sapesse, hanno una sede a Roma che è praticamente abbandonata a se stessa e, purtroppo, ero affidata a loro vista la poca distanza. 

La revisione del mio manoscritto risulta veloce e non curata (ahimè me ne accorgo tardi). Mi chiedono di trattenere delle copie in conto vendita (50) e lo faccio, ripromettendomi che a seguito della presentazione mi metterò di impegno.

Succede, ma nel senso inverso: online riesco a pubblicizzare il mio libro che viene acquistato da altri canali. Solo il passaparola mi porta a vedere quante persone lo abbiano comprato, almeno sommariamente.

Arriviamo a giugno 2021 e chiedo di poter organizzare la presentazione ufficiale (fino ad allora avevo partecipato solo a quella che loro definiscono "generale", dove presentano tutti i nuovi autori).

Nulla di fatto. Chiedo a quante copie ammoniti il venduto e mi viene risposto che si sa solo a fine anno.

Si ripresentano per farmi partecipare a una nuova presentazione generale, dico che non posso (ho un lavoro a tempo pieno) e spariscono. 

D'accordo. Aspetto, silenzio tombale.

Solo questo anno riesco ad avere informazioni sui libri venduti (molto meno di quello che mi aspettavo) e mi viene chiesto l'iban per il versamento.

A oggi, soldi mai arrivati e dopo ben 2 messaggi e 3 email non mi risponde più nessuno.

Sconsiglio vivamente questa casa Editrice, che purtroppo fa denaro sull'impegno e le passioni altrui senza il minimo rispetto.

Un abbraccio. 
Più leggo queste cose, più m'incazzo. Possibile che a questi marpioni sia ancora consentito di imperversare?

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Bloody88 ha scritto: sab feb 12, 2022 1:09 am Sisi, uguale a me allora... Anche io ho avuto l'impressione che il mio libro non sia stato neanche letto. Secondo me funziona così: loro pubblicano qualunque cosa, riducendo i costi al minimo ma mettendo il manoscritto a circa 15 euro e facendoti vendere a te almeno 40 copie. In questa maniera tu diventi il loro distributore e i tuoi amici diventano i loro clienti. Da lì in poi, loro hanno già fatto pari e in più, tutte le vendite future da lì in poi per loro saranno in guadagno, il tutto senza aver fatto praticamente nulla
Non sono d'accordo sul "pari": hanno costi risibili e non pagano le royalties, quindi con le copie minime imposte all'autore hanno già guadagnato,

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Beatles89 ha scritto: lun feb 07, 2022 10:16 am Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto curiosando online in cerca di informazioni sulla casa editrice Porto Seguro.
Ho pubblicato con loro il primo libro nel 2020, uscito nel mese di settembre. Ho accettato il rendiconto delle copie vendute nel mese di luglio 2021. Da contratto avrei dovuto essere pagato nel mese di ottobre 2021 (3 mesi dopo l'accettazione del rendiconto), ma ad oggi, con un ritardo di quattro mesi effettivi, non ho ancora ricevuto nessun bonifico. Ho sollecitato svariate volte tra ottobre e gennaio 2022, ma in nessuna delle ultime tre mail inviate ho ricevuto risposta. L'ultima loro replica è stata a dicembre, dove hanno spiegato che in una "pulizia" della casella postale avevano perso il mio IBAN. Ovviamente ho risposto scrivendo di nuovo i miei dati  sperando finalmente di essere pagato.

Ricapitolando, ad oggi, dovrei riscuote il pagamento relativo alle vendite online dei miei libri, da settembre 2020 a dicembre 2020 (il primo anno di pubblicazione e basta - tre mesi) e si parla di un numero di libri compreso tra 100 e 200 (circa 150 euro per intenderci).
Teoricamente, quindi, a luglio di quest'anno (2022) mi dovrebbero mandare il rendiconto sul 2021 e pagarmi a ottobre, ma temo che non vedrò mai un euro da loro...
Alla luce delle affermazioni di altri componenti la scuderia di questa CE, credo proprio che non sarai pagato. Se non lo hai già fatto, leggiti l'intera discussione, poi potresti contattare @Fabioloneilboia, che si è messo gentilmente e disinteressatamente a disposizione dei bidonati da questo bravo editore.

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Ricapitolando, questi scrivono sul contratto una cosa e poi ne fanno un'altra, facendo le loro proposte dopo che l'autore ha firmato cercando di incastrarlo. In più, non pagano le royalties. A parte la denuncia all'autorità giudiziaria e le beghe legali che ne conseguirebbero, con dispendio di soldi e tempo, non esiste un organo di categoria cui l'autore bidonato possa rivolgersi. Editori di tal fatta dovrebbero tempestivamente essere messi in condizione di non nuocere, ma il legislatore se ne frega.

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

taddeo ha scritto: gio gen 20, 2022 10:14 am Buongiorno a tutti e innanzitutto grazie per avermi ammesso nel forum.
In merito a Porto Seguro editore, vorrei raccontare la mia esperienza. Tempo fa inviai loro un mio manoscritto. Risposero velocemente, dimostrandosi interessati e mi fissarono un colloquio per definire le modalità della pubblicazione. Devo dire che il colloquio si svolse in modo gentile, certamente, ma allo stesso tempo abbastanza formale e distaccato, come se stessero seguendo un copione. Insomma, tutta la conversazione è stata abbastanza anonima e standard e mi sono sentito poco e niente considerato, al punto tale da generarmi il sospetto che un'ora dopo avrebbero ricevuto nello stesso modo un altro autore, poi un altro ancora, poi un altro e così via. Insomma, non ho percepito un interesse specifico per me (nemmeno una domanda o una curiosità su di me, sul mio lavoro, sul perché avessi deciso di scrivere, etc etc), né tantomeno per il mio scritto del quale ebbi la sensazione che avessero letto, e vagamente, solo la sinossi. 
Alla fine mi hanno comunicato una sorta di mio obbligo ad acquistare 50 copie per poi venderle per conto mio. Questa cosa mi ha un po' insospettito, ma magari è una specie di "prassi obbligata". Però non mi sembra nè giusto, nè etico. E poi io non sono un venditore.

Grazie dell'attenzione; un cordiale saluto
Non è giusto, non è etico e neanche granché intelligente. Tutto rientra quasi nella norma per editori di un certo tipo.
Poi, sicuramente avrai letto del comportamento di questa CE nel pagamento delle spettanze agli autori. Alla larga!

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Nik3004 ha scritto: dom gen 16, 2022 4:47 pm Purtroppo condivido l'esperienza della quasi totalità delle persone che hanno scritto su questo topic. Mai visto un resoconto, nè delle royalties oltre a qualche esperienza bizzarra, come per esempio quando mi inviarono la quarta di copertina con i nomi di 2 protagonisti sbagliati su 4 o i 32 refusi trovati dopo il loro editing.
Di male in peggio! Ma com'è che non si affaccia più la CE a controbattere? E l'unico fortunato che la loda, non si fa più sentire?

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

edmond_dantès ha scritto: lun gen 10, 2022 12:36 am Sono passati quasi tre anni e tutt’ora né io, né gli autori di Porto Seguro con cui sono in contatto abbiamo ricevuto un centesimo dai libri che abbiamo venduto. Quindi sì, è un dato di fatto che la casa editrice non paga le royalties. E io mi domando come possa continuare ad aprire sedi in giro per l’Italia.
Credo che sia facile aprire una sede, magari attuando il franchising (potrebbe essere), quando si incassa senza pagare. Notare che la CE finora non ha fornito spiegazioni, su questo forum, in merito al mancato pagamento delle royalties, a parte aver risposto una sola volta a un autore accampando scuse incongruenti e invitando a visionare la sua contabilità, come se gli intervenuti avessero i poteri della Guardia di Finanza. Un suggerimento per gli autori bidonati: se siete in contatto fra voi potreste costituire un'associazione con personalità giuridica, che citi in giudizio la CE inadempiente compiendo il primo, indispensabile passo del decreto ingiuntivo. Il costo, diviso tra i vari soci, diventerebbe facilmente sostenibile per ognuno di essi. Credo che comunque non riuscireste a recuperare il credito, ma vi sarete tolti, con poca spesa, la soddisfazione di andare a fondo alla questione.

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Giò62 ha scritto: gio gen 06, 2022 9:32 pm Ma questa è un'opinione mia e molto personale.

Spero di aver dato nuovi spunti a questa discussione! Un salutone e buona scrittura a tutti!
Ben arrivato in CdM (che non è un blog, ma un forum in cui si discute). Arrivato proprio per spenderti in favore di questa CE abbastanza discussa, raccontando la tua esperienza ampiamente positiva, e questo è lodevole. Resta l'incognita, non affrontata né dalla CE, né da te, delle royalties che nessuno degli intervenuti fino a questo punto dichiara di avere incassato, anzi, il contrario. Ma, in definitiva, che conta incassare qualche decina o centinaia di Euro rispetto alla soddisfazione di essere pubblicati da un editore che ti segue ed è sempre disponibile? L'importante è essere stati pubblicati, che l'editore e l'editor siano gentili, che si dedichino a promuovere la tua opera. Incassare le royalties è una coincidenza superflua. Ma anche no.

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

edmond_dantès ha scritto: mar ago 17, 2021 1:46 pm Salve a tutti.

Anch’io faccio parte di quelle decine di autori che da più di un anno sta ancora aspettando di ricevere dalla Porto Seguro i diritti relativi alle copie vendute. Decine, perché per un periodo la casa editrice ha pubblicato venti autori diversi al mese. E a queste decine si sommeranno tutti quegli autori che quest’anno hanno ricevuto il resoconto relativo al 2020 e che, molto probabilmente, non vedranno neanche un centesimo (resoconto che noi, autori in attesa delle royalties da più di un anno, quest’anno non abbiamo neanche ricevuto).

Se si tratta, come è stato scritto, di un caso eccezionale, mi domando perché la casa editrice non lo abbia comunicato agli autori: in questi mesi silenzio totale, nessun messaggio, nessuna e-mail. Ogni volta che un autore ha contattato la casa editrice per conoscere le motivazioni di tale dimenticanza, la risposta è sempre stata la stessa: “ci sono stati dei ritardi, i bonifici verranno fatti nei prossimi giorni”. Il che, dopo quattordici mesi, suona un po’ come una presa in giro. E la cosa che mette ancora più tristezza è il fatto che il direttore sia proprio uno scrittore, che dovrebbe conoscere piuttosto bene le dinamiche editoriali e prendere a cuore chi sta iniziando a muovere i primi passi in questo mondo, un po’ come lui stesso ha fatto anni prima, e ha deciso di affidarsi a lui e alla sua squadra.

È stato scritto che tra gli autori della Porto Seguro ci sono stati scrittori che sono rimasti scottati dall’editoria a pagamento. Per quanto mi riguarda, io sono rimasto scottato proprio dalla Porto Seguro, che sulla propria pagina Facebook si definisce “un Porto Sicuro per il lettore e lo scrittore” ma che sulla carta si sta rivelando molto poco seria e professionale.

Non mi reputo Umberto Eco. Non ho scritto il libro del secolo. Forse neanche sono bravo a scrivere. Quello che mi aspetto, però, è che venga rispettato il contratto che ho firmato. E che ci sia maggior dialogo tra casa editrice e autore.

Diversi autori di manoscritti mi hanno contattato in privato, in tempi non sospetti, chiedendomi pareri su questa casa editrice. Quegli autori hanno poi pubblicato con Porto Seguro. Ora mi sento in colpa per averli trascinati in quella che sembra a tutti gli effetti una truffa. In fondo la casa editrice non chiede soldi, no, però neanche paga. A chi sta pensando di inviare loro un manoscritto mi sento pertanto di consigliare di starne alla larga. Pronto a cambiare idea e a scrivere un nuovo post qualora la casa editrice decidesse finalmente di pagare i suoi autori. Ma ho perso le speranze.
Niente di nuovo sotto il sole. Per pubblicare venti libri al mese è necessario uno staff di tutto rispetto: chi valuta, chi edita, chi corregge le bozze, chi impagina, chi si occupa del marketing. Oppure non si fa quasi niente di tutto questo: si prende e si pubblica ciò che arriva più o meno come è arrivato, a prescindere dalla qualità, contando sulle solite vendite a parenti, amici e conoscenti su iniziativa dell'autore. Se la vendita media pro-capite è di sole 30 copie e il prezzo medio di 10 Euro, l'incasso su 240 testi l'anno ammonta a 72.000 Euro, che senza pagare le royalties e, probabilmente, le tasse, consentono ai (pochi) soci di campare. E' un film già visto troppe volte. Se fossi un loro autore (io l'ho già fatto con una mia vecchia CE fotocopia) investirei una decina di Euro in una visura camerale e in un bilancio societario, il cui esame sarebbe senza dubbio istruttivo.

Torna a “[Casa Editrice] Porto Seguro Editore”