La ricerca ha trovato 13 risultati

Torna a “[Casa editrice] Maratta edizioni”

Re: [Casa editrice] Maratta edizioni

Horselover Fat ha scritto: mer gen 05, 2022 5:49 pm
Ciao, Cheguevara. Vedo con dispiacere che nulla si è mosso, nel frattempo. 
Il fatto che tu non abbia ricevuto risposte  in che posizione ti mette, dal punto di vista legale e soprattutto pratico? Hai cercato di sciogliere il contratto? Il romanzo che sarebbe dovuto uscire è bloccato o sei riuscito a rientrare in possesso dei diritti? 
Il contratto, per il libro non ancora pubblicato, era scaduto da un anno e ho inviato una raccomandata, come previsto dal contratto medesimo, per confermare l'annullamento senza penale. Nella stessa raccomandata ho chiesto di restituirmi in via bonaria la titolarità dei diritti sul testo già pubblicato, come concordato telefonicamente con la titolare: nessuna risposta, neanche a un sollecito via mail. Ogni commento è superfluo.

Re: [Casa editrice] Maratta edizioni

Alessandra76 ha scritto: mer gen 05, 2022 2:33 pm Rispondo alla domanda di Horseliver fat. La realtà nata da poco è una realtà a se stante con un concept editoriale totalmente diverso. Posso affermarlo perché sono il direttore editoriale di quella realtà. Nessuno stacco, nessun problema è sorto con la suddetta casa editrice ma si è dato vita a un progetto abbastanza vecchio che prende le radici dalla passione per i generi nerd.
Auguriamo alla Maratta il meglio e sono convinta che non ha mai smesso di crederci.
Credo di aver capito di quale realtà si tratti e, se è così, ci conosciamo e ti faccio, in ogni caso, gli auguri per la tua attività. Per quanto riguarda la Maratta, invece, penso proprio che abbia smesso di crederci, anzi, che abbia definitivamente lasciato andare tutto alla deriva, visto il persistente silenzio e l'assenza di risposte a raccomandate e mail.

Re: [Casa editrice] Maratta edizioni

Horselover Fat ha scritto: mer ott 27, 2021 7:20 pm In realtà su FB c'è un post di una decina di giorni fa in cui si accenna con apparente ottimismo a una certa  "aria di cambiamento".
Non saprei cosa pensare, a questo punto. 
Mah! A meno che il cambiamento non sia la chiusura, non saprei. Ho inviato una raccomandata il 25/09 e a tutt'oggi manco di riscontri.

Re: [Casa editrice] Maratta edizioni

Ophelia03 ha scritto: sab ott 02, 2021 4:07 pm Al tempo del WD feci i miei complimenti a Monica Maratta, persona cordiale e cortese, realmente appassionata e interessata a portare avanti un progetto di qualità.
E li rinnovo adesso, sperando che la sua bella realtà non chiuda. Sarebbe un grande dispiacere, per tutti, lettori come me compresi. 
I miei migliori auguri a Monica e ai suoi autori. E in bocca al lupo per tutto (a tutti), in ogni caso. 
Per mero amore di cronaca: in data odierna il sito internet risulta irraggiungibile, mentre su FB mancano interventi da almeno un mese. Nessuna comunicazione ufficiale di chiusura ricevuta.

Re: [Casa editrice] Maratta edizioni

DottaJarvi ha scritto: gio set 30, 2021 6:59 pm Conosco la CE, l’editrice e il suo rapporto con gli autori.
Ciò premesso, fare allarmismo inutile facendo tra l’altro trapelare falsità e cattiveria oltre a danneggiare la reputazione della casa editrice, fa anche perdere di credibilità chi ha investito nel proprio sogno (cosa non facile, data la grande competizione in questo campo).
La Maratta non chiuderà. Lo deve agli autori a cui ha permesso di pubblicare i loro libri. E finché ci saranno quelli, la CE sarà ancora in piedi.
Non si tratta di allarmismo inutile, le falsità e la cattiveria sono mille miglia lontane dal mio modo di essere, se è a me che ti riferisci. Ho solo adempiuto al dovere di informare, senza commenti, gli aderenti al forum della situazione venutasi inopinatamente a creare da un giorno all'altro e, almeno per quanto mi riguarda, senza preavviso. Mi auguro anch'io che la CE non chiuda, anche se la decisione di non pubblicare più nulla (bada bene, non una sospensione, ma la cessazione), dopo i ripetuti rinvii (nel mio caso, quasi due anni dalla firma del contratto) porta ogni persona dotata di normale intelletto a pensarla diversamente. E, tanto per tornare ai fatti, una decisione di quel genere, secondo indiscutibili canoni di correttezza, avrebbe dovuto essere comunicata d'iniziativa a tutti gli autori e non come risposta, sollecitata dopo un mese di inutile attesa, a una mail. 

Re: [Casa editrice] Maratta edizioni

Wanderer ha scritto: ven set 24, 2021 5:32 pm Non metto in dubbio (non avendone elementi) né l'impegno né le buone intenzioni, ma su alcune cose bisogna essere obiettivi: non me ne vogliate, ma il sito web dà l'impressione di una realtà un po' amatoriale e hobbistica, e la presenza di (addirittura) nove collane è velleitaria, per un piccolo editore. Inoltre, anche prima di questi sviluppi, qualche perplessità mi destava quel "Hai un libro nel cassetto e vuoi pubblicarlo GRATIS? Sei nel posto giusto!". Mi chiedo: ma come fa un editore ad essere così bendisposto verso nuove proposte - e a pubblicare un numero considerevole di libri - senza chiedere contributi agli autori e senza andare in perdita? Risposta: forse è andato in perdita... 
I motivi della decisione presa sono dichiaratamente economici. Il numero di libri pubblicati non è considerevole: sono due pubblicazioni al mese nel primo anno di attività, poi portate a una, poi... più nulla. I commenti positivi da parte di noi autori derivavano, soprattutto, dall'estrema cordialità del rapporto con la titolare. Nell'ultimo periodo credo che un grave lutto da essa subìto abbia innescato la spirale perversa che ha portato ad abbandonare a se stessa l'iniziativa editoriale. E' la mia opinione e, come sempre,  posso sbagliarmi. Comunque, mi dispiace, e non solo per me, ma per gli altri autori e, lasciatemelo dire, anche per l'editrice.

Re: [Casa editrice] Maratta edizioni

Mattia Van ha scritto: gio set 23, 2021 10:30 pm @Horselover Fat  Grazie per la risposta. No, non sono un autore di questa CE, ma siccome fino a poco tempo fa sapevo che cercasse autori, nonché che avesse in programma pubblicazioni previste per il 2022, mi ha sorpreso molto questa sorte 
Infatti. Era in calendario la prossima pubblicazione per il 24/09, per la quale qualcuno si era sbattuto a editare 202 cartelle. La comunicazione, non resa spontaneamente, ma su sollecito, è arrivata il 22/09. In questo mercato in cui l'autore conta meno di niente, succede.

Re: [Casa editrice] Maratta edizioni

Naty88  ha scritto: gio set 23, 2021 10:59 amNon ho parole 😞 proprio ora che avevo firmato il contratto con loro. È proprio certo della chiusura? 
Ne ho avuto comunicazione ieri sera, dopo un sollecito a rispondere a una mail sull'argomento, da me inviata il 1° del mese. Non pubblicheranno più nulla, a partire da settembre, dei contratti già firmati. Se non è chiusura, ne è l'anticamera.

Re: [Casa editrice] Maratta edizioni

Cacciugo ha scritto: @Cheguevara come ti sei trovato con Maratta Edizioni sotto il profilo della distribuzione? Ho visitato il loro sito e, dal momento che hanno riaperto per gli invii, sto pensando di proporre il mio romanzo anche a loro. Grazie.
Non male. Il canale più attivo e di facile raggiungimento è, ovviamente, Amazon. Poi, tramite gli accordi presi dalla CE, il prodotto-libro è ordinabile, praticamente, in qualsiasi libreria. L'importante è che ci sia chi vuole acquistarlo.

Re: [Casa editrice] Maratta edizioni

Mattia Van ha scritto: @Cheguevara Di solito, entro quanto tempo risponde la CE? 
Non saprei: a me, a suo tempo, hanno risposto subito, ma avevano appena iniziato e il catalogo era praticamente vuoto. Ora, per quanto ne so, hanno programmato le pubblicazioni fino al 2023 e non credo che accettino altri manoscritti. Ma non sono sicuro: tu prova ad inviare comunque. 

Re: [Casa editrice] Maratta edizioni

E' una casa editrice piccola, che si sforza il più possibile di operare onestamente e correttamente. Cerca di promuovere al meglio i propri autori con cui Monica Maratta ha instaurato rapporti a livello confidenziale. Ho pubblicato con loro un thriller e firmato il contratto per un sequel che uscirà a dicembre. Credo che, in rapporto alle dimensioni, siano poche le CE in grado di dare di più ai i propri autori.  Inoltre, last but not least, paga puntualmente le royalties.

Torna a “[Casa editrice] Maratta edizioni”