La ricerca ha trovato 6 risultati

Torna a “Info su CE PAV edizioni”

Re: Info su CE PAV edizioni

Miss Ribston ha scritto: lun nov 01, 2021 12:56 pm Tecnicamente una casa editrice non dovrebbe chiedere nemmeno un euro, né per la pubblicazione, né per la promozione. Anche una quota, seppur minima, di iscrizione ad associazioni o simili non dovrebbe essere contemplata, in un contesto di pubblicazione gratuita. Tant'è che una casa editrice dovrebbe essere un'impresa, non un'associazione culturale, e in quanto impresa dovrebbe assumersi il rischio di impresa, appunto, nel pubblicare un'opera, dove lo scopo della pubblicazione è trarre profitto dalle vendite.
In sostanza, una casa editrice dovrebbe investire nell'opera, di tasca propria, e tanto più è disposta a investire tanto più vorrà avere un ritorno di investimento, vendendo il libro. Più l'investimento della casa editrice è basso, meno sarà interessata ad avere acquirenti, perché in ogni caso è basso il punto di pareggio, quindi sarà molto facile non andare in perdita e guadagnare con poche copie. Quando, poi, il guadagno su poche copie si moltiplica per tutte le pubblicazioni dell'anno, ecco un bilancio in positivo, con zero diffusione del libro singolo.

Nel caso in cui, invece, è la casa editrice a chiedere contribuiti all'autore, di qualsiasi tipologia, il cliente diventa l'autore, non il lettore. In questo caso le vedite potrebbero essere anche nulle, e la casa editrice avrebbe comunque un guadagno.
Come sempre, sei stata chiarissima. Purtroppo, pur trattandosi di concetti semplici, l'ego dell'aspirante scrittore glissa, l'importante è che qualcuno ti pubblichi e, pur di raggiungere l'obiettivo, si buttano via soldi in schede di valutazione, scuole di scrittura, editing più o meno professionali, e via spendendo. A valutare le nostre opere dovrebbero essere le CE a cui le proponiamo e, se le ritengono valide, investire nella pubblicazione e conseguente promozione. Gira gira, si torna sempre allo stesso punto: troppe case editrici e agenzie non all'altezza, troppi aspiranti scrittori privi di talento e, spesso, incapaci di esprimersi in un italiano corretto. E la barca dell'editoria va, senza proporsi mete diverse dalla quotidiana sopravvivenza.

Re: Info su CE PAV edizioni

@Giallo_F  Non era mia intenzione inviare frecciatine: è notorio che gli scrittori o aspiranti tali hanno un Ego più sviluppato della media. Aggiungo che proprio ora sono andato a rileggermi il fac-simile di contratto riportato qui su Cdm, nel quale l'editore si riserva di stabilire il prezzo dell'opera pubblicata, che non viene menzionato. Ti auguro il meglio, e una buona serata (qui su CdM, come sul precedente ormai defunto WD, è norma darsi del tu).

Re: Info su CE PAV edizioni

Giallo_F ha scritto: mar lug 27, 2021 7:22 pm Beh.. oddio... Dei 17 contratti che ho ricevuto nella mia umile e breve carriera di scrittorein tutti il prezzo di copertina era indicato, come erano indicati anche i dettagli di tutti gli altri punti. 
Per la variazione Ok, ma un prezzo di massima sono sempre stato solito vederlo.
Comunque grazie della risposta, non credo che firmerò comunque...
Confermo che in nessuno dei miei quattro umilissimi contratti (che sono andato a rileggermi apposta) era indicato il prezzo di copertina del cartaceo, mentre in uno solo si stabiliva a priori il prezzo dell'E-Book. Misteri della moderna editoria! Complimenti per i tuoi diciassette, che per una umile e breve carriera a me sembrano tanti, ma senza dubbio in ognuno di noi le opinioni si formano in base alle esperienze personali e al peso dell'Ego.

Re: Info su CE PAV edizioni

@Giallo_F Nessuno indica in contratto il prezzo di copertina e più o meno tutti si riservano di comunicarlo prima della pubblicazione e di poterlo anche variare in seguito, dandone comunicazione all'autore. A parte i 30 Euro, sono più o meno in linea con la media delle piccole e micro CE free. Non aspettarti grandi cose e augurati che siano puntuali nel pagamento dei diritti sul venduto e nella loro rendicontazione. Auguri.

Re: Info su CE PAV edizioni

Frank Simon ha scritto: gio mar 25, 2021 9:04 am Anch'io ne vorrei sapere di più, ho anch'io ricevuto una proposta di pubblicazione. La percentuale del 10% è ottima rispetto ad altra casa editrice che mi ha proposto il 6% . Fosse solo la 30 euro il problema non spaventerebbe neanche un bambino. Quel che mi interessa capire è se fanno un buon editing, se fanno promozione vera che non sia solo la conversazione con l'autore sulla loro pagina facebook. Una cosa negativa che ho notato è che il prezzo dei loro romanzi è generalmente alto, il che disincentiverebbe gli acquisti. E se non sbaglio non è prevista scontistica sugli acquisti da parte dell'autore
Purtroppo per noi, spesso riusciamo a scoprire le magagne che si nascondono in una CE soltanto per esperienza diretta. Nel vecchio WD è capitato spesso di leggere opinioni diametralmente opposte in merito all'operato dello stesso editore: ho letto perfino lodi sul sistema EAP. De gustibus...

Re: Info su CE PAV edizioni

sabrina.psy ha scritto: mar mar 09, 2021 7:27 pm Salve, qualcuno che mi sappia dire com'è la casa editrice PAV edizione?
Qualità produttiva, professionalità, trattamenti degli autori.
Ho ricevuto una proposta di pubblicazione, su un mio romanzo.
Non chiedono contributi per la stampa, ma una quota associativa una tantum di 30 euro (questa cosa mi è sembrata un po' strana, ma è la loro politica mi hanno spiegato).
Dal loro sito risulta che si tratta di un'associazione culturale. I trenta Euro, quindi, rappresentano la quota d'iscrizione: è normale per una realtà di questo tipo e non credo sia un motivo valido per classificarla a pagamento. Credo che sia la proposta a doversi valutare in base ai soliti parametri: percentuale royalties, promozione, distribuzione, durata e modalità di cessione dei diritti, etc...

Torna a “Info su CE PAV edizioni”