La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Postura”

Re: Postura

dyskolos ha scritto: Io lo sento ormai troppo spesso, anche oggi, e confesso che ogni volta vorrei tirare una scarpa alla TV :)
Il problema è che alcuni giornalisti, anche della carta stampata, hanno una conoscenza del linguaggio abbastanza superficiale. Ad esempio, in molti usano a sproposito "le fila" - locuzione che dovrebbe essere usata come plurale di "filo", tipo "le fila della congiura", e non di "fila" il cui plurale è "file". L'altro giorno, in un articolo su "Libero.it" riguardo un incidente sull'autostrada, il giornalista ha ripetuto più volte, quindi non può trattarsi di refuso, che l'auto procedeva "in contromano". Per molti, l'importante è dare la notizia, tanto degli svarioni non se ne accorge nessuno.

Re: Postura

Marcello ha scritto: Mai sentito, confesso. Per fortuna.
Postura è sinonimo di "posizione" soltanto nel linguaggio medico e con riferimento a truppe schierate (e non lo sapevo).
Quindi, sì: è sbagliato.
Concordo: riguarda, per esempio, il modo di stare in piedi o seduti, con le conseguenze che le posture errate possono avere per il nostro organismo. Per quanto riguarda le truppe schierate, pur avendo fatto il militare come ufficiale di complemento, non l'ho mai sentito usare: piuttosto, si dovrebbe chiamare "posizionamento".

Torna a “Postura”