La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Premio Letterario Città di Mestre”

Re: Premio Letterario Città di Mestre

Alatriste ha scritto: lun gen 03, 2022 7:49 pm Dici bene @silverwillow: senza alcun premio in denaro, cedere la propria percentuale fino a 250 copie all'organizzatore del concorso che le preleva per contratto dall'editore mi sembra una clausola decisamente vessatoria per qualsiasi autore. Calcolando poi che a essere pubblicati sono i primi tre e l'editore, almeno per me, è pressoché sconosciuto... Con un po' di malizia si potrebbe pensare (ma spero di essere smentito) che l'organizzatore di tutto sia proprio l'editore.
Ad ogni modo, a queste condizioni, non parteciperò. Peccato: i concorsi validi per romanzi inediti sono pochini.
Vero, ma sulle basi menzionate da @Silverwillow, più che di un concorso valido penso che si tratti di una trappola per gonzi.

Re: Premio Letterario Città di Mestre

Alatriste ha scritto: dom gen 02, 2022 5:45 pm Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questo concorso gratuito a cui avrei volentieri partecipato, ma...
Dal Bando, in caso di vincita: 
"Gli autori restano titolari dei compensi dovuti dall’editore per il diritto d’autore e vi rinunciano a favore del Comitato Mestre Domani per un massimo di 250 copie, comprese quelle destinate alla Giuria Popolare."
È la prima volta che mi capita di leggere una cosa simile, e 250 copie, esclusi parenti, sarebbero già un piccolo successo.
Lo trovate normale?
Perché la risposta sia pertinente bisognerebbe leggere il bando, inclusa la consistenza del premio per i vincitori. Secondo me se il premio fosse in danaro e di importo rilevante (ad esempio 5.000 - 10.000 Euro) la clausola potrebbe essere giustificata.

Torna a “Premio Letterario Città di Mestre”