La ricerca ha trovato 5 risultati

Torna a “[Casa Editrice] PlaceBook Publishing”

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

Non saprei. Nelle precedenti pubblicazioni di due opere, in una non ho rilevato alcuna forma di editing, nell'altra la editor incaricata dalla CE mi ha detto che, a suo avviso, non c'era nulla da editare, a parte togliere qualche parentesi. In un racconto, vincitore di un concorso promosso da Libromania e pubblicato da De Agostini Libri, l'editor, che ho giudicato alle prime armi, ha cassato tutti i pochi avverbi presenti nel testo (secondo me, anche quelli che avrebbero potuto e forse dovuto rimanere) e sostituito qualche termine con sinonimi, un paio dei quali, non appropriati, ho dovuto precipitarmi ad annullare prima del visto si stampi. Il mio pensiero in proposito, visto che ho fatto anche qualche esperienza come editor e correttore di bozze, è che uno scritto avente bisogno di approfondito editing sostanziale, inclusi interventi su grammatica, sintassi e, magari, trama, forse sarebbe meglio scartarlo, anziché pubblicarlo. E' la mia opinione, ma io, come è chiaro a chiunque abbia preso visione di altri miei interventi in proposito, sono testardamente contrario alla presa in considerazione, ai fini della pubblicazione, di opere scritte da autori mancanti delle basi indispensabili che, secondo me, consistono nella conoscenza della lingua in cui si scrive e nel talento, che è innato e non si impara alle scuole di scrittura.

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

Come avevo già preannunziato ho firmato il contratto, che ho giudicato un buon contratto, onesto, che non si presta a equivoci o fraintendimenti. Qualche settimana per l'editing che, nel mio caso, è consistito nell'adeguamento del testo alle norme editoriali della CE, tipo punteggiatura dentro e fuori le "caporali" e attribuzione dell'iniziale maiuscola a certi ruoli istituzionali. Due giri di bozze, sempre con la mia partecipazione attiva, e una copertina che giudico piacevole e adeguata all'argomento trattato. Nel giro di una mesata dalla firma del contratto, pubblicazione distribuita da Amazon col sistema del print on demand.  Nel giro di un'altra settimana, intervista da pubblicarsi su Kukaos, blog della CE collegato a FB. Giudico il rapporto corretto, cordiale e senza sorprese sgradite, il che, nel settore delle piccole case editrici, è tutt'altro che scontato. Sinceramente, da autore pressoché sconosciuto e mancante di entrature presso editori prestigiosi e/o media a diffusione nazionale, non mi aspettavo di meglio.

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

mutantboy ha scritto: mer ott 25, 2023 12:10 pm Una volta l'anno, come ogni casa editrice
Sono stato contattato oggi per un invio effettuato lo scorso ottobre. Mezz'ora di telefonata cordiale. Non cercano di apparire diversi da quello che sono: una piccola CE indipendente che è anche agenzia di rappresentanza. Il lato positivo è che non chiedono soldi, non spingono a comprare copie, non offrono servizi a pagamento e, nel caso che riuscissero anche a rappresentarti con una big, si accontentano della regolare percentuale del 10% sulle royalties. Lato negativo: sono piccoli. Il contratto è trasparente e appare regolare e senza trucchi. Ho deciso di firmare, vi terrò informati sul prosieguo.

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

mutantboy ha scritto: mar giu 21, 2022 11:28 am Ho pubblicato con loro il mio primo romanzo. E' una piccola realtà e chiaramente non si può pretendere che abbia la "potenza di fuoco" di strutture più grandi. Io mi sono trovato molto bene, ho riscontrato professionalità, tempestività, serietà e correttezza. L'editing è stato fatto con grande attenzione, confrontandoci su vari punti, con molta apertura al dialogo. Non mi hanno mai promesso la luna, sono sempre stati molto chiari, e hanno rispettato tutto ciò che ci eravamo detti.  Il mio feedback è decisamente positivo. 
Chiedo, a te e agli altri autori intervenuti in questa discussione: le royalties vengono regolarmente pagate e rendicontate? Mi pare un aspetto cruciale nella valutazione di questa, come di altre CE, su cui spesso si sorvola. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere alla domanda.

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

AndreaLuna ha scritto: ven lug 23, 2021 7:03 pm anche io mi trovo bene con  loro, disponibili, gentili e pronti al dialogo.
Luci ed ombre, ma va bene così: nessuno è perfetto, e le piccole CE si dibattono, comunque, tra mille difficoltà, in primis la mancanza di capitale adeguato. La differenza tra serie e meno serie sta nell'obiettivo finale: cercare di pubblicare autori validi, o infischiarsene, pur di sbarcare il lunario in qualche modo.

Torna a “[Casa Editrice] PlaceBook Publishing”