La ricerca ha trovato 5 risultati

Torna a “Le ricette di CdM”

Re: Le ricette di CdM

@Ippolita il pangrattato lo aggiunge mia moglie quando cucina lei. Io sono pigro e la faccio più semplice. I capperi e le acciughe li uso quando faccio la pasta con i pomodorini, praticamente un aglio e olio arricchito. I pomodorini non li spello, lasciando che le bucce si attacchino un po' alla padella, ché danno più sapore. Il formaggio è categoricamente vietato.

Re: Le ricette di CdM

Ciao @Alba359. Prendo atto e, soprattutto, sono d'accordo sul fatto che chi cucina debba farlo accantonando ogni impulso negativo, anche se non si dovrebbe vivere per mangiare, ma mangiare per vivere. Un saluto.

Re: Le ricette di CdM

Grazie per la ricetta, @Alba359, anch'io li faccio così, ma non tolgo le bucce dei pomodorini, aspetto che si attacchino alla padella, così danno più sapore al tutto. E poi, all'aglio che soffrigge, aggiungo un ingrediente "segreto": un paio di acciughe. Sarà questo anche il tuo segreto?

Re: Le ricette di CdM

Ricetta per la passata di pomodoro. Riguarda chi, come me, coltiva un orticello per uso di famiglia, con l'obiettivo di ottenere ortaggi privi di diserbanti, anticrittogamici e schifezze varie
L'ortolano amatoriale mette a dimora le piantine di pomodoro, in genere in varie fasi tra la fine di aprile e i primi di giugno e, consumandoli per uso familiare, diversifica le qualità. I pomodori non matureranno tutti insieme e, comunque, non potranno essere consumati tutti, man mano che maturano. Perciò io sono solito "salvare" le eccedenze, mescolando tranquillamente le varietà facendone vasetti di passata, nel modo seguente:
- usare i vasetti in vetro per alimenti (marmellata, miele, sottaceti o altro) messi da parte durante l'anno dopo l'uso e ben lavati;
- lavare i pomodori non necessari per il consumo immediato e tagliarli a pezzi, eliminando le parti rovinate;
- farli bollire per una mezz'ora in una capace casseruola, senza aggiungere acqua;
- passarli con un macinino passavivande;
- riempire col ricavato, fino a un dito abbondante dall'orlo, i vasetti ben puliti, con particolare attenzione al tappo, che avrete preparato all'uopo; immettete in ogni vasetto qualche foglia di basilico (se preferite);
- far bollire per almeno venti minuti i vasetti in una o più capaci pentole, avendo cura che l'acqua li ricopra integralmente;
- estrarre i vasetti e depositarli a testa in giù, lasciandoli completamente raffreddare;
- una volta che siano completamente freddi, metterli dritti, assicurandosi che sotto il tappo si sia formato il vuoto (basta tentare di svitarlo, non deve assolutamente cedere; i tappi che hanno al centro la cupoletta devono presentarla appiattita).
I vasetti così ottenuti potranno essere conservati a tempo indeterminato per essere gradualmente consumati fino al raccolto dell'anno venturo.
Disponibile per ulteriori informazioni e consigli, ma credo che non se ne parlerà prima del prossimo mese di luglio.

Re: Le ricette di CdM

Sono un vecchietto che, ogni tanto, cucina cose non elaborate, e sono un fanatico della dieta mediterranea. I piatti semplici spesso si affidano a piccoli segreti per riuscire non semplicemente mangiabili, ma ottimi. Prendiamo ad esempio gli spaghetti aglio e olio: una cosa che più semplice non si può, eppure, perché risultino superlativi, occorre qualche accorgimento.
Ricetta:
- soffriggere aglio e olio. Accorgimenti: olio d'oliva rigorosamente extra-vergine, in abbondanza. Sale in padella, un po' superiore alla norma. L'aglio si deve colorire, ma non bruciare.
- quando l'aglio inizia a colorirsi - non prima - aggiungere un peperoncino (possibilmente, cornetto calabrese);
- a fuoco spento, aggiungere prezzemolo sminuzzato e mescolare.
- lasciar riposare in padella, coprendo con coperchio;
- cotti gli spaghetti, versarli in padella, riaccendere il fuoco e mantecare per 30-40 secondi.
Mangiateli accompagnando con un bicchiere di vino non particolarmente corposo, va bene anche un rosato di 10-11 gradi.
Poi, se volete, fatemi sapere.

Torna a “Le ricette di CdM”

cron