La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Vorrei essere capace di agire diversamente”

Re: Vorrei essere capace di agire diversamente

Daniel P. ha scritto: E si può eliminare questo esprit de l'escalier? :D cioè fare in modo che non succeda più, che la risposta arrivi sempre in tempo? Ridurre il ritardo, anziché di un giorno, ridurlo a qualche secondo, 1 o 2 secondi...? :asd: :D :hm:      
Credo che la prontezza nel rispondere sia una capacità innata, e non è detto che sia una qualità. A volte è meglio evitare i conflitti, che innescarli o alimentarli. Dipende dalle circostanze, e chi è abituato ad agire d'impeto non sempre è in grado di valutarle.

Re: Vorrei essere capace di agire diversamente

Luca Canetti ha scritto: Grazie davvero. Ho 41 anni. E purtroppo ciò che mi ha fatto arrivare queste paure è il fatto che ho subito tantissimo bullismo. È soprattutto per questo che ho sempre paura di disturbare e di rompere le scatole. 
41 anni a te possono sembrare tanti, ma a me che ne ho il doppio sembrano pochi. Tutto è relativo. Io, al tuo posto, il bullismo subito nell'adolescenza cercherei di dimenticarlo: se ci riesci, cancelli anche le paure conseguenti. E lo dico con cognizione di causa: da adolescente ero piuttosto gracilino e il bullismo da parte di una congrega di tronfi imbecilli l'ho subito anch'io, ma per ricordarmene devo fare qualche sforzo di memoria. La vita è andata avanti e sono sicuro di averla vissuta meglio di quei quattro o cinque vigliacchi che, a suo tempo, hanno cercato di rendermela difficile.

Re: Vorrei essere capace di agire diversamente

Il mio consiglio, per quello che può valere è: accettarsi così come si è. Può capitare di sentirsi inadeguati, desiderare di essere diversi e migliori, succede soprattutto a chi è molto giovane e prendere coscienza dei propri punti di debolezza può essere la base di partenza per migliorare il proprio carattere, a patto di conoscere e riconoscere anche i propri punti di forza. Ma se non ci si accetta per ciò che si è, si finisce per aprire la strada alla depressione, una depressione che, come tutte le depressioni, è inutile, anzi, dannosissima. Desiderare di essere un'altra persona non serve a niente: siamo tutti individui diversi sia per caratteristiche innate, che per esperienze vissute, e desiderare di essere altro non fa che mortificare la nostra individualità.
Penso che tu sia molto giovane. Se è così, impara a tirar fuori la grinta: la vita non è mai una passeggiata tranquilla.  

Torna a “Vorrei essere capace di agire diversamente”