La ricerca ha trovato 13 risultati

Torna a “[Agenzia] Trentin Agency”

Re: [Agenzia] Trentin Agency

@Staff Trentin Agency Continuate a taggarmi e stavolta la mia risposta sarà l'ultima: contrariamente a voi, non replicherò qualsiasi cosa dobbiate continuare a contestare in merito ai miei post. Ribadisco la mia opinione, confermo tutto ciò che ho scritto e invito i lettori di questa discussione  che ne abbiano voglia a rileggere attentamente quello che ho scritto io e quello che avete scritto voi e trarne le debite conclusioni. Fine delle comunicazioni. 

Re: [Agenzia] Trentin Agency

@Staff Trentin Agency Apprendo con un certo stupore che non vi avvalete di editor e collaboratori esterni. Perché la vostra impresa è registrata alla CCIAA come ditta individuale con un solo dipendente (che forse potrebbe essere il titolare stesso). Se riesce a fare tutto una sola persona, si tratta certamente di un superuomo. Complimenti!

P:S: mi scuso con lo Staff per aver continuato nella discussione, ma ho solo risposto perché nuovamente taggato.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

@Cumulonembo Fossi in te, non mi preoccuperei più di tanto: è normale per le CE e le agenzie sottoposte a critica smentire, a prescindere dalla fondatezza della smentita. Tra gli editing contrastanti, darei fiducia a quello dell'editor che tu hai scelto: in genere le agenzie incaricano editor esterni, reclutati tra quelli che costano poco, in modo da trattenere la maggior percentuale possibile sulla parcella pagata dal cliente. Il mio consiglio, per quello che può valere,  di partecipare a concorsi, possibilmente non a pagamento, e, nel frattempo, continuare a cercare tra le piccole case editrici: ce ne sono di serie, anche se non abbondano. Auguri di vero cuore. 

Re: [Agenzia] Trentin Agency

@Staff Trentin Agency Mi pare che il fraintendimento che imputate a me sia tutto e solo vostro: quale sarebbe stato il mio gentile invito ad andarvene? Al contrario, siete stati voi a dichiarare che probabilmente non avreste più frequentato questo forum; questo modo di rigirare la frittata con l'obiettivo di farmi apparire scortese non vi fa onore. Ricapitolando: mi avete taggato e io ho risposto; avete ritenuto inopportuni i miei interventi in questa discussione perché non ho mai avuto a che fare con voi, cosa che confermo, ma credo che sia consentito a chiunque di formarsi un'opinione ed esternarla: l'obiettivo del forum è proprio quello di consentire agli autori e aspiranti tali di formarsi un'opinione sui vari risvolti dell'editoria e servizi connessi, sulla base delle esperienze dichiarate dagli utenti.
Per quanto mi riguarda, negli anni in cui ho frequentato questo forum e il precedente Writer's Dream, ho letto solo di un paio di autori che hanno raggiunto, tramite agenzie di rappresentanza, l'obiettivo di essere pubblicati da una casa editrice di rilievo, a fronte di tanti che sono soltanto riusciti a spendere soldi, e mi sono conseguentemente formato l'opinione che ho più volte esternato nei confronti della vostra agenzia come di altre. Opinione che ribadisco, anche se a voi non piace. Potrei aggiungere altre e più circostanziate considerazioni su come tanti operatori del settore siano soliti aggirare il rischio d'impresa, ma andrei OT, come qualche volta mi è capitato e voi avete provveduto a rilevare. Sono, comunque, lieto che siate tornati sulla vostra decisione di non frequentare più questo forum: anche se sono un semplice utente e non facente parte dello Staff (come @ElleryQ  ha giustamente precisato), sono affezionato a CdM, cui ho aderito dal primo giorno della sua fondazione, e penso che anche le polemiche come quella che ci occupa servano ad arricchirne e motivarne l'esistenza. Saluti. 

Re: [Agenzia] Trentin Agency

Staff Trentin Agency ha scritto: Concludiamo con una nota ironica su @Cheguevara . Noi non la conosciamo, quindi ci chiediamo perché intervenga costantemente con le due righe off topic che criticano il mondo delle agenzie.
Probabilmente non interverremo mai più in questo forum.
Intanto, io non sono tra gli anonimi cui vi riferite a inizio post, perché in calce a ogni mio intervento c'è la mia firma, nome e cognome, e perfino la data di nascita, come è possibile a chiunque controllare sul mio profilo.  Detto questo, e precisato che mi pare assai strano che un'agenzia che di rappresentanza, per sua stessa ammissione, ne fa ben poca, ma di editing e schede di valutazione a pagamento ne fa tante, qualifichi come ironica una nota in cui, pur sforzandomi, non rilevo traccia di ironia: con la retorica state messi male.
Perché intervengo costantemente? Perché mi va e perché ritengo oscena la filiera intesa a sfruttare gli aspiranti scrittori, spesso sprovveduti e a corto di talento, che popolano (e contribuiscono a inquinare) questo mercato. Filiera di cui senza dubbio fate parte.
Se non interverrete ulteriormente in questo forum, non so gli altri, ma io di sicuro riuscirò a sopravvivere.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

MadTeacher ha scritto: Ma se firmi il regolare contratto di rappresentanza poi per forza ti devono promuovere presso gli Editori, altrimenti è una truffa. Nel mio caso mi hanno detto di aver ricevuto sempre dei no, poi non so altro.
Dipende dal tipo di contratto. Ci sono contratti in cui ti fanno pagare una quota annua, mentre cercano una CE disposta a pubblicarti. E dipende dal tipo di CE con cui l'agenzia è in contatto: spesso si finisce per pagare per essere pubblicati da una CE piccola o micro, cui avresti benissimo potuto arrivare da solo. Testimonianze a tale proposito ne ho lette diverse, sia qui su CdM  che sul vecchio WD.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

MadTeacher ha scritto: Ma c'è qualcosa non capisco: se poi mandi avanti testi che non valgono una cippa, non perdi di credibilità con gli Editori?
Appunto: una vera e seria agenzia di rappresentanza dovrebbe accettare solo testi validi, cioè pochissimi tra quelli ricevuti, per i quali un veloce editing formale dovrebbe essere sufficiente. Invece propongono editing a tutti per poter guadagnare a prescindere su testi che mai proporranno a un editore.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

Edison ha scritto: Per quanto mi riguarda, nella mia ingenuità sono ancora convinto che siano le case editrici a doversi sobbarcare i costi di editing e correzione di bozze e non i poveri autori.
Completamente d'accordo (e dalla mia età è facile capire che io possa essere tutto, tranne che ingenuo), quindi aggiungerei anche le agenzie di rappresentanza. Se ritieni che l'autore meriti di essere rappresentato, gli fai anche un editing formale, prima di presentarlo alle case editrici con cui sei in contatto, e glielo fai a tue spese: poi recupererai con la percentuale sulle royalties. Se invece, come capita in tutte le agenzie che offrono servizi editoriali, il tuo business sta nel fare editing a pagamento, non fai altro che rispondere come ti è stato risposto. Niente di nuovo.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

Tante parole. Conclusione: l'agenzia, allo stato attuale, accetta di leggere manoscritti soltanto a pagamento. Chi ha voglia di spendere quattrini lo farà, confidando nella improbabile successiva rappresentanza presso case editrici titolate. Niente di nuovo nel panorama editoriale.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

@Wanderer Sono convinto anch'io della fondatezza di quanto affermi. Non resta che consigliare a un esordiente che non voglia effettuare inutili esborsi di evitare le agenzie e cercare di avere contatti diretti con le CE, ovviamente free, per piccole che siano. Se invece è disposto a sborsare quattrini pur di vedere il suo nome sulla copertina di un libro, forse gli conviene, nell'ordine, cercarsi direttamente un bravo editor, pagare altri professionisti per impaginazione, correzione di bozze, copertina e promozione, e poi autopubblicarsi. Almeno, sostenuti i costi di base e pagata la piattaforma, non dovrà dividere con nessuno i ricavi delle vendite. 

Re: [Agenzia] Trentin Agency

@Wanderer D'accordo con te, anche se l'ipotesi più probabile, secondo me, è che dopo il pagamento dell'editing e, probabilmente, del corrispettivo una tantum della rappresentanza, all'esordiente sarà proposto, se gli va di lusso, un contratto con una piccola CE cui avrebbe potuto approdare anche direttamente. L'unico vero e affidabile contratto di rappresentanza è quello in cui l'agenzia si occupa di tutto dietro l'unico compenso di una percentuale sulle royalties: il resto è solo guadagno a spese dell'illuso autore esordiente.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

@Way2Prideful Perché non provi a contattare direttamente le case editrici? Oltre ai soldi, puoi risparmiare anche tempo. Se la tua storia è buona, una CE piccola (come esordiente, le grandi e medie difficilmente saranno alla tua portata, che tu sia rappresentate da un'agenzia o meno) prima o poi la trovi, disposta a pubblicarti e a fare a proprie spese editing e tutto il resto. Se non lo è, non è spendendo soldi che risolverai il problema. E' la mia opinione, ma tutti sanno che sono contrario per principio alla filiera spremi-esordiente. 

Torna a “[Agenzia] Trentin Agency”