La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Maledette virgolette”

Re: Maledette virgolette

Brutus ha scritto: lun mar 22, 2021 8:36 pm Salve a tutti,
non mi pare che per adesso nel nuovo sito ci sia un ambito specifico dedicato ai programmi di scrittura, perciò pongo il mio quesito in questo spazio.
Di recente ho firmato il mio primo contratto con un editore e come esordiente mi sono ritrovato a fare i conti con le norme editoriali da rispettare.
Purtroppo nella mia dabbenaggine da inesperto ho sempre scritto nei miei romanzi i discorsi diretti utilizzando le virgolette alte ("), ora mi chiedono, giustamente, di sostituirle con le caporali e mi trovo a affrontare un immane lavoro di sostituzione manuale, virgoletta dopo virgoletta.
Io uso Word per scrivere e l'unica scorciatoia che ho trovato è creare delle macro per evitare di digitare un'infinita serie di numeri per ottenere una singola caporale. Ho provato a usare la funzione Trova e Sostituisci, ma non mi permette di inserirle con la macro.
Procedo pertanto passo passo, ma visto che ho altri tre manoscritti con lo stesso problema vorrei sapere se qualcuno che ci è già passato conosce una soluzione più rapida.
Grazie.
Ho pubblicato tre volte con CE diverse. Scrivo usando le virgolette. Ogni volta la CE di turno ha provveduto, in fase di impaginazione, a sostituire le virgolette con i caporali. Una CE che non ritiene di dover lavorare sul prodotto in fase di impaginazione, probabilmente non farà né editing, né correzione di bozze: vale la pena di impegnarsi con loro?

Torna a “Maledette virgolette”