La ricerca ha trovato 8 risultati

Torna a “[Casa Editrice] Bertoni Editore”

Re: [Casa Editrice] Bertoni Editore

Ci sono comunque alcuni piccoli editori - anche più piccoli di Bertoni - che hanno un profilo editoriale molto ben definito. Uno è ad esempio Divergenze, un altro è Pidgin, un terzo è TerraRossa, un quarto è Racconti Edizioni. Questi editori, in pochi anni, sono riusciti ad affermarsi come editori di qualità, pur essendo molto piccoli (tranne Racconti Edizioni, non sono nemmeno distribuiti da Messaggerie, a differenza di Bertoni). Il problema di Bertoni è che per un verso sembra un editore poco giovane e poco al passo con i tempi; e per altro verso non ha ancora deciso cosa farà "da grande".

Re: [Casa Editrice] Bertoni Editore

leonardo.araneo ha scritto: ven lug 14, 2023 1:10 pmArkadia è una costola di Mondadori
Il caldo fa strani scherzi, vedo.

Sì, quelli che ho citato sono editori medio-piccoli, mentre medio-grossi sono editori come Sellerio, E/O, Fazi o Neri Pozza. I fatturati si trovano facilmente in rete.

Bertoni è un piccolo-micro editore e ha tutti i deficit tipici di questa tipologia, a cominciare dall'assenza di un ufficio stampa, come tu stesso hai rilevato.

Per il resto, qui sei tu ad esserti lamentato di Bertoni. Se vuoi credere che con la Nave di Teseo avresti avuto la stessa esperienza editoriale, fai pure. 

Re: [Casa Editrice] Bertoni Editore

leonardo.araneo ha scritto: ven lug 14, 2023 9:36 amTu hai detto di conoscere editori medio piccoli che non hanno problemi ma quelli che citi medio piccoli non sono di certo.
Come no? Per dimensioni aziendali e fatturato sono medio-piccoli.
  ha scritto: E comunque non credo che le cose cambino. Ho un'amica che ha pubblicato con Mondadori ed è dovuta fuggire via per la frustrazione, un'altra che pubblica con Arkadia e pur essendo bravi hanno comunque dei problemi e ti potrei citare anche esperienze con Fandango Libri, La nave di Teseo e Guanda.
Arkadia è un piccolo editore con un taglio un po' regionale, quindi non fa testo. E non l'ho citato proprio perché diversi autori hanno avuto di che lamentarsi.
Per quanto riguarda gli altri, è come dire che in una certa casistica anche chi acquista una BMW o una Mercedes può avere dei problemi tecnici e può lamentarsi dell'assistenza. Non sono comunque gli stessi problemi di chi acquista un'auto usata e non ha alcuna assistenza tecnica. 

Re: [Casa Editrice] Bertoni Editore

leonardo.araneo ha scritto: ven lug 14, 2023 12:06 am Beh ,ti prego, falli questi nomi. Credo siano utili a tutti.

Io non ne ho ancora trovato uno esente da critiche e mi pare che anche qui sul forum per ogni voce favorevole ce ne sia sempre una contraria. 

Ma sono più che felice di ricredermi!
Gli editori criticati nei forum sono perlopiù microeditori "free" che pubblicano narrativa di genere ma non sono quasi mai editori "prestigiosi". Anche se non chiedono contributi, sono rivolti più agli autori esordienti che ai lettori, e le critiche che ricevono sono subordinate al fatto di essere editori accessibili. Così come è accessibile Bertoni (anche se magari un poco meno di altri; diciamo che appartiene al segmento dei marchi del gruppo Utterson, o di Ensemble, o di Morellini, o di alcuni editori regionali di discreta qualità ma non eccelsi). 

Hai mai sentito criticare editori inaccessibili (o quasi) come Marcos y Marcos, Nottetempo, Giulio Perrone, NNE, Hacca, Miraggi, 66th2nd, Nutrimenti, Elliot, minimum fax, Del Vecchio? Non credo, perché di questi editori mancano le esperienze, che sono rare. Sì, magari qualche fortunato autore potrebbe sempre lamentarsi della promozione insufficiente o altro, ma questo accade anche con Mondadori o altri big, quindi non fa testo. 

Credo/spero di aver risposto alla tua domanda... 

Re: [Casa Editrice] Bertoni Editore

leonardo.araneo ha scritto: mar lug 04, 2023 9:43 amPoi, ripeto, gli manca una vera linea editoriale
Sì, questo si percepisce nettamente. Il marchio ha un profilo debole. Il logo è di dubbio gusto. Il sito web è piuttosto rudimentale. 
Possibilmente non è un editore con grandi facoltà economiche, anche se magari è onesto e le buone intenzioni ci sono. 
  ha scritto:[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]ma la domanda che ti faccio io è: conosci un editore che non presenta problemi?[/font]
Gli editori medio-piccoli che non presentano problemi esistono eccome, ne potrei citare a decine. 
Ma sono club molto esclusivi e poco accessibili agli esordienti.

Per un esordiente, Bertoni è comunque decoroso; non è un editore che ha come unici clienti gli autori. 

Qualche giorno fa, parlavo con la mia agente di proporre qualcosa a loro sul fronte della poesia, ma sono un po' indeciso. 
Se questo editore non fa grandi performance sulla narrativa, temo che sulla poesia possa fare di peggio. 
Ma la poesia a prescindere non ha mercato, quindi potrebbe anche fare al caso mio. 

Re: [Casa Editrice] Bertoni Editore

leonardo.araneo ha scritto: ven giu 30, 2023 6:37 pm Sì, un'esperienza con più ombre che luci anche se comunque migliore di molte altre.

Il contratto non aveva clausole capestro e prevedeva una tiratura di duecento copie con rendicontazione annuale. 
Quindi, da questo punto di vista, ancora non so niente.

Bertoni, a quanto mi risulta, non ha un ufficio stampa o se ce l'ha dovrebbe licenziarlo all'istante.
Considera che in uno degli eventi a cui mi hanno invitato, una festa del libro di una piccola cittadina organizzata da loro stessi, l'unica notizia a proposito dell'intera festa l'ha fatta uscire il mio ufficio stampa personale perché per il resto nessuno sapeva nemmeno dell'esistenza della cosa. 
La domanda è allora lecita: dato che non mi sembri uno sprovveduto, perché ti sei rivolto proprio a loro? Non avevi già letto alcune testimonianze non proprio esaltanti?

Re: [Casa Editrice] Bertoni Editore

leonardo.araneo ha scritto: ven giu 30, 2023 3:08 pm A ormai otto mesi dalla pubblicazione del mio primo romanzo con questa CE mi sento di poter condividere la mia esperienza.
Un'esperienza con luci e ombre, sembrerebbe, ma c'è sicuramente di molto peggio in giro.

Non hai però detto nulla su alcuni aspetti importanti come tiratire, eventuali clausole contrattuali negative (tipo soglie di sbarramento).

Esiste un ufficio stampa? Hai ottenuto qualche recensione?

Torna a “[Casa Editrice] Bertoni Editore”