La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Che libri hai sul comodino?”

Re: Che libri hai sul comodino?

Ho letto Le otto montagne di Paolo Cognetti. Fin dall'inizio ho trovato nel romanzo qualcosa che risuonava in me. Mi ha catturato sia per i contenuti che per la prosa, ho ammirato come una storia composta solo di elementi quotidiani e mai sopra le righe riuscisse a tenermi incollato alle pagine.
Sul finale, però, qualcosa si è rotto. Mi è parso che tutte le aspettative create in me venissero disattese: non ho visto i protagonisti compiere alcuna evoluzione e i principali punti aperti sono rimasti così, senza una risoluzione. Purtroppo sono arrivato a considerarlo un libro "monco", o forse sono io che ne ho travisato il messaggio tanto da non condividere i modi, e soprattutto i tempi, in cui la vicenda termina.

Voi lo avete letto? Avete avuto impressioni simili?

Re: Che libri hai sul comodino?

Complice un periodo denso di cose e controcose, ho letto poco, seppure con costanza. Da inizio maggio a pochi giorni fa sono stato impegnato con Il pendolo di Focault di Umberto Eco. Me ne avevano parlato malissimo, ma durante la lettura - un bel viaggio, senza dubbio, 800 pagine fitte - non ho riscontrato le criticità da cui mi avevano messo in guardia. L'ho trovato piacevole, divertente, ironico specie dove va a parodiare quei meccanismi editoriali a noi tanto invisi (erano gli anni Ottanta e le cose funzionavano in modo del tutto analogo), ma anche nella presa in giro a quelli che ora identificheremmo come i complottisti del web.
Non so se consigliarlo a tutti, ma di sicuro non lo sconsiglio come hanno fatto con me. Se avete voglia di spremere le meningi su un bel gruzzolo di cartelle corpose, ne vale la pena.

Ora cambio registro, ho iniziato A sud del confine, a ovest del sole di Haruki Murakami.

Torna a “Che libri hai sul comodino?”

cron