La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[Lab4] Fino alla fine del mondo”

Re: [Lab4] Fino alla fine del mondo

Ciao @ivalibri, un passaggio veloce e un grazie di cuore per avermi riportato ad Alcobaça ventisei anni dopo la mia unica visita, proprio in questi giorni dell'agosto '96.

Il racconto è ben scritto e rispecchia la traccia; ti lascio appena qualche consiglio di poco conto.
ivalibri ha scritto: L'orefice lo aveva avvertito che l'operazione finale, per liberare l'oggetto dal suo scrigno di ferro, era sarebbe stata lunga e penosa
L'operazione è ancora in corso, meglio dunque il condizionale passato per esprimere l'idea di futuro.

In certi passaggi l'opulenza delle descrizioni, pregevoli, rallenta un po' il ritmo del racconto. Per ovviare alla cosa, in fase di revisione ti consiglio di sfoltire i possessivi superflui, come qui:
ivalibri ha scritto: gio ago 18, 2022 5:29 pmDom Pedro ammirò il riflesso fulgido che il metallo emanava mentre cercava di figurarsi  l'oggetto finito, imponente nel suo sfarzo, ad abbellire il capo della sua consorte. La ricordava bella, dal viso delicato e dai capelli color grano. Sapeva che il suo aspetto era diverso ora, modificato dal lavorio del tempo, ma nulla lo avrebbe smosso dal suo proposito, certo che la bellezza di Dona Inês...
Se il primo è necessario, e in parte anche il terzo, il secondo si può eliminare e il quarto trasformare in un dimostrativo, o anche sopprimere del tutto.

Altra cosa che potresti fare è sottintendere i soggetti, quando non siano necessari alla comprensione del testo, in modo da eliminare qualche Pedro,  Inês e Constança.

Per contro qui:
ivalibri ha scritto: gio ago 18, 2022 5:29 pmPer prima vide Inês. Anche se lei era dietro Dona Constança. Reggeva lo strascico del vestito della promessa sposa di Dom Pedro, il futuro re del Portogallo.
Dona Costança si inchinò di fronte al principe e lui le rivolse uno sguardo rapido
preciserei meglio. 
Siamo appena all'inizio, abbiamo visto Dom Pedro sovrintendere alla realizzazione della corona per la sua sposa e ora si torna indietro negli anni: non sappiamo chi sia il primo soggetto, poi vediamo Dona Constança e apprendiamo che è la sua promessa sposa... Il lettore rischia di rimanere un po' frastornato, prima di comprendere come stanno davvero le cose.

Cose di poco conto, come vedi, alle quali puoi mettere facilmente mano in fase di revisione.

Il racconto è bello e suggestivo, grazie ancora per avermi riportato in una terra che amo   :love:

Torna a “[Lab4] Fino alla fine del mondo”