La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!”

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

Letizia Badioli ha scritto: Tutto questo non vuole essere una critica perché non ne avrei il diritto, è solo il tentativo di fornire un diverso punto di vista, perché credo che la direzione da prendere potrebbe essere quella di creare un forum davvero nuovo, in cui non ci sono continui rimandi al vecchio anche se si fanno le stesse cose di WD. Ma le stesse cose su un forum nuovo possono essere cose nuove e la novità porta sempre freschezza, vitalità, partecipazione
Al momento siamo ancora in fase di costruzione, appunto, perché abbiamo dovuto aprire in fretta così da poter fornire uno spazio di continuità informativa e formativa per gli utenti.
Il nostro intento non è quello di replicare il vecchio forum, ma almeno in questa prima fase abbiamo bisogno di creare un ponte con il vecchio, per via del bagaglio di informazione attiva che l'altro si porta dietro. È questo il motivo dei rimandi che si trovano in giro.
Terminata la fase di "ponte", diventeremo un "ponteggio" per darvi un'esperienza nuova, senza perdere l'obiettivo di informare e formare sul mondo editoriale e la scrittura. :D

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

Kikki ha scritto: Della parte grafica si occupa @Miss Ribston e spesso ha anche creato copertine partendo dai racconti dell'Officina :) Una sfida di grafica vera e propria non c'è, però.
La sezione dedicata ai freelance include anche i grafici, l'idea, e anche la pratica, è che, chi ha bisogno di un grafico entra nella sezione e contatta il professionista a cui è interessato.
@ValentinaQ, rispondo anche io. Grazie, @Kikki, per il tag :)
Nella sezione "Liberi professionisti" possono inserirsi sia i grafici, che gli illustratori, che i designer. È sufficiente specificare a quale delle tre categorie si appartiene (e colgo l'occasione per porre, di nuovo, l'accento sul fatto che le tre professioni sono ben distinte, sia per tipologia e livello di studio, sia per tipologia di lavoro che svolgono). Quindi, per sponsorizzarsi, va benissimo questa sezione, senza doverne creare di specifiche.

Una sfida alla realizzazione di copertine di libri è tosta: richiede un dispendio di tempo non indifferente da parte dei partecipanti che, se lavorano, non se lo possono permettere. Copertine-gioco per dei racconti da 8000 battute è già più fattibile, in quanto la lettura integrale del testo richiede di certo meno tempo del leggere un intero romanzo. Non so, però, in quanti parteciperebbero: non ho visto molto movimento di colleghi o illustratori, qui.
Nel caso ci fosse adesione, non avrei problemi a organizzare il contest e valutare gli operati, che senz'altro – perché il contest abbia un senso anche dal punto di vista "educativo" – dovrebbero essere giudicati da un punto di vista professionale, quindi tecnico e oggettivo in prima battuta, e solo in seconda fase dal pubblico.

***

Rispondo, intanto, anche a @Brutus e @bore_ale.
Le valutazioni che hai citato, @Brutus, da effettuarsi con sondaggio, sono già state elaborate internamente dallo staff, in quanto oltre a essere staff, sul WD eravamo utenti attivi, pertanto ci è dato di conoscere i dati di affluenza degli utenti e le loro "mire" specifiche.
Non dico che non sia fattibile, il sondaggio, ma porterebbe alle risposte che già conosciamo, perché la tipologia di affluenza attuale è pressoché identica a quella precedente del WD.
Il fatto è che, principalmente, le questioni che hai sollevato saranno "risolte" in modo graduale nel tempo. @swetty si occupa da sola del lato informatico puro della piattaforma, quindi occorre un po' di tempo per sistemare tutto. L'ultima modifica importante è stata quella all'editor di testo, abbastanza indispensabile per una piattaforma dedicata all'editoria e alla scrittura. Prima non era possibile taggare o quotare una parte del testo in maniera agevole... questa era la priorità.
Il database delle case editrici deve essere implementato, ed è molto probabile che sarà la prossima implementazione importante, qui sopra.

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

Sicuramente avere a disposizione il database completo delle case editrici e delle agenzie, nelle modalità che @swetty ben conosce, darebbe un boost notevole all'affluenza, sia da parte degli iscritti che degli ospiti.
L'informazione editoriale al momento è morta: il WD ha informazioni che cominciano a invecchiare, mentre i forum concorrenti sono "spenti", c'è poca affluenza e poco traffico sia di informazioni che di utenti proprio.

L'altra cosa che potrebbe essere utile, è quella di istituire canali social che rimandino alla piattaforma, per avere sempre un contatto diretto con il pubblico ampio, qualunque cosa succeda. Con pubblico ampio intendo anche coloro che sono poco attivi e a cui interessano le informazioni sul mondo editoriale e sulla scrittura, e che dei contest se ne fanno poco-nulla, in quanto hanno altre aspirazioni.

Queste, secondo me, le cose più importanti per il rilancio immediato dopo l'interruzione.

Torna a “Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!”

cron