La ricerca ha trovato 6 risultati

Torna a “Agenzie letterarie, tempi infiniti: così per tutti?”

Re: Agenzie letterarie, tempi infiniti: così per tutti?

Jack ha scritto: Comunque, appena chiuderò con questa agenzia - credo molto presto a questo punto - farò anche il nome per mettere in guardia altri poveri malcapitati come me. 
Il modus operandi è identico a quello dell'agenzia con cui ho avuto a che fare io, e di cui ho riferito nella discussione apposita. Non mi stupirei affatto se fosse la stessa, ma se non lo è vuol dire che purtroppo molte hanno il medesimo comportamento e nessuna di queste è attendibile.

Re: Agenzie letterarie, tempi infiniti: così per tutti?

Jack ha scritto: quanto tempo può passare dalla firma del contratto di rappresentanza all'invio del manoscritto alle case editrici? E' normale, ad esempio, che passino 9/10 mesi tra firma e primi invii? 
Ni. Diciamo che dipende dalle agenzie, ma in genere dovrebbero passare 2 o 3 mesi al massimo. 
Considera, però, che alcuni agenti preferiscono non inviare le proposte agli editori, ma incontrarli di persona durante le fiere. Ovvio che la più nota è il Salone di Torino, ma ce ne sono anche altre interessanti, in cui questi incontri sono favoriti. La prossima credo sia a dicembre: PLPL.
Talvolta, quindi, il tempo di attesa tra la firma del contratto e la proposta agli editori può essere determinato dalla "distanza temporale" con la prima fiera utile.

Re: Agenzie letterarie, tempi infiniti: così per tutti?

Jack ha scritto: ero curioso di conoscere i tempi e le modalità di comunicazione interne delle agenzie l'letterarie, perché magari è così più o meno per tutte.
Il tempo di sospensione non è previsto, in genere, per un periodo così lungo. Di solito si tratta solo di agosto.
Se invece parliamo di tempi di attesa e di non risposta, purtroppo sono abbastanza comuni a molte agenzie.

Re: Agenzie letterarie, tempi infiniti: così per tutti?

Mi sembra molto strano. Non ho mai sentito di un'agenzia letteraria che chiude a maggio e riapre a settembre. Mica gli editori chiudono del tutto durante l'estate. Se così fosse avrebbe un minimo di senso, ma di fatto proprio non ne ha.
Ma se come tu dici sei contento dell'agenzia, non dovresti preoccuparti. Se è rinomata e ha diversi autori, specie se noti, sarà una sua modalità operativa. Strana per i più, ma magari collaudata per quegli agenti.  :hm:

Torna a “Agenzie letterarie, tempi infiniti: così per tutti?”