La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “L'editore ha messo le copie in vendita senza avvisarmi”

Re: L'editore ha messo le copie in vendita senza avvisarmi

AntonellaM ha scritto: mer giu 15, 2022 6:25 amsolo che ricorrere per vie legali mi sembra troppo, nel senso che sono un'autrice nuova, non so.
Sarebbe anche una spesa inutile, più di quello che ci ricaveresti. Ti conviene attendere il rendiconto tra un anno e se ti accorgi che qualcosa non va o non te lo inviano affatto, chiedere la risoluzione del contratto per inadempienza.
Potresti scrivermi in privato il nome dell'editore? Anche per capirne l'attendibilità.
Magari inviami anche con copia/incolla il contratto, così proviamo a capire se ci sono margini per una risoluzione anticipata.

Re: L'editore ha messo le copie in vendita senza avvisarmi

Infatti, @AntonellaM, come scrivevo un conto è un'anticipazione tramite catalogo, o una pre uscita programmata con l'autore per circostanze specifiche, un altro è la messa in vendita a sua insaputa.
A questo punto, domanda al tuo editore quando con esattezza è stato messo in vendita il libro e chiedi che i rendiconti che dovrai ricevere per legge partano da quel periodo.

Re: L'editore ha messo le copie in vendita senza avvisarmi

Ciao @AntonellaM, tu sei sicura che le copie siano già disponibili per la vendita e non siano solo in promozione?
È prassi di moltissimi editori, già un paio di mesi prima dell'uscita del libro, inviare del materiale promozionale agli store on-line, o ai distributori affinché promuovano il libro presso le librerie.
Il libro compare negli store, ma è solo in pre ordine (Amazon compreso), di fatto non arriva al lettore fino all'uscita ufficiale.
In questo modo l'editore si rende già conto degli ordini che riceverà e di quanto il libro sia appetibile sul mercato.
È questa la prassi, ed è lecita. Meno frequente è che il libro venga già venduto prima dell'uscita ufficiale. A meno che con l'autore non sia concordata un'anticipazione legata solo a un evento specifico (un anniversario che precede l'uscita ufficiale, una fiera importante, eccetera).
In caso contrario, e nel caso in cui la vendita sia già in corso a tutti gli effetti, non saprei cosa consigliarti. L'editore detiene i diritti di sfruttamento economico del libro e ha il diritto di mettere in atto tutte le strategie che ne favoriscano la vendita. Per legge, però, dovrebbe darne comunicazione all'autore e includere nei rendiconti anche le vendite che precedono l'uscita ufficiale.

Torna a “L'editore ha messo le copie in vendita senza avvisarmi”