La ricerca ha trovato 8 risultati

Torna a “[Agenzia] Brassotti Agency & Associati”

Re: [Agenzia] Brassotti Agency & Associati

attila ha scritto: #ElleryQ
Sono abbastanza imbranato in queste cose.
Ad ogni modo, sono un po' barzotto, volevo fare lo sceneggiatore, poi ho dirottato su altre esperienze.
La sezione corretta è Presentazioni, puoi seguire il link (la parola sottolineata) e presentarti lì creando una tua discussione, questo non è il topic adatto, per cui purtroppo dovrò editare la parte OT.  
E visto che sei entrato nel club, sappi che anche questo, come ogni club, ha le sue regole, per cui ti consiglio di dare un'occhiata anche al regolamento.  :) 

Re: [Agenzia] Brassotti Agency & Associati

Certo @Uanema, d'altra parte è anche vero che chi cerca informazioni su un'agenzia o CE specifica, vuole conoscere le esperienze dirette su quella agenzia o CE, più che ricevere pareri personali generici. È per questo che esistono le sezioni apposite, per lasciare i topic di CE e agenzie il più possibile "intonsi" e facili da consultare, per le notizie di più stretto interesse.  ;)

Re: [Agenzia] Brassotti Agency & Associati

taxidriver ha scritto: Ma è davvero inutile nella situazione attuale rivolgersi a un'agenzia? 
Se chiedono di fare un editing a spese dell'autore è sempre sinonimo di spremitura dell'autore o ci sono agenzie che poi si interessano anche alla rappresentanza? In fondo è anche vero che molte CE tendono a esternalizzare il lavoro di editing.
Alla domanda è meglio, forse, rispondere in qualche topic apposito in cui si discute di agenzie, diversamente rischiamo di finire OT.

Re: [Agenzia] Brassotti Agency & Associati

In realtà, un'agenzia di rappresentanza non dovrebbe fare pagare l'editing all'autore, questo dovrebbe rientrare nella percentuale che prende sulle sue royalties. Diversamente dovrebbe accettare solo autori i cui manoscritti non richiedono alcun editing (salvo quello apportato in seguito dalla CE per esigenze interne).
La percentuale sulle roy, invece, dovrebbe orientarsi attualmente sul 15/20%. Proprio per questo, alle stesse agenzie converrebbe presentare l'autore solo a case editrici medie o big (ma anche piccole particolarmente inserite sul mercato).
Diverso è il discorso delle agenzie di soli servizi editoriali, che in quanto tali è legittimo che richiedano un pagamento per i servizi offerti. Ma in tal caso l'autore ci si rivolge con consapevolezza per esigenze personali (presentare un testo già potenzialmente valido agli editori, procedere in self, partecipare a concorsi, ecc...).
Il problema sono queste forme ibride attuali che spesso si celano dietro lo specchio allettante della rappresentanza, per poi proporre agli autori prima servizi a pagamento e poi CE alle quali potrebbero benissimo arrivare in autonomia.
Il fatto è che tali agenzie, tra cui anche Brassotti, pare, hanno anche la possibilità di puntare su nomi più famosi, che richiamano l'attenzione di altri autori, ma spesso questi sono arrivati a pubblicare con editori noti in autonomia e magari si avvalgono delle agenzie come questa per avere qualcuno che tratti al loro posto, ma avendo già una rinomanza tale da essere contesi tra più editori.
Ed è spiacevole e triste sapere che agli esordienti, invece, venga riservato il trattamento raccontato da @ariannadongu.

Re: (Agenzia) - Brassotti Agency & Associati

@Nedo, ricordate che all'inizio del post andrebbe inserito il link al sito dell'agenzia e che è possibile aprire discussioni solo su agenzie con cui si è avuta esperienza diretta. Per informazioni e pareri, invece, il topic va inserito in "Sportello assistenza" di "Editoria".
Non la sposto poiché c'è l'esperienza di @Cacciugo.

Torna a “[Agenzia] Brassotti Agency & Associati”