La ricerca ha trovato 8 risultati

Torna a “Questione di copyright”

Re: Questione di copyright

Purple ha scritto: E se cito il titolo di un film meno noto rispetto a Matrix?
Avevo risposto sopra.

Purple ha scritto: E se cito il titolo di un film meno noto rispetto a Matrix?
La "casa discografica" sarebbe "il produttore" o "l'etichetta"? Di quel brano musicale.
La casa/etichetta discografica, è la casa discografica. Tipo Sony, Universal, Virgin, Polygram, ecc...  :hm:

Re: Questione di copyright

@Purple, se qualcuno riportasse in un suo libro uno stralcio del tuo, credi che sarebbe sufficiente inserire il tuo nome e il titolo del libro, o nell'interesse dell'editore andrebbe riportata anche la casa editrice, il luogo e l'anno di edizione?
Prova a pensarci.  ;)
Esistono regole ben precise per inserire una citazione.

Re: Questione di copyright

Devi citare la casa discografica, l'anno, e se sono brani di un album anche il titolo dell'album.
Tutto sta nel capire la distinzione tra nota puramente esplicativa e citazione, al fine di non ledere i diritti di terzi riportando nella propria opera pezzi "sottratti" a opere altrui.

Re: Questione di copyright

Va.Le ha scritto: - se cito il titolo di una canzone o film molto famosi, la nota non è necessaria;
- se cito il titolo di una canzone o film che non sono noti tutti, è meglio inserirla;
- se i personaggi citano qualche battuta di un film o canticchiano la strofa di una canzone (in originale o tradotta), la nota va sicuramente inserita.

Perché in un eccesso di zelo, ho inserito note a tutto spiano,  anche se viene solo citata una canzone o se il protagonista ritrova una vecchia musicassetta. :grat:
In genere, citando un titolo molto noto non è indispensabile scrivere in nota che si tratta di un film, libro, ecc...
A meno che, per il target di lettori, tu non tema che possano avere difficoltà a capire di cosa si tratti. Per esempio, se in un libro rivolto a degli adolescenti un personaggio dice: "È come in Vertigo", magari è bene, in una nota, spiegare che si tratta del film di Hitchcock, di quale anno e da chi era prodotto. Ma di fatto potresti anche farlo dire da qualcuno in un dialogo.
Se invece il personaggio canta la strofa di una canzone, in nota devi necessariamente riportare tutti i dati della citazione.
Riportare tutti i titoli di una cassetta solo perché un personaggio ce l'ha in auto, però, mi sembra esagerato.  :D
Purple ha scritto: Cioè, per dirla tutta :D se cito un film come Matrix... usando la parola Matrix in una frase del mio libro... in cui dico comunque che sto parlando di un film, ma non la uso, questa parola, come titolo del mio libro per esempio...
Vale la stessa cosa. Quasi tutti conoscono Matrix, o almeno sanno che è un film.
Se un personaggio dice "Sembra una scena del film Matrix", stai già dicendo che è un film, la nota avrebbe più un valore esplicativo che tutelare i diritti d'autore di regista, sceneggiatori, ecc...
Diverso è se usi un estratto di un'altra opera (una poesia, un pezzo di canzone, il testo di un saggio, il dialogo integrale di un film, ecc...) nel tuo libro. In quel caso la citazione deve essere esplicita.
La parola "Matrix", comunque, non identifica solo il film, è un termine che esiste a prescindere, per cui dipende da come la usi.
Esiste, per esempio, un saggio intitolato "La matrix divina", che nulla ha a che fare con il film e usare la parola non è un plagio, perché significa "matrice" e ha tale significato nel titolo.
Idem se scrivo un saggio: "Da Matrix a The Truman Show, la moderna metafisica nella cinematografia", qui non c'è alcun plagio, perché l'intento del titolo e del libro sono chiari.

Re: Questione di copyright

Purple ha scritto: Informazioni come titolo, regista e anno di produzione? O anno di uscita... non so.

E se sono film stranieri? Devo mettere il titolo originale o... va bene quello dell'edizione italiana?
Anno di uscita.
Come titolo basta quello della versione italiana.
Purple ha scritto: servono ste note se cito soltanto il titolo (di un film) o una frasetta (di una canzone)?! Voglio dire: io non sto né pubblicando/riproducendo il film stesso e nemmeno sto cantando quella canzone... e nemmeno sto scrivendo tutto! il testo della canzone..
Se cito un titolo di film, specie se molto noto, non è necessario riportarlo in nota.
Se un mio personaggio dice: "Ieri sera ho visto per l'ennesima volta Casablanca", non è necessario citarlo in nota.
A meno che tu non intenda farlo col solo intento di erudire i pochi lettori che non sanno di cosa si sta parlando.
Idem se cito il titolo di una canzone: "... E si mise a cantare Il cielo in una stanza."
Se, invece, scrivo che il mio personaggio inizia a cantare: "Quando sei qui con me questa stanza non ha più pareti, ma alberi, alberi infiniti; quando tu sei vicino a me, questo soffitto viola no, non esiste più...", allora va certamente citato titolo, cantante, album, anno, ecc...

Re: Questione di copyright

Per quel che riguarda la canzone, anche se ne traduci il testo va inserito il nome dell'autore, il titolo originale, se è inserita in un album, l'anno di edizione e la casa discografica, o il titolo del film di cui è OST.

Per i soli titoli, puoi riportare in nota le informazioni, a meno che non siano film (o brani musicali) notissimi, per cui non è necessario.

Torna a “Questione di copyright”