La ricerca ha trovato 5 risultati

Torna a “Info su CE PAV edizioni”

Re: Info su CE PAV edizioni

Adel J Pellitteri ha scritto:Ho pagato la quota di €30,00 perchè avendo come denominazione Associazione culturale non può essere altrimenti
In realtà non dovrebbe affatto essere così. In un'associazione culturale con finalità editoriali, l'editore ha delle agevolazioni fiscali, ma gli associati non sono tenuti a versare quote associative. Tantomeno gli autori. 

Re: Info su CE PAV edizioni

Miss Ribston ha scritto: lun nov 01, 2021 12:56 pmTant'è che una casa editrice dovrebbe essere un'impresa, non un'associazione culturale, e in quanto impresa dovrebbe assumersi il rischio di impresa, appunto,
Alcune CE hanno forma di associazione con finalità editoriali solo per ragioni fiscali. Questo, a maggior ragione, non significa che la CE debba chiedere sovvenzionamenti agli autori, con la scusa di farli divenire associati. Le associazioni culturali, specie se senza fine di lucro, sono tenute ad avere un bilancio sempre in pari, mai in attivo. 
Ciò significa che i guadagni eventuali devono investirli nelle attività stesse dell'associazione. Tra queste attività, per un'associazione editoriale ci sono il pagare eventuali professionisti esterni (editor, grafici, impaginatori, ecc) e gli autori (con anticipi eventuali e comunque con le dovute royalties).
Non è dunque della forma associativa in sé che bisogna diffidare in una CE, ma del fatto che questa chieda eventualmente agli autori di versare una quota associativa.

Re: Info su CE PAV edizioni

Frank Simon ha scritto: sab apr 24, 2021 9:27 pm ... E, fermo restando che la quota associativa di 30 euro non può per la sua irrisorieta' essere considerata indice negativo, come si fa ad avere risposta certa e vederla tra le case editrici free?
In realtà la quota associativa, fosse anche di un solo euro, non era considerata free già in WD, per cui è difficile che si possa vedere questa CE nella lista di CdM. A meno che non cambi modalità di pubblicazione divenendo del tutto free. Ma anche questo non comporterebbe la certezza automatica di vederla recensita qui.
Nella discussione sull'EAP, con @Miss Ribston e @swetty è stato già chiarito come vorremmo impostare la sezione. Stiamo ancora definendo i parametri, ma la lista di CdM sarà unica (solo Free) e improntata sulla qualità delle CE. Cercheremo di dare la certezza che una CE che si dichiara free lo sia realmente, senza ricorrere ad escamotage di qualsiasi tipo (e parlo in generale). Dovrà anche essere qualitativamente valida in base ad altri parametri che andremo a definire (per esempio: pagamento royalties, promozione adeguata, distribuzione, gestione dei rapporti con gli autori, editing e altri).  :)

Re: Info su CE PAV edizioni

Ciao @sabrina.psy, sposto la tua discussione nella sezione "Dubbi editoriali", visto che sei soprattutto alla ricerca di informazioni.
Per quanto riguarda, invece, "CE e Agenzie", prima di inserirle nella lista vi ricordo di leggere il regolamento di sezione che campeggia in alto alla sezione medesima: è possibile inserire esclusivamente le CE che erano Free in WD, mentre questa era in "Da Testare".
Buon proeseguimento.

Torna a “Info su CE PAV edizioni”