Wanderer ha scritto: mer apr 07, 2021 2:02 pmSe poi la fonte siete voi stessi, come si può pretendere di dare una valenza oggettiva a un criterio soggettivo? Se parliamo di "passato", in passato è emerso che secondo voi un editore come Neri Pozza (una Società per Azioni) non è un grosso editore, e nemmeno un medio, ma un piccolo editore. Se così fosse, ci sarebbe da chiedersi: come mai non è tra gli editori che partecipano a Più Libri Più Liberi, la fiera nazionale "della piccola e media editoria"? Non sarà forse perché è grosso?Il parametro da noi utilizzato è la classificazione europea e nello specifico la Raccomandazione UE n. 2003/361/CE entrata in vigore nel 2005, che considera la distinzione delle imprese in Grandi, Medie, Piccole, Micro, a seconda del fatturato, bilancio, numero dei dipendenti.
Che vi siano più criteri e talvolta sfumature è incontrovertibile, anche il mercato di riferimento può essere un criterio. Noi abbiamo scelto di adottare quello su indicato, con particolare rimando ai dati di fatturato e bilancio.
Circa Neri Pozza, se sul WD è stata definita piccola CE è anche probabile che si sia trattato di una momentanea confusione con Minimum Fax, poi corretta. Neri Pozza rientra, secondo il criterio su indicato, nelle medie imprese, sia come gruppo (Athesis, 45 milioni di fatturato), sia come singolo editore (5,2 milioni). Dati indicati risalenti al 2019.
Wanderer ha scritto: mer apr 07, 2021 2:02 pmComunque sia: se l'adozione delle vostre unità di misura (ancora non ben chiare) per classificare gli editori sarà una condizione per la partecipazione al forum, lo dovrete specificare nel regolamento, dato che attualmente non vedo nulla del genereCome dicevo prima ci stiamo lavorando, per cui al momento opportuno specificheremo ogni cosa. Il forum esiste da pochissimi mesi ed è in fase di implementazione, come abbiamo specificato sin dall'inizio; molti sono i cambiamenti in programma e questo è solo un assetto momentaneo.
Wanderer ha scritto: mer apr 07, 2021 2:02 pmStarà poi ai singoli utenti decidere se contribuire o meno a questo spazio virtuale, in base al fatto di riconoscersi o meno nella linea editoriale dei CdM, una volta che sarà meglio definita.Esattamente.
Ora, però, ti chiederei cortesemente di ritornare in argomento, perché siamo ampiamente OT. Il titolo della discussione è "Scegliere l'agenzia letteraria", non "Dibattiamo cordialmente sulle dimensioni e sulla qualità delle CE".
Questo è solo un richiamo informale, ovviamente, ma per il resto le regole vigenti su CdM, riguardo la moderazione e i richiami, sono simili a quelle del WD.
Ritorniamo, quindi, al nostro topic e buon proseguimento a tutti.