La ricerca ha trovato 6 risultati

Torna a “Che libri hai sul comodino?”

Re: Che libri hai sul comodino?

Ho letto tutti i racconti di Gabriel García Marquez, nelle raccolte “Occhi di cane azzurro”, “I funerali della Mamá Grande”, “La incredibile e triste storia della candida Eréndira e della sua nonna snaturata” e “Dodici racconti raminghi”. Quasi tutti i racconti sono molto belli. Più deboli i testi giovanili della prima raccolta. Sono tutti contenuti in un libro con una splendida copertina, che mi è stato regalato per il compleanno. Ne consiglio l’acquisto.

Ho letto anche “Io e te”, di Ammaniti. Un libricino piccolo piccolo, trovato in soffitta e acquistato da chissà chi. Molto carino.

Ora leggo “Memorie di Adriano” di Yourcenar, anche questo trovato in soffitta. Ha un buonissimo profumo di carta ingiallita. 

Re: Che libri hai sul comodino?

Ho letto i racconti di G. G. Márquez contenuti nella raccolta: Occhi di cane azzurro. Rendersi conto che l’autore aveva appena vent’anni quando scrisse questi pezzi ti mette addosso una vergogna senza fine, ti mette voglia di scavare una buca, infilarci la testa dentro e morire col culo all’aria. 
La capacità di piegare la lingua c’era già tutta. I racconti sono strani. Ho notato che nella maggior parte dei casi i protagonisti sono sdraiati, seduti o comunque immobili. Non c’è azione. Sono testi immobili, molto (a volte troppo) cervellotici.

Ieri invece ho letto Fango, di Ammaniti. Tutt’altro genere. Sono racconti divertenti, tarantiniani, leggeri. Piaciuti.

Re: Che libri hai sul comodino?

Ho finito La cura di Hesse, in cui l’autore si osserva da fuori e ride delle proprie nevrosi. Ambientazione e personaggi mi hanno ricordato (ovviamente, direi) La montagna incantata di Mann. È un libretto piccolo piccolo, che ti invita a buttarlo giù in un boccone, ma in realtà c’è molto da digerire. Forse sono stato troppo vorace. Lettura più autunnale che estiva.

Ora tocca a un’altra raccolta: mi hanno regalato Tutti i racconti di Gabriel García Márquez.

Re: Che libri hai sul comodino?

Ho finito La pianura in fiamme. Racconti di polvere, di vento, di morti ammazzati, di morti di fame. Non è per gli amanti dei colpi di scena, sono storie mezzo addormentate sotto il sole, che arrivamo dove sono partite. Vale la pena anche solo per la splendida prosa, che più latinoamericana non si può. 

Ora inizio La cura, di Hermann Hesse.

Torna a “Che libri hai sul comodino?”