La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[CC23] Spegnete le luci - Biancaneve”

Re: [CC23] Spegnete le luci - Biancaneve

Ciao @Bango Skank , questo contest ha richiamato nel mondo dei Costruttori di Mondi due... fantasmi: uno ha scritto questo racconto, l'altro lo sta commentando :asd: . Cosa più da contest di halloween che di carnevale, ma vabbé.

Mentre leggevo mi sono chiesto anch'io se poteva essere plausibile l'età della protagonista. Ho provato a vedere il suo atteggiamento come ostentato rifiuto della realtà, e mi sono detto: ok, può essere. (Tra parentesi, però, che più di un lettore noti un potenziale difetto non è bello: ciò ne fa un difetto vero e proprio. Qui siamo in un forum di scrittura, ma in altri contesti non tutti i lettori sono disponibili a cercare giustificazioni e a concedere all'autore il proseguimento della lettura).
Va bene, io ho trovato una possibile interpretazione che, da lettore, non mi dispiace. Tecnicamente mi si potrebbe obiettare che, con la narrazione in prima persona, tu mostri i pensieri di Bianca, dai quali traspare la sua totale ingenuità.
Ebbene, secondo me poteva ancora funzionare: lei è totalmente, sinceramente ingenua riguardo la situazione familiare ma con un registro che ne fa una persona più matura. E, sempre leggendo, ho aspettato un indizio che mi dicesse che quello di Bianca era una sorta di rifiuto selettivo (e semi consapevole) della realtà. Sarebbe bastato il suo rifiuto, con una reazione adeguatamente "isterica", a parlarne con il fratello, quando le chiede se aveva capito cosa era successo alla mamma. Oppure che ci mostrassi un suo pensiero in tal senso (lo dico male: "Certo che ho capito, non sono una bambina, ma gli ho balbettato che aveva preso l'influenza..."). Insomma: lei mente a se stessa e agli altri. E a tratti ci mostra che sa benissimo di mentire.
Del resto non ama più la propria famiglia, non ama la vita che in quella famiglia è costretta a fare. Quest'atmosfera, questa sua condizione potrebbe passare di più, e invece (il racconto è troppo breve) non passa. Ma l'età è quella giuta per far trasparire un sentimento di distacco prepotente dai genitori. Prepotente, illogico, immotivato (se non superficialmente). Questo distacco (che una persona di quell'età mette in atto come risposta istintiva e, va da sé, inadeguata) se in profondità amplifica il disagio, dall'altro gli fa sembrare più affrontabile la situazione che si trova a vivere.
E, in quest'ottica, che proprio l'elemento più difficile da sopportare sia quello che con più forza, "sincerità" e convinzione Bianca rifiuta, cerca di cancellare, è un elemento che narrativamente avrebbe reso moltissimo, secondo me.
Leggo dalla tua risposta che intendi risolverla in modo facile e pratico: cambiando l'unico dettaglio stonato, che non a caso tutti hanno notato, e tutto va a posto.
Vero.
Verissimo.
Ma poi ti resterebbe un racconto tutto sommato molto (troppo) disimpegnato, con veramente poco di speciale (perdona la schiettezza, ma è questo il mio parere), a parte un comunque interessante scioglimento finale, in perfetto equilibrio fra il bizzarro e lo splatter.
Tuttavia, (sfida :pedosguardo: ) penso che tu sappia fare molto di più.

Torna a “[CC23] Spegnete le luci - Biancaneve”