La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Labocontest n.12 Off Topic”

Re: Labocontest n.12 Off Topic

Albascura ha scritto:   Si può decidere liberamente di non votare nessun commento. Non c'è obbligo
Riguardo a questo pregherei solo che nel caso un concorrente decidesse di non votare alcun commento espliciti la sua scelta nella stanza delle votazioni, in modo che non appaia come una dimenticanza.

Re: Labocontest n.12 Off Topic

Visto che sono stato io a introdurre questo tipo di votazione, proverò a esplicitarne meglio il senso.
Per un attimo mettiamo in secondo piano l'aspetto della competizione, sia per quanto riguarda il contest in sé, sia per i commenti. Teniamo invece ben presente la funzione del laboratorio, ovvero uno spazio dove ognuno può esercitarsi, sperimentare, magari anche sbagliare, sperando di acquisire migliori competenze.
Da sempre, ovvero dalla notte dei tempi del WD, l'obbligo del commento per postare in officina è stato il motore più efficiente per creare uno scambio proficuo tra gli utenti del forum, ma non solo. Il fatto stesso di dover commentare un testo altrui è diventato lo stimolo per affinare le nostre competenze di lettori cercando di andare al di là del semplice "mi piace" o "non mi piace", provando a dare una motivazione sensata al nostro giudizio.
In tutta onestà, frequentando il forum da molto tempo, devo dire che vi sono stati periodi in cui si andava perdendo il giusto spirito, in cui fioccavano solo commenti adulatori su testi a dir poco discutibili. Era evidente che tali commenti venivano fatti unicamente per assolvere all'ozioso compito per poter postare il proprio testo.
Ma torniamo a oggi. Sono veramente felice di vedere un vero e costante impegno da parte vostra nel essere presenti e commentare efficacemente i testi di questo laboratorio. Volendo potrei fermarmi qui. Era quello che volevo ottenere. Ma allora che senso ha il contest?
Dal mio punto di vista il contest non è altro che un gioco, qualcosa che esiste per creare quel minimo di aspettativa per poterci coinvolgere e divertire.
Vengono votati i racconti ed emerge quello che più è piaciuto. Bene, ecco i premi: la pubblicazione, l'editing; ma anche quella sana soddisfazione di aver prodotto qualcosa che ha incontrato il gusto di chi ci ha letto. Se tutto ciò avviene è perché abbiamo dato prova della nostra capacità di scrivere.
E la nostra capacità di leggere? Quella di analizzare un testo e poter dare efficacemente il nostro contributo? Chi può diventare un bravo scrittore senza saper leggere? A mio modo di vedere, chi è in grado di svolgere questo compito nel migliore dei modi ha altrettanto diritto di vedersi riconosciuta la gratitudine di chi ha potuto usufruire del suo giudizio.
In definitiva: non facciamoci prendere troppo dallo spirito competitivo pensando alla gara, nel nostro caso la vittoria è solo un riconoscimento di chi in quella circostanza è riuscito a esprimersi meglio, ma per tutti rimane una bellissima occasione di condivisione.

Labocontest n.12 Off Topic




Ehilà! Allegra combriccola di scrittori. Non sia mai che vi lasciamo un attimo di tregua. È in arrivo il nuovo fantastico, fantasmagorico, superlativo,


Labocontest n. 12
Ma sarete voi e voi soltanto a renderlo speciale con la vostra fantasia e la vostra abilità. Avrete capito che continua la nostra esplorazione nei diversi generi. Nello scorso Labocontest abbiamo affrontato il genere bambini e ragazzi. Questa volta vi dico solo di armarvi di pipa e lente di ingrandimento. Lascio che siate voi a trarre le conclusioni.
L'appuntamento è per 
Sabato 20 gennaio
alle 
12,00
Vi aspetto come sempre numerosi e agguerriti.
Non mancate.

Torna a “Labocontest n.12 Off Topic”