La ricerca ha trovato 11 risultati

Torna a “Labocontest n.6 Topic ufficiale”

Re: Labocontest n.6 Topic ufficiale

Scusate il ritardo.
E' l'ora della classifica per il miglior commentatore, ma purtroppo, oltre a me, c'è stato qualche altro ritardatario e mancano ancora i voti di @ivalibri@Nightafter@Bardo96.
Può darsi che non abbiano ricevuto commenti utili, ma anche in questo caso sarebbe importante farcelo sapere.
Comunque.
La classifica per i commenti è la seguente:

@Mina 5 voti
@ivalibri 3 voti
@Alba359@Nightafter@@Monica@bestseller2020 2 voti
@canis@Bardo96@Poeta Zaza@Adel J. Pellitteri 1 voto

Per cui @Mina si aggiudica il premio per il miglior commentatore che consiste in un bonus per pubblicare un racconto in officina scrivendo al posto del commento obbligatorio "Premio Lab 6".
Ancora un grazie a tutti e una affettuosa tirata di orecchie agli sbadati.

Re: Labocontest n.6 Topic ufficiale

Questa è la classifica:

Sete di @Canis 7 voti
Storia di Lina di @@Monica 5 voti
La signora Gervasi di @Adel J. Pellitteri  5 voti
Chez Mao di @Nightafter  3 voti
Sueño causado por el vuelo de una abeja alrededor de una granada un segundo antes de despertar di @Mina 3 voti
Lo studio azzurro di @Bardo96 3 voti
Distruggere Occupy Wall Street di @bestseller2020  2 voti
L'interrogatorio di @Poeta Zaza 2 voti

Hanno partecipato al contest anche
Sospesi davanti alla morte di @Alba359 
L'antro di Mnemosine di @ivalibri
racconti non votabili in quanto incompleti, ma di cui attendiamo con vivo interesse il prossimo svolgimento.

Innanzi tutto ci tengo a ringraziare ognuno di voi per l'impegno dimostrato nella partecipazione a questo Labocontest un po' complicato.
Non mi resta che proclamare vincitore del Labocontest n. 6 il racconto
Sete di @Canis
Come prima classificata potrà inviare il racconto all'indirizzo e-mail info@distruttoriditerre.it . Se ritenuto idoneo dalla redazione, il racconto sarà pubblicato  sulla rivista mensile Distruttori di terre nell'edizione di marzo.

Ma non è finita qui. oggi dovete esprimere il vostro voto ai commenti e domani ci sarà la proclamazione per il miglior commentatore.

Avete già visto il banner?
Il prossimo evento è già per domani con il Contest di Carnevale dove vorremmo vedervi tutti coinvolti.
Il Labocontest tornerà presumibilmente a metà marzo, ma per la data esatta continuate a tenervi in contatto.

Re: Labocontest n.6 Topic ufficiale

Bene. Tutti gli obblighi ai commenti sono stati assolti.
Vorrei ringraziare pubblicamente @Poeta Zaza per il post di "sollecito" che sarebbe stato mio compito, ma che a causa di qualche contrattempo non sono riuscito a fare.
A voi completare le votazioni e ci sentiamo domani per tirare le somme e i voti ai commenti.

Re: Labocontest n.6 Topic ufficiale

Mina ha scritto: Confermate che il racconto Sospesi davanti alla morte non possa essere votato? A me sembra un racconto autoconclusivo con finale aperto  :buhu:
Il racconto è incompleto per stessa ammissione dell'autrice.
Alba359 ha scritto: Purtroppo non ho ancora terminato il racconto. La parte che ho pubblicato non è nemmeno l'inizio della storia, sono all'undicesimo capitolo, quasi finito, alla fine, ma poi dovrò riscrivere una versione più corretta, forse eliminerò qualcosa o dovrò aggiungere, certo, non è da calarlo in mezzo ai vostri lavori senza un'adeguata revisione.
Non voglio crearvi problemi, non avrei dovuto partecipare lo stesso. Tenete conto di quanto ha scritto @Poldo in questo topic:
Con questo non voglio penalizzare nessuno, ma trovo che sarebbe limitante dare un giudizio su un'opera incompleta. Quello che mi auguro è che @Alba359 possa concludere la sua storia con la dovuta calma e che la pubblichi nella sezione a capitoli.
E' la prima volta che in un contest non viene posto un limite di caratteri; consideriamolo una sorta di esperimento. Non escludo che in futuro si possa pensare a qualche iniziativa che preveda la partecipazione di opere più lunghe e strutturate, ovviamente con tempi compatibili.

Re: Labocontest n.6 Topic ufficiale

Questa è la lista dei racconti pervenuti:

Sospesi davanti alla morte di @Alba359 10907 caratteri (Racconto a capitoli - 1 parte)
L'antro di Mnemosine di @ivalibri 7276 caratteri (Racconto a capitoli - 1 parte)
Chez Mao di @Nightafter  15907 caratteri (Racconto a capitoli - 1 parte)
Sete di @Canis 8939 caratteri (Racconto completo)
Storia di Lina di @@Monica 6714 caratteri (Racconto completo)
Sueño causado por el vuelo de una abeja alrededor de una granada un segundo antes de despertar di @Mina 9363 caratteri (Racconto completo)
Distruggere Occupy Wall Street di @bestseller2020 9917caratteri (Racconto completo)
Lo studio azzurro di @Bardo96 15960 caratteri (Racconto completo)
L'interrogatorio di @Poeta Zaza 6171 caratteri (Racconto completo)
La signora Gervasi di @Adel J. Pellitteri  10204 caratteri (Racconto completo)

In assenza di un limite di caratteri ognuno ha fatto le proprie scelte su come sviluppare la propria trama. Chi ha scelto di pubblicare la prima parte di un racconto a capitoli e non lo ha portato a conclusione non potrà essere votato, ma dovrà comunque esprimere il proprio voto. In ogni caso attendo fiducioso la continuazione di questi racconti che potrà essere pubblicata nella sezione Racconti a capitoli riportando il link ai successivi capitoli in questo topic anche se dovesse essere spostato in Gare concluse.
Faccio però una precisazione: i racconti a capitoli devono rispettare il regolamento di quella sezione che dice che ogni capitolo non può superare gli 8000 caratteri; per cui @Alba359@Nightafter dovrete rivedere la distribuzione dei vostri capitoli per rispettare la regola in questione.
Per quanto riguarda gli altri racconti ricordo che per la eventuale pubblicazione sulla rivista "Distruttori di terre", per alcuni potrebbe essere necessaria una revisione per rientrare nel limite di 10000 caratteri.
Al di là di queste questioni, quello che più mi sta a cuore sono le riflessioni sulla "tecnica di scrittura", sia del vostro racconto, sia di quello dei compagni. Sulle trame ci siamo già espressi durante l'anteprima, ora vorrei che concentraste i vostri commenti sul "modo" in cui la trama è stata resa; e questo vale per tutti, anche per quei racconti non ancora conclusi.

Re: Labocontest n.6 Topic ufficiale

@Adel J. Pellitteri
Per riflessioni intendevo questo:
Poldo ha scritto:
Nel passare dalla fabula all'intreccio prenderete le vostre decisioni e sceglierete il percorso che potrà rendere al meglio ciò che vorrete raccontare. Quello che vorrei da voi, dopo la pubblicazione del racconto, sarà una sorta di "autoanalisi" del vostro testo, ovvero: quali sono state le vostre scelte narrative? Cosa vi ha fatto propendere per quelle scelte e non altre? Come avete costruito i vostri personaggi? Quale parte della storia avete scelto come incipit? eccetera.
Voglio dire che le domande non finiscono qui e se ne potrebbero fare molte altre, ma se avete compreso il senso del compito che vi propongo non c'è bisogno di andare oltre.
...
Il senso dovrebbe essere quello di poter analizzare insieme l'efficacia delle nostre scelte, ma per poterlo fare serve che noi stessi siamo consapevoli delle scelte che abbiamo operato.
Fabula e intreccio possono coincidere o meno, posso scegliere un incipit "in medias res" o addirittura partendo dalla fine, posso focalizzare il racconto esclusivamente sulla visione di un personaggio o costruire diversi punti di vista, posso scegliere cosa descrivere e cosa tacere.
Insomma, le scelte possono essere molteplici e complesse e riguardano tutti gli ambiti.
Ognuno cercherà di scrivere un buon racconto, ma al di là di questo vorrei portare l'attenzione sul come può nascere un buon racconto.

Re: Labocontest n.6 Topic ufficiale

@Adel J. Pellitteri
Benvenuta nel Labocontest.
Il tema è unicamente "Risvegli" in qualsiasi modo si possano intendere, senza altri vincoli.
Adel J. Pellitteri ha scritto: Mi pare di avere capito che potrei postare la sinossi e il racconto anche contemporaneamente, e procedere in seguito al commento per definire la mia adesione (commentare di almeno metà dei racconti in seguito). 
Ho capito bene? 
Nel dubbio, posso provare a postare solo la sinossi per capire se rientro nella tipologia richiesta?
Puoi fare come preferisci. Il racconto, la sinossi e le riflessioni sulle proprie scelte vanno inviati entro il 5 febbraio; per i commenti c'è tempo fino alla fine del contest.

Labocontest n.6 Topic ufficiale

Labocontest n. 6
Dalla trama al racconto
Eccoci finalmente ad affrontare la parte conclusiva di questo Labocontest, quella che dovrà dare corpo e struttura alla "sinossi", o "traccia" che dir si voglia, che avete presentato durante l'anteprima.
È passato un po' di tempo da allora e magari sono intervenute altre idee, riflessioni, spunti. Nulla di male, anzi. Credo che lasciar sedimentare un'idea non possa che renderla ancora più interessante.
Ma veniamo al compito di questo Labocontest. Detto così sembra facile, ma vorrei chiedervi qualcosa in più.
Nel passare dalla fabula all'intreccio prenderete le vostre decisioni e sceglierete il percorso che potrà rendere al meglio ciò che vorrete raccontare. Quello che vorrei da voi, dopo la pubblicazione del racconto, sarà una sorta di "autoanalisi" del vostro testo, ovvero: quali sono state le vostre scelte narrative? Cosa vi ha fatto propendere per quelle scelte e non altre? Come avete costruito i vostri personaggi? Quale parte della storia avete scelto come incipit? eccetera.
Voglio dire che le domande non finiscono qui e se ne potrebbero fare molte altre, ma se avete compreso il senso del compito che vi propongo non c'è bisogno di andare oltre.
Per cui:
  • Avete tempo fino alla mezzanotte di domenica 5 febbraio per postare il vostro racconto in questo forum. Insieme al racconto, nel post successivo, dovete provare a descrivere quali sono state le vostre scelte e motivarle.
  • prima del titolo va inserito manualmente il tag [Lab6];
  • Nessun limite di caratteri per partecipare al laboratorio.
  • Chi dovesse superare i 16000 caratteri dovrà presentare il racconto concluso in capitoli (secondo il regolamento dei racconti a capitoli)
  • Se il racconto supera i 10000 caratteri non potrà essere preso in considerazione dalla rivista "Distruttori di terre", a meno di una revisione che lo faccia rientrare nei limiti richiesti.
  • Per postare il racconto non sarà necessario il commento, ma nelle due settimane successive i partecipanti sono tenuti a commentare in modo approfondito almeno il 50% di tutti i testi inviati. Chi non dovesse assolvere a questo compito sarà escluso dalla votazione finale e dalla successiva edizione del Labocontest.
  • Nel Topic ufficiale dovrà essere inserito il link al racconto e di volta in volta i link ai commenti obbligatori.
  • Si vota in chiaro nella stanza delle votazioni.
  • Tutti gli altri interventi, contributi, domande ecc. dovranno essere inserite nel topic "Discussione generale - Dalla Trama al racconto"
  • Il termine delle votazioni è la mezzanotte di sabato 18 febbraio.
  • Nella giornata di domenica 19 febbraio (non prima) i partecipanti dovranno votare i tre migliori commenti ricevuti inviando un secondo messaggio nella stanza delle votazioni contrassegnato dal tag [c] che precede il vostro nome e che conterrà i link ai commenti votati.
E per chi non ha partecipato all'anteprima?

Entro la mezzanotte di domenica 29 gennaio potrà iscriversi al Labocontest inviando un messaggio di adesione in questo Topic ufficiale e allegando al racconto una breve sinossi dello stesso, oltre alle motivazioni delle proprie scelte narrative.
Ricordo a tutti che il tema proposto dalla rivista "Distruttori di terre" e che dovrà essere al centro del vostro racconto è "Risvegli".
Buona scrittura a tutti.

Torna a “Labocontest n.6 Topic ufficiale”