La ricerca ha trovato 21 risultati

Torna a “Labocontest n.4 - Topic ufficiale”

Re: Labocontest n.4 - Topic ufficiale

Eccomi finalmente.
Dopo approfondite consultazioni con lo staff e la direzione della rivista proclamo vincitrice del Labocontest n.4
@ivalibri
con
Fino alla fine del mondo
Come prima classificata potrà inviare il racconto all'indirizzo e-mail info@distruttoriditerre.it . Se ritenuto idoneo dalla redazione, il racconto sarà pubblicato  sulla rivista mensile Distruttori di terre nell'edizione di ottobre.
Ancora grazie a tutti per la vostra partecipazione.
L'appuntamento per il prossimo Labocontest sarà sabato 17 settembre.
A presto.

Re: Labocontest n.4 - Topic ufficiale

In attesa del verdetto della giuria pubblico la classifica per i migliori commenti.

@Poeta Zaza 5 voti
@Mina 4 voti
@Modea72 2 voti
@Almissima 2 voti
@Nightafter 2 voti
@ivalibri 2 voti
@aladicorvo 2 voti
@Kuno 2 voti
@Marcello 2 voti
@@Monica 1 voto

Per cui si conferma migliore commentatrice @Poeta Zaza che guadagna un altro bonus per postare un racconto in officina.

Re: Labocontest n.4 - Topic ufficiale

Nonostante le mie confusioni senili siamo arrivati alla classifica finale.


Geremia una garanzia di @Almissima 6 voti - 1 penalità =5 voti
Fino alla fine del mondo di @ivalibri 5 voti
Der Mönch am Meer di @Mina 4 voti
Eden di @aladicorvo 4 voti
L'incisione di @@Monica 2 voti
Forgiare altruismo di @Modea72 1 voto
Corsa all'oro di @Poeta Zaza 0 voti
Iron Man di @Nightafter 2 voti - troppe penalità = sottozero  :bash:

Per cui abbiamo in testa alla classifica a pari merito @Almissima@ivalibri. Prima di decretare la vincitrice dovrò consultarmi con lo staff e con la rivista.
A presto

Re: Labocontest n.4 - Topic ufficiale

Ecco i racconti in gara

Iron Man di @Nightafter 20978 caratteri  :bash: :facepalm:
Geremia una garanzia di @Almissima 12376 caratteri   :angry:
L'incisione di @@Monica 9659 caratteri
Der Mönch am Meer di @Mina 9994 caratteri
Forgiare altruismo di @Modea72 9988 caratteri
Fino alla fine del mondo di @ivalibri 9982 caratteri
Eden di @aladicorvo 9980 caratteri
Corsa all'oro di @Poeta Zaza 6637 caratteri.

@Otta e @Bardo96 non pervenuti.

Facciamo due conti:
@Nightafter, non solo hai più che raddoppiato il limite di caratteri, ma hai anche oltrepassato il limite per cui si possa inserire il tuo racconto nei racconti lunghi. A questo punto non so quale altra penalità assegnarti. Per ora mantengo qui il tuo racconto fino alla fine del contest in modo che si possa leggere e commentare. Per te rimane l'obbligo ai commenti, ma alla fine del contest dovrai dividere il racconto in capitoli per poterlo postare nella sezione appropriata (ti darò una mano). In ogni caso dovrai postare i capitoli commentando con le regole dell'officina (senza contare i commenti nel Labocontest). Inoltre, anche commentando tutti i racconti in gara ti rimarrebbero 7 punti di penalità, per cui di fatto sono costretto a eliminarlo dalle votazioni. Rimani comunque in gara sia per votare che per i migliori commenti.
A parziale consolazione sappi che comunque il racconto mi è piaciuto :).
@Almissima, nel tuo caso avresti 3 punti di penalità di cui 2 potrai recuperarli facendo due commenti in più rispetto all'obbligo. Un punto rimarrà per il superamento del limite.
I racconti in gara sono 8 per cui l'obbligo è di 4 commenti.
La traccia dei metalli, per quello che ho letto fino ad ora, è stata rispettata solo marginalmente; il metallo è rimasto per lo più un elemento di contorno. Dal mio punto di vista posso anche non tenerne conto, ma dubito che siano racconti utili ai fini della rivista che voleva mettere i metalli al centro della narrazione. l'ultima parola sulla questione spetterà comunque a loro.

Re: Labocontest n.4 - Topic ufficiale

Ci siamo. I concorrenti per questa edizione del Labocontest sono:

@Nightafter
@Bardo96
@Almissima 
@@Monica 
@Mina
@Modea72 
@Otta 
@ivalibri 
@aladicorvo 
@Poeta Zaza 

Ricordo a tutti che il termine per inviare il vostro racconto è la mezzanotte di domenica 21 agosto.
Prestate particolare attenzione al tema delle descrizioni su cui dovranno convergere anche i vostri commenti ai testi altrui. Ricordo anche la "Discussione generale" aperta a contributi e riflessioni sul tema.
Avete tempo per curare e rileggere il vostro testo prima di inviarlo. Mi auguro che tutti arriviate al traguardo e, in questo caso, i commenti obbligatori saranno cinque, ma confido che tutti darete generosamente un contributo a ognuno.
Non vedo  l'ora di leggervi.

Labocontest n.4 - Topic ufficiale



Il tema del Labocontest di questo mese saranno
Le descrizioni
Come avrete sentito guardando il video, anche questo tema può offrire molti spunti di riflessione e di interpretazione.
L'intento è quello di riuscire a creare nella mente del lettore un'immagine efficace dell'ambiente dove si svolge la vicenda, ma anche della fisionomia di un personaggio, senza che ciò interrompa in modo inopportuno il ritmo della narrazione, mantenendosi funzionale alla storia e al tempo stesso colorandola di un'atmosfera suggestiva. (Scusa se è poco)
Nelle scorse edizioni abbiamo parlato di dialoghi, di punto di vista e di show don't tell. Credo che tutto ciò di cui abbiamo dibattuto non vada dimenticato. La prima cosa che mi viene in mente è la coerenza del punto di vista nella descrizione, ma anche la possibilità di inserire elementi descrittivi all'interno di dialoghi oppure di costruire l'immagine di un ambiente attraverso le azioni dei personaggi.
Forse potremmo parlare di descrizioni esplicite, dove il ritmo della narrazione rallenta per dar modo di offrire al lettore un'ampia panoramica su un luogo o un personaggio, e di descrizioni implicite, dove i vari elementi della scena emergono di volta in volta in base all'evolversi della narrazione.
Il primo caso ha il pregio di rendere da subito chiaro il contesto nel quale si svolgerà l'azione, ma con il rischio di creare una battuta d'arresto; al contrario nel secondo caso si conserva il ritmo, ma a scapito di una comprensione immediata della scena.
Alla fine del mio sproloquio mi  sento ancora di mettere l'avviso su due rischi legati alle descrizioni. Il primo è sicuramente quello degli stereotipi, (Il mare al tramonto con i gabbiani, la ragazza bionda con gli occhi azzurri, il duro con la cicatrice sulla guancia, ecc); il secondo è quello dell'info dump, (ti devo dire prima una serie di particolari se no non capisci cosa succede). Per evitarli mettiamo all'opera tutta la nostra capacità di osservazione a cinque sensi.
Veniamo ora al tema che ci propone la rivista Distruttori di terre. Per l'edizione di ottobre i protagonisti saranno
I metalli
L'idea è quella di far emergere l'importanza che i metalli hanno da sempre nella vita dell'uomo. Del resto varie età dell'uomo sono state contrassegnate nella loro evoluzione dal bronzo, dal ferro e dall'acciaio che ha reso possibile l'era industriale. La traccia lascia molta libertà, ma il ruolo del metallo scelto deve essere ben definito. Preziosità, duttilità, il loro utilizzo nel bene o nel male. Per i più volenterosi consiglio un giro su Wikipedia per trovare un'ispirazione originale, ma comunque nessuno si spaventi: potrebbero esistere metalli alieni che arriveranno sulla terra trasportati da un asteroide che cambieranno per sempre la nostra civiltà, oppure metalli mitici come il Mithril che difese Frodo dall'attacco degli orchi.

Vi ricordo che:
  • Chi vorrà partecipare dovrà inviare un messaggio di adesione in questo Topic ufficiale entro la mezzanotte di sabato 13 agosto.
  • Tutti gli interventi, i contributi, le domande ecc. dovranno essere inserite nel topic "Discussione generale - le Descrizioni"
  • Il racconto dovrà essere inserito nella sezione Labocontest entro la mezzanotte di domenica 21 agosto.
  • il limite dei caratteri è minimo 6000, massimo 10000 caratteri spazi inclusi, da calcolarsi attraverso il Contatore ufficiale;
  • prima del titolo va inserito manualmente il tag [Lab4];
  • Per postare il racconto non sarà necessario il commento, ma nelle due settimane successive i partecipanti sono tenuti a commentare in modo approfondito almeno il 50% di tutti i testi inviati. Chi non dovesse assolvere a questo compito sarà escluso dalla votazione finale e dalla successiva edizione del Labocontest.
  • Nel Topic ufficiale dovrà essere inserito il link al racconto e di volta in volta i link ai commenti obbligatori.
  • Si vota in chiaro nella stanza delle votazioni.
  • Il termine delle votazioni è la mezzanotte di sabato 10 settembre.
  • Nella giornata di domenica 11 settembre (non prima) i partecipanti dovranno votare i tre migliori commenti ricevuti inviando un secondo messaggio nella stanza delle votazioni contrassegnato dal tag [c] che precede il vostro nome e che conterrà i link ai commenti votati.
Buon lavoro.

Torna a “Labocontest n.4 - Topic ufficiale”