La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[Casa Editrice] Bertoni Editore”

Re: [Casa Editrice] Bertoni Editore

Come alcuni di voi, purtroppo anch'io mi trovo, a quasi un anno di distanza dalla pubblicazione con questo editore, a lamentare la scarsa professionalità con la quale sono stato trattato.
Tenterò di essere conciso, ma alcuni punti della mia esperienza vanno, credo, evidenziati.
A seguito dell'invio del manoscritto e di una risposta positiva ricevuta, se non ricordo male, dopo poco più di un mese, ci accordiamo per la pubblicazione. L'editing, fortunatamente superficiale (non avrei accettato ingerenze letterarie troppo invasive), è stato realizzato in tempi non troppo biblici, dalla stessa persona che, in collaborazione con il sottoscritto, si è occupata anche della grafica di copertina... e vabbè, diciamo, non m'è parso un grande inizio.
A ridosso della pubblicazione ricevo una mail in cui mi si fa presente che: "Per quanto riguarda le sue copie omaggio, le saranno consegnate appena ci sarà occasione di incontrarci, oppure se le vuole subito, ad un costo di 10€ di spese di spedizione gliele possiamo spedire".  O_o 
Assurdo, penso (per la cronaca, non ci siamo mai incontrati, e per principio non ho le ho richieste. Mai mi è toccato pagare le spese di spedizione per ricevere le copie che mi spettano da contratto), ma andiamo avanti... 
Il romanzo esce e, sul sito dell'editore, noto che la scheda relativa alla mia opera è sprovvista di... scheda! Cioè, non c'è il minimo accenno alla trama, cosa che trovo piuttosto sconveniente. Chi mai, non dico acquisterebbe, anche solo s'interesserebbe a un libro di cui non conosce, seppur per sommi capi, il contenuto? Glielo faccio cortesemente presente. Per tutta risposta non ricevo la medesima, si insomma, m'ignorano bellamente. 
Tempo dopo mi accorgo che, pur essendo stato inserito uno straccio di sinossi sul loro sito, continua (ancora oggi) a non comparire la benché minima descrizione su tutte le altre piattaforme (Mondadori, Ibs, etc...) su cui è in vendita l'opera.
Fantastico, considero...
In tutto questo, si premurano d'inviarmi una questionario in cui, tra le altre cose, mi si domanda della mia eventuale disponibilità ad acquistare copie a prezzo di favore (ovvio) e a presenziare a presentazioni di varia natura. Do il mio assenso alla seconda proposta, dichiarandomi disposto a spostarmi anche fuori città (sono di Roma, non esattamente un piccolo centro in cui sia troppo complicato organizzare eventi), a raggiungerli anche in Umbria, se necessario, e/o in Toscana. 
Non vengo più ricontattato. 
Da nessuno.
Non una comunicazione, di nessuna natura, non una recensione su un microblog di letteratura, non una presentazione, anche solo "digitale", come si usa fare in questi tempi neo medievali, il più totale disinteresse (d'altra parte, da un editore che non si cura neppure di compilare una scheda decente che descriva il prodotto che intende vendere, cos'altro ci si poteva aspettare?)
In sintesi, una delle mie peggiori esperienze editoriali (e di disavventure, in questo campo, non ne ho avute poche, purtroppo...)
L'assunto finale è sempre lo stesso: meglio non pubblicare affatto che pubblicare male (a questo modo).

Torna a “[Casa Editrice] Bertoni Editore”