La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “I costi di pubblicazione”

Re: I costi di pubblicazione

Secondo me @Francesco Avella ha ragione, l'anticipo dovrebbe essere sacrosanto, non un optional ottenuto grazie alla buona sorte.
Tutte le CE dovrebbero tenerne conto, ovviamente in misura diversa a seconda della loro dimensione. 
Poi non bisogna fare neppure di tutte le piccole CE un fascio, e per questo motivo vorrei riportare la mia esperienza personale.

Io ho pubblicato 2 mesi fa da esordiente, con un piccolissimo editore. Nonostante non fosse neppure previsto dal contratto, ho ricevuto l'anticipo delle royalties sul 50% della tiratura iniziale due giorni dopo l'uscita del mio libro. Il mese scorso il mio editore mi ha anche detto che prevede di pagarmi il restante 50% (sempre in anticipo) ad aprile-maggio. Io non avevo né chiesto né preteso nulla, e non essendo specificato nel contratto avrebbe potuto far finta di niente e pagare l'anno prossimo dopo la rendicontazione annuale (o non pagare affatto, come fanno alcune CE famigerate).
Questo per dirvi che esistono anche piccoli editori onesti che fanno bene il loro lavoro, e che gli anticipi esistono anche nella piccola editoria.

Re: I costi di pubblicazione

La piccola e micro editoria di solito non ha proprio un correttore di bozze.
L'editing, quando è presente, molto spesso è fatto dallo stesso editore o da gente che nella CE ricopre anche altri ruoli; se viene affidato a qualcuno esterno si cerca comunque di farlo a prezzi contenuti, ben lontani dalla stima proposta da @Miss Ribston.
È chiaro che con il loro budget non possono fare molto di più, se no ci perdono.
Le cifre elencate mi sembrano corrette, non sono né azzardate né gonfiate... provate da autori a richiedere tali servizi a un'agenzia e probabilmente vi chiederanno anche di più. Occorre tener presente anche che i prezzi possono fluttuare in funzione della lunghezza del libro, e che quelli indicati si riferiscono a un romanzo di 250 cartelle.

Torna a “I costi di pubblicazione”

cron