La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “[CN2021/RL] Nascosto dietro la paura”

Re: [CN2021/RL] Nascosto dietro la paura

Alba359 ha scritto: gio dic 30, 2021 2:28 pmStanotte farò delle ricerche riguardo omicidi menzionati nella mail
riguardo agli omicidi menzionati
Alba359 ha scritto: gio dic 30, 2021 2:28 pmCome il solito
Come al solito
Alba359 ha scritto: gio dic 30, 2021 2:28 pmTesoro, così hai? Sei stato vago tutta la sera
Tesoro, cos'hai? Sei stato assente tutta la sera
[Essere vago o fare il vago si addice di più a qualcuno che pur parlando racconta poco di veramente interessante, ma nel caso di Andrea, immagino, piuttosto, si sia trattato di un "essere soprappensiero", sulle sue.

Alba359 ha scritto: gio dic 30, 2021 2:28 pmo che ci menzioni sul canale
Ma non lavorava in un giornaletto nemmeno troppo famoso?


Alba359 ha scritto: gio dic 30, 2021 2:28 pmgodere la bellezza di quell’opera
godere della bellezza di quell’opera

Alba359 ha scritto: gio dic 30, 2021 2:28 pmDavide, io davvero, forse è meglio andare dalla polizia.
I segni di interpunzione, qui, non sono funzionali: il risultato è che la frase appare poco comprensibile. Probabilmente sarebbe dovuta essere:

Davide, io... Davvero, forse è meglio andare alla polizia (meglio: lasciare le indagini alla Polizia)
Alba359 ha scritto: gio dic 30, 2021 2:28 pmSì, forse è meglio, tra pochi giorni è Natale, avranno una bella rogna, risalire al PC da cui è stata spedita la mail, sarà un gioco da ragazzi, ma di certo non si aspetteranno di trovarlo facilmente.
Anche qui, faccio un po' fatica a comprendere la punteggiatura (e di conseguenza il senso di questa lunga frase). Tra l'altro sembra che Davide, prima dica una cosa (risalire al PC da cui è stata spedita la mail, sarà un gioco da ragazzi) e poi si contraddica (ma di certo non si aspetteranno di trovarlo facilmente).
Ciao @Alba359 , ben trovata e, già che ci sono, Felice 2020![/highlight][/font][/font][/highlight][/font][/highlight]
Venendo al racconto, mi sono permesso di farti le pulci: si tratta, come vedi, di semplici refusi, errori di disattenzione ai quali può facilmente porsi rimedio.
Tuttavia... Tuttavia, quando si viene ad una valutazione complessiva del pezzo, non posso omettere il fatto che lo stesso presenti un'alternanza di luci ed ombre.
Iniziamo dalle ombre. 
Lasciando da parte la cura formale del testo (che probabilmente avrebbe meritato qualche rilettura, proprio per scongiurare quei refusi e per sistemare la leggibilità complessiva dello stesso, anche alla luce di una punteggiatura non proprio perfetta) la criticità maggiore, a mio avviso, e sottolineo che si tratta di un mio modo di vedere, è rappresentata dalla non felice formulazione dei dialoghi. 
Trattandosi di un racconto molto dialogato (a occhio è croce almeno i due terzi del racconto è composto da dialoghi), questi devono essere perfetti, o quasi. Ora, probabilmente sarò eccessivamente critico io, e di questo mi scuso in anticipo, ma l'impressione che ho è che siano un poco meccanici e poco incisivi. Non tutti, ovviamente, ma una parte significativa. Inoltre, paiono pure un tantino forzati, poco naturali. 
È un problema che ho anch'io, non credere; ricordo che sulle pagine del fu WD, alcuni commentatori, specie alle mie prime prove, non mancavano di sottolineare che "la gente per strada non parla così".  
Tra le luci, invece, senz'altro, l'interpretazione dell'indovinello, vero fulcro della storia. La scelta di un firmamento impresso in un affresco è vincente, così come intelligente è il piano architettato da padre Giovanni per "rispettare" il dettato dell'enigma e, al contempo, avere la sua terza vittima.
In generale, è sempre difficile "pigiare" un thriller a base di serial killer ed enigmi (o, in generale, una storia complessa) in poche migliaia di caratteri , tu hai avuto il merito di provarci con risultati complessivamente lusinghieri sebbene perfettibili.
Buona serata e alla prossima.     

Torna a “[CN2021/RL] Nascosto dietro la paura”