La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Noir”

Re: Noir

Bef ha scritto: mar gen 12, 2021 11:02 pm Sono d’accordo con te.
Le caratteristiche del noir sono che l’indagine c’è ma non è l’elemento principale della storia, e che lo spaccato sulla società, una società corrotta o comunque in sofferenza, è parte integrante e fondamentale del romanzo.
E in generale l’inchiesta tocca personalmente l’investigatore, che ne è coinvolto anche come attore e non solo come ricercatore della verità. Il protagonista può non essere un detective o poliziotto di professione, ma è solo una possibilità.
E un altro elemento tipico è sicuramente il finale non consolatorio. Anche quando la verità è svelata, non porta sollievo e giustizia, anzi, a volte il suo contrario.
Infatti io ho sempre interpretato il genere noir come classificabile attraverso il genere di atmosfera e di contesto in cui si dipana la vicenda, più che sulla vicenda in sè.
Detto questo, non amo in generale le etichette e le classificazioni troppo rigide. Un minimo ci sta, per far capire che non si sta parlando di una storia d'amore piuttosto che di fantascienza, ma per il resto le etichette rischiano di imbrigliare anche chi scrive.

Re: Noir

Forse sbagliavo, ma non ho mai interpretato che nel noir fosse necessario che il protagonista non fosse un investigatore...

Torna a “Noir”