La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[CC24] Un eroe sbagliato”

Re: [CC24] Un eroe sbagliato

Alberto Tosciri ha scritto: dom feb 18, 2024 10:09 pmUscirono lenti da Piazza S. Marco
Attenzione alla consistenza: più sotto, scrivi in forma estesa "San Marco". Userei sempre una forma o l'altra nel racconto

Ciao @Alberto Tosciri e grazie di aver condiviso questo racconto  :D parto dalla forma. Il tuo stile mi piace parecchio, mi ripeto; dipingi immagini vivide e crude. Noto però una cura minore rispetto al solito, forse per la fretta; mi riferisco a qualche virgola fuori posto e cose così.
Mi è piaciuto come hai costruito i personaggi. Hai descritto in poche parole i loro tratti essenziali; ad esempio, mi ha colpito questo:
Alberto Tosciri ha scritto: dom feb 18, 2024 10:09 pmVinich era il più cattivo e più simpatico
Certo, parti da idee che già conosciamo, per esperienza vissuta od opere di narrativa, ma questi stereotipi sono solo da dove inizi a costruire i tuoi personaggi. Difficile fare altrimenti, in un racconto breve di questo tipo.
La tensione per il colpo che, si sa, come da copione deve finire male è sostenuta dalle reazioni umane dei personaggi umani coinvolti e il dramma di ogni singola persona, secondo me uno dei punti più forti della tua scrittura. Tuttavia, avrei preferito che il dilemma morale di Giorgio fosse emerso in modo più esplicito prima, in modo tale da farne perno di tutta la struttura tematica della storia. Insomma, mi sembra un personaggio troppo passivo, non solo nel movimento esterno ma soprattutto in quello interno, fino alla fine.
Mi piace l'accezione del titolo; mi chiedo se, veramente, sia così "sbagliato" quell'atto di eroismo. Giorgio ha preso in mano la situazione salvando delle vittime innocenti prima che fosse troppo tardi; la legge umana contingente dirà quello che vuole, ma per la legge morale interna credo che pochi di noi lo additerebbero come colpevole.
E può sempre mentire ai carabinieri sul suo coinvolgimento nella vicenda, o sbaglio? Può sempre fingere di essere un passante con il costume da carabiniere ed essere stato scambiato per tale dal rapinatore. Al limite, si becca una multa per aver usato impropriamente l'immagine delle forze dell'ordine  :asd:
Niente, piaciuto parecchio, grande. A presto!

Torna a “[CC24] Un eroe sbagliato”