La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[Lab 3] L’ Impegno operoso”

Re: [Lab 3] L’ Impegno operoso

Nightafter ha scritto: Mise la moka sul fornello e mentre attendeva, compì un rapido inventario del contenuto nella sua tracolla da fotografo
"mentre attendeva" è un inciso, quindi andrebbe una virgola prima (o tolta dopo)
Nightafter ha scritto: dal solito spiraglio saliva del fumo denso in quantità tale da far presagire che all’interno del veicolo,‭ ‬si fosse riunita una congregazione di accaniti tabagisti.
Qui la stessa cosa con "all'interno del veicolo"
Nightafter ha scritto: L’odore percepito nell’aria,‭ ‬chiariva inoltre che non si trattasse di semplice fumo di sigaretta.
Idem
Nightafter ha scritto: Un brivido di nostalgia per quel tempo di ruggente, giovanile, trasgressività,‭ ‬lo aveva costretto a fermarsi per qualche minuto in prossimità dell’auto.
Qui uguale
Un brivido di nostalgia per quel tempo di ruggente, giovanile trasgressività ‬lo aveva costretto a fermarsi per qualche minuto in prossimità dell’auto
Nightafter ha scritto: soprattutto i vigli urbani
 vigili
Nightafter ha scritto: Il conducente pareva non uscisse mai dal veicolo:‭ ‬stava intanato là giorno e notte a fumare e sentire musica.Avrà pur avuto necessità di cibarsi,‭ ‬dissertarsi.‭ ‬o andare al cesso.
Occhio alla spazio tra "musica" e "Avrà"
E la maiuscola in "o andare..."
Nightafter ha scritto: n‬el‭ ‬1964,‭ ‬venne dotata d’ascensore per visitatori che saliva fino al Tempietto a‭ ‬90mt d’altezza.
Toglierei la virgola
Nightafter ha scritto: L’ascensore della Mole, con le sue pareti di vetro, salì lentamente al Tempietto panoramico, come accertato‭ ‬da ripetute visite, al lunedì mattina non c’era anima viva.
L’ascensore della Mole, con le sue pareti di vetro, salì lentamente al Tempietto panoramico. Come accertato‭ ‬da ripetute visite, al lunedì mattina non c’era anima viva.

Molto enigmatico questo tuo racconto. Mi sembra che lo show don't rell sia applicato all'intera struttura narrativa, nel senso che è basato sul riflesso nel mondo esterno dello stato mentale interno del protagonista.
Il lettore è spinto dalla curiosità fino alla rivelazione finale. Forse per aggiungere mordente potresti calcare di più sulla curiosità del protagonista verso l'auto. Adesso è un pallino nella quotidianità della sua vita, mentre penso sarebbe più coinvolgente se fosse un elemento che spinge le sue azioni.
Apprezzo molto che il finale spieghi solo lo stretto indispensabile. Chi fosse l'uomo nell'auto resta all'interpretazione di chi legge. Uno spettro del passato? Sé stesso più giovane? Il diavolo? Chiunque sia, ha dato la spinta al protagonista necessaria a dare una svolta alla sua vita e porvi fine. Forse, per questo, potresti mostrare maggiormente il malessere del protagonista, sempre tramite elementi nel mondo esterno.
A presto  :D

Torna a “[Lab 3] L’ Impegno operoso”