La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Le ricette di CdM”

Re: Le ricette di CdM

@Ippolita
Ippolita ha scritto: Ciao, Alberto! Ho letto meraviglie riguardo a un piatto della tua terra, il minestrone dell'Ogliastra, e voglio comprare la fregola sarda per prepararlo il più possibile vicino all'originale. Hai qualche consiglio da darmi? Ne sarei molto lieta! Grazie mille.
E io proprio dell'Ogliastra sono!  :D
Guarda, ci sono moltitudini di ricette che variano, quasi una per ogni paese, ma un ingrediente secondo me unico e non sostituibile è proprio la fregola sarda che si abbina a tutto, in special modo al pesce, ai funghi porcini... ma ti dico davvero a tutto. Il segreto della fregola è che bisogna farla tostare come per il riso, non tutti lo sanno.
Ti potrei scrivere varie ricette che ricordo, per quanto io non sia un cuoco me la cavo in cucina, ma meglio ti  metto un link  a un blog sardo dove spiegano la ricetta di un minestrone molto tradizionale con una serie impressionante di ingredienti e regole, che fanno in un paese vicino al mio, Perdasdefogu, un paese di centenari che so che lo preparano spesso, ho vissuto tanti a Perdasdefogu, in quanto c'è una grande base militare interforze.
A dire la verità ci sono tante varianti, ma questa a mio parere è una delle ricette più tradizionali.
Considera che puoi variare gli ingredienti anche a tuo piacimento se vuoi.
Ho visto che su yotube c'è qualcosa, ma hanno trasformato molte cose, per quanto la fregola si adatti molto alle novità ad ogni modo.
Prova a vedere qui  fammi sapere se ti può andare bene. Buon appetito e se lo mangi spesso, con buona verdura possibilmente senza medicinali chimici, arrivi a cento e più anni!  :D

Torna a “Le ricette di CdM”

cron