La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[Lab 9] Il Favoloso Processo - La Bella Addormentata (cap. 1 di 4)”

Re: [Lab 9] Il Favoloso Processo - La Bella Addormentata (cap. 1 di 4)

Ciao @maxgiglio
Ho letto tutti e quattro i capitoli; trattandosi di un personaggio diverso per ognuno ho ritenuto dover dire qualcosa su ciascuno di loro.
Anche io come Poeta Zaza leggendo l’incipit ho pensato si trattasse di Alice, ma forse intendevi inserire un preambolo sul fatto delle cose che meravigliano in genere.
Mi sono piaciuti i deliziosi particolari  dell’abito della Bella, da libro illustrato delle belle favole di una volta.
La Bella Addormentata sembrerebbe avere tutte le ragioni per citare il padre in tribunale, perché la voleva proteggere troppo dal mondo esterno, dai pericoli come poi dice lei stessa,
maxgiglio ha scritto: Ma pensate anche a quanti padri hanno seguito l’esempio del re della fiaba e hanno tenuto segregata una figlia per preservarla dai pericoli della vita. Pericoli a volte inventati, legati a storie di onorabilità, senso del pudore, collocazione sociale. E’ facile trasformare un’ossessione per qualcosa che riguarda se stessi in una preoccupazione per qualcuno che si ama o che si dice di amare.
In effetti un tempo, quando i genitori facevano i genitori e non gli amici dei propri figli, questa era una delle loro apprensioni. Ma non si sfugge al proprio destino, non solo nelle favole, ma anche nella vita.
Il fatto della campana di vetro mi ha ricordato una leggenda su Santa Barbara, che fin da bambina voleva dedicarsi a Dio, contro il volere del padre che letteralmente la chiuse in una sorta di campana di vetro, forse una torre, affinché non avesse contatti con il mondo. Ma Dio distrusse la torre con un fulmine, senza toccare la ragazza, per far capire al padre che non poteva, non aveva nessun diritto a impedire il volere divino.
Il discorso che la Bella fa nel tribunale è molto moderno, la condanna che la Bella chiede per il padre, un corso di tessitura per tutte le bambine del regno, in sostanza quello che era stato impedito a lei tra le altre cose, è meravigliosa.
Una bella morale.
Vado agli altri capitoli.

Torna a “[Lab 9] Il Favoloso Processo - La Bella Addormentata (cap. 1 di 4)”