La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[Lab 7] Un dono regale”

Re: [Lab 7] Un dono regale

 Ciao @@Monica
Anche io sono rimasto dubbioso circa i motivi per cui l’avvocato Duccio Neri chiami Giulio, un ex carabiniere, per svolgere questa indagine che non sembra aver bisogno di scoperte o particolari risvolti a meno che non si mettano di mezzo antichi misteri esoterici, segreti imperscrutabili nascosti negli ottanta chilometri di archivi segreti Vaticani.
@Monica ha scritto: «Chi vorrebbe mai vedere infangato il nome dello scienziato toscano più famoso al mondo?» 
Io sì. Ma non capisco come potrebbe succedere se anche si scoprisse che il cannocchiale era stato inventato da un altro uomo nove anni prima. Cosa cambiava? Uno scambio di fama?
@Monica ha scritto: @MonicaAl tramonto i raggi proiettano una luce dorata che illumina il globo terracqueo dipinto sulla parete. Il pianeta è sostenuto ai quattro lati da arcangeli immersi nell’azzurro lapislazzuli del cielo.
Quattro paladini… La suggestione è irresistibile.
Mi ha intrigato il globo terracqueo dipinto sulla parete della casa dell’avvocato. È retto da quattro angeli, cioè ha un basamento. Non si mettevano questi simboli come semplici ornamenti, avevano un significato, potrebbe essere una delle chiavi, anche perché fino a Galileo si credeva che la Terra avesse delle fondamenta. Comunque nessuno le ha viste e nessuno può affermare il contrario. I calcoli che dicono il contrario sono esatti, ma si basano su asserzioni congetturali.
Questo mi ha fatto pensare che il mistero si celasse nella piena divulgazione che quelle fondamenta allegoriche si riferissero a qualcosa di vero, nascosto o mistificato dall’epoca di Galileo in poi. Ho sbagliato.
Anche la frase nel libro di Giosuè ha il suo perché. Il sole si era davvero fermato?
Perché Donato Neri spese parecchio per assistere al rogo di Giordano Bruno? Non ci poteva andare chiunque a vederlo, senza spendere? A meno che non venisse da lontano e avesse speso una fortuna nel viaggio per giungere in tempo. La domanda e le motivazioni rimangono senza risposta nel tuo racconto, non faccio congetture anche perché per me Giordano Bruno non fu un eroe né un martire; la Santa Inquisizione Cattolica aveva, contrariamente a quello che si dice, fatto di tutto per salvarlo mentre al contrario, durante le sue peregrinazioni nella Svizzera protestante l’Inquisizione Protestante lo avrebbe messo al rogo se non avesse ritrattato le sue idee e al contempo non fosse fuggito.
Hai messo un bel po’ di misteri ma senza però dare una soluzione, anche di fantasia o meglio: senza dare tutte le soluzioni o nascondendole in modo per me troppo arzigogolato… Lasci molta curiosità.
Però mi è piaciuto questo intrigo storico italiano.

Torna a “[Lab 7] Un dono regale”