La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Gradi militari, maiuscolo o minuscolo?”

Re: Gradi militari, maiuscolo o minuscolo?

@mutantboy 

Immagino sia un discorso da inserire in un racconto o romanzo.
Ti posso dire per l'Esercito, come vengono scritti nelle relazioni e nei verbali interni.
Tutti i gradi sempre maiuscolo. Non ho mai visto scritto s.ten. o colonnello o tenente o sergente o maresciallo minuscoli.
Ad esempio Tenente Colonnello si abbrevia anche Ten.Col. se si tratta di inserire una lista di graduati, Colonnello, Col., Maggiore Magg. e così via. Tenente si abbrevia Ten.; SottoTenente S.Ten.
Chiaramente se uno scrive un romanzo non scriverà il Ten. Col. Tizio, ma il Tenente Colonnello Tizio...
non il Magg. Caio ma il Maggiore Caio...

Allo stesso modo Maresciallo, sul quale c'è da fare dei distinguo, perché i Marescialli hanno diversi gradi.
È Maresciallo (con un solo binario sulla spallina) appena uscito dalla scuola o promosso dai gradi inferiori e si scrive Maresciallo. Ma se è più anziano, pur essendo sempre Maresciallo occorre specificare, ma ti parlo sempre di precisione militare in un verbale o relazione dove un Maresciallo Capo, un Maresciallo Aiutante o Maresciallo Luogotenente con una o due stelle non possono essere confusi, perché hanno incarichi e responsabilità diverse, come anche gli Ufficiali.
Allo stesso modo i Sergenti e Sergenti Maggiori, Serg. e Serg. Magg.
I Caporali e i Caporal Maggiori, Cap.le e Cap.Magg.
L'abbreviazione di Capitano, Cap. non si può confondere con l'abbreviazione Caporale, che è Cap.le e per ovviare si scrive sempre per esteso. A voce non si può sbagliare chiaramente
Poi, anche nei vari gradi di caporale e di sergente (nel discorsivo come ora si usa anche il minuscolo, logico), ci sono vari gradi di avanzamento ma a meno che non si tratti di un romanzo prettamente  e totalmente di ambientazione militare, non è necessario specificare nei dettagli, che però servono se ci sono più militari, a denotare anzianità e responsabilità diverse utili per chiarire la storia.
Se hai bisogno di qualche altro dettaglio chiedi pure. Un po' me ne intendo.

Torna a “Gradi militari, maiuscolo o minuscolo?”