La ricerca ha trovato 7 risultati

Torna a “Frase del giorno”

Re: Frase del giorno

Tra frasi di Gilbert Keith Chesterton, lo stesso che disse che un giorno una parte degli uomini  avrebbero dovuto combattere contro altri uomini per dimostrare che le foglie sono verdi. Penso che oggi questo punto sia stato abbondantemente superato.


"Tutto l'ottimismo del mondo è stato falso e scoraggiante per questa ragione: che ha sempre cercato di provare che noi siamo fatti per il mondo. L'ottimismo cristiano invece è basato sul fatto che noi non siamo fatti per il mondo"


"Un bel racconto ci dice la verità sul suo vero eroe, ma un brutto racconto ci dice la verità sul suo autore"


"La tradizione non significa che i vivi sono morti, ma che i morti sono vivi"


Questa è una frase tratta da uno dei sei libri della saga di Dune di Frank Herbert,  (L'imperatore Dio di Dune- cap. 2°), pronunciata da Leto II:  "Non è mai esistito un ribelle veramente altruista, ma soltanto ipocriti. Ipocriti consapevoli e inconsapevoli; è la stessa cosa."

E questa è una frase del Tao che mi ha insegnato a non arrabbiarmi più:
"Quando sulla strada della vita si incontra chi vuole litigare, è meglio essere i primi a cambiarla".

Re: Frase del giorno

Daniel P.(Scusa se non capisco) ma da questa frase ne deduco che Dio sia una invenzione dell'uomo :hm: però mi pare che tu sia credente, no?
Della frase di Carlo Michelstaedter condivido parecchio meno che sia l'uomo a crearsi il proprio Dio.
Avrei dovuto specificarlo...  
Sono credente certo, pur con tanti dubbi che sono però domande senza risposta. Non mi aspetto risposte dagli uomini, perchè per quanto alcuni siano o pensino di essere al sommo dell'erudizione e della comprensione, se credono in Dio si fermano a un certo punto delle loro elucubrazioni,  comprendendo di non poter comprendere Dio, come diceva anche  San Tommaso d'Aquino; se non ci credono propongono infiniti e cervellotici teoremi che affascinano caterve di seguaci, ma sono solo teoremi. Si riesce ad acquietare il proprio spirito solo quando pensi che non si può misurare con il metro umano Dio.
Eric Emmanuel Schmitt nel suo romanzo "Il Vangelo secondo Pilato" fa dire a un personaggio:
"Dubitare e credere sono la stessa cosa, Pilato. Solo l'indifferenza è atea".

Re: Frase del giorno

"E coloro che furono visti danzare vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica"
(Friedrich Nietzsche)

Mi viene in mente l'attuale società globalehh...  Per musica basta intendere il bello, l'armonia, la cultura. La maggior parte della gente non sa che farsene o mistificano. Chi danza, chi ama determinati valori, viene preso per pazzo e isolato da chi non sa e non vuole sapere della bellezza, dell'armonia, della cultura e ci aggiungo anche la pace, come talune miss bellezza  di tempo fa, provenienti da notevoli ambienti e mentalità di crassa ignoranza che hanno fatto la cultura e la mentalità del popolo.

Re: Frase del giorno

Daniel P. ha scritto: Però vorrei dire la mia opinione riguardo a ciò:
non avremo colpa di essere nati... ma chi mai morirà innocente?? Io penso sia impossibile non cadere prima o poi nel peccato (non intendo il peccato originale di cui ci parla la Bibbia) ma intendo dire "nell'errore", se così è più chiaro; ammettetelo... l'avete commessa tutti qualche marachella :D :D si è innocenti solo finché si è bambini o poco più io credo; in tal senso, io penso che alla fine siamo tutti... "colpevoli", "peccatori", "erranti"... non credo ai santi, insomma :D :hm:       
Per salvaguardare le libertà delle sue creature, il Dio cristiano ha messo nel mondo abbastanza luce per chi vuole credere; ma ha lasciato anche molte ombre per chi non vuole credere.  

(Blaise Pascal)

Re: Frase del giorno

"Quando l'inferno è nell'anima, può essere bello vivere accanto a un fraterno burlone sotto l'occulto potere di Dio; puoi ancora aprire i divini cancelli del cielo con le chiavi pesanti del tuo stesso tormento".

(non ricordo il titolo del libro specifico, ma era in uno dei romanzi di Sven Hassel. Era danese e si arruolò con i tedeschi nella 2^ Guerra Mondiale per sbarcare il lunario, disertando immediatamente. Catturato fu costretto ad arruolarsi in un battaglione di disciplina, formato dai peggiori elementi della società e combattè su numerosi fronti.
Un autore discutibile, ma non era un nazista e sapeva scrivere bene. Questa sua frase la lessi in uno dei suoi libri, in edizioni tascabili, e mi ha sempre aiutato in brutti momenti). 

Torna a “Frase del giorno”