La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[MI173] Domani è lunedì e ricomincia il mondo”

Re: [MI173] Domani è lunedì e ricomincia il mondo

Ciao @Kuno 
Mi piace questa atmosfera plumbea, nel caldo soffocante, apprezzo situazioni al limite in contesti da fine del mondo, come se si fosse rimasti gli ultimi esseri umani nel pianeta, inconsapevoli attori o spettatori della caduta degli Dei. Perché qualcosa di grave è accaduto, di irreversibile, riportato dalle non credute parole della vecchia mamma del protagonista. Vuoi che sia davvero un castigo divino, un incubo reale, o che gli uomini abbiano davvero tirato troppo la corda sfidando Dio, cosa probabile, si incomincia per un attimo, si entra in una scena all’apparenza normale, un uomo accanto alla sua donna incinta, per addentrarsi sempre più velocemente in una costruzione, in un vortice che porta alla fine.
Molti punti non mi sono del tutto chiari, causa la ristrettezza dei caratteri, alcuni punti si potrebbero approfondire ma anche immergendosi nel contesto generale, immaginando, interpretando, ne esce fuori una rappresentazione drammatica nel suo lento inesorabile crescendo.
Le rappresentazioni ambientali dove si svolge l’azione, la camera da letto, e poi una fugace visione dell’esterno, con quel paese che si intravede in lontananza, distorto dall’afa, splendide visioni, per me struggenti ed evocative, foriere di innumerevoli ulteriori possibilità, le ho molto apprezzate, mi sono molto consone, familiari. Ci ho visto del realismo magico.
Magari una maggiore descrizione su Beatrice, qualcosa che la mostri di più, la faccia sentire partecipe della vita del protagonista ci potrebbe andare, sempre spazio permettendo. Ma nulla toglie all’atmosfera che hai saputo evocare, molto ben delineata.

Torna a “[MI173] Domani è lunedì e ricomincia il mondo”