La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[CDP2] Sanguemadre”

Re: [CDP2] Sanguemadre

Ciao @bestseller2020

Originale l’argomento di questa sorpresa, guarda caso abbiamo all’incirca scelto entrambi un'ambientazione del genere.
Io non ho scelto l’uovo perché ho paura delle sorprese, in genere non mi hanno mai divertito, ci ho sempre visto qualcosa di sottilmente disturbante. Il tuo spettacolare colpo di scena, la sorpresa della donna Messia mi ha spiazzato perché io non avrei mai potuto rappresentare una Dea in questo modo, per quanto sicuramente siano esistite divinità femminili.
Ottimamente scritto, come sempre, non mi sogno nemmeno di proporre correzioni, non sono certo competente in questo.
Sai che mi piace discutere dei contenuti di un testo, di come li interpreto io, talvolta sbagliando in buona fede, ma sempre secondo un mio personale criterio che certo non è da inserire in alcuna norma, solo questione di preferenze e gusti personali.
Perciò ti chiedo scusa in anticipo se quanto scrivo sembreranno astrusità.

Indubbiamente nel racconto l’uomo non ci fa una bella figura, anche giustamente aggiungerei, e certo non era il caso di fargliela fare perché non la merita. Forse  sei stato troppo pessimista, un po’ di fiducia bisogna averla anche se io sono il primo pessimista, in quanto non ripongo molta fiducia nella maggioranza degli esseri umani, per quanto paia una frase ad effetto di nessun costrutto.
Però, proprio per il fatto dell’essere pessimista mi attrae la speranza nell’unica cosa che poteva servire per cambiare questo stato di cose. Di cosa si tratta?
Il mondo non è brutto solo perché certi uomini uccidono le donne,  sarebbe pleonastico elencare tutte le colpe degli esseri umani, tutte le immense sofferenze della vita causate da una manciata di… nababbi, come direbbe il colonnello Kurtz- Marlon Brando in Apocalipse Now.
Proprio per le profonde ingiustizie  e dolori che gli uomini hanno sempre inflitto ai loro simili appare plausibile che solo un Dio potesse decidere di intervenire nella maniera così apparentemente assurda in cui è intervenuto il Dio cristiano.
E come è intervenuto? Assumendo l’aspetto di un uomo.  Non ce la faccio a immaginare una donna, forse come ipotesi distopica, per quanto la vita di ogni uomo sia permeata dalla vita di una donna, se non altro perché nasce ancora da una donna. 
bestseller2020 ha scritto: lun apr 01, 2024 12:03 pmMentre le pietre lanciate da chi mi circondava mi colpivano devastandomi il corpo, ricordo che pensai alla profezia: “Dopo l’intimo tormento e la morte rivedrà la luce”.
Non era possibile crocifiggere le donne infatti, ma dispiace che una donna equiparabile a una Messia venga lapidata.
bestseller2020 ha scritto: lun apr 01, 2024 12:03 pmE io sono tornata alla vita e ho raccolto le anime delle mie compagne. Da millenni vaghiamo su questa terra portando avanti il progetto divino di salvare gli uomini per mezzo delle loro donne.
È un bel piano, bisogna riconoscerlo.
bestseller2020 ha scritto: lun apr 01, 2024 12:03 pmCapisco che oggi è diventato ancora più difficile. Le donne hanno perso la speranza di cambiare l’uomo. Si sono ribellate e combattono per la loro libertà. Non vogliono più aspettare il regno dei Cieli per essere libere dalla schiavitù dell’uomo: “Il serpente ti cingerà il calcagno, ma verso l’uomo sarà il tuo istinto”.
Qui ci sarebbe da controribattere e sarebbe lunga la stesura di una  parziale saggistica.
Perché le donne, per quanto queste donne abbiano a che fare con la divinità, farebbero di tutto per cambiare l’uomo? In cosa esattamente? Perché? Se non è stato possibile cambiare l'uomo, renderlo almeno "umano", non riesco a pensare che con l'avvento femminile in forma messianica tutto si risolverebbe.
Se combattono, addirittura per la loro libertà, allora non rispecchiano la volontà di Dio (o della Dea?) a meno che il concetto di donna non sia usato come quello di uomo, a includere l’intera umanità. Ma non si conosce questa volontà.
Se non vogliono aspettare il regno dei cieli allora hanno un qualunque progetto umano e politico. Come quello al quale auspicava Giuda, una rivolta militare e politica contro il potere romano, e invece si trattava, dovrebbe trattarsi di tutt'altro.
bestseller2020 ha scritto: lun apr 01, 2024 12:03 pmI tempi sono cambiati. Noi donne abbiamo alzato lo sguardo fiero e rivendichiamo il nostro ruolo.
Le donne lo hanno già in parte ottenuto credo. Ma resta una combattuta contrapposizione con gli uomini che si sentono lesi nella loro presunta superiorità. Questo non porta nulla di buono. Gli uomini che auspicano un ritorno al passato sono dunque obsoleti e dunque impediti a farlo, salvo essere accusati di essere reazionari. Gli uomini che si sono “arresi” e combattono contro gli altri uomini per far emergere i diritti delle donne non capiscono, non possono capire, non potranno mai capire il desiderio di parità delle donne. Mi pare ci sia incomprensione e rivalità nel mondo. Il mondo procede avanti comunque, ma non verso il bene.
bestseller2020 ha scritto: lun apr 01, 2024 12:03 pmMa sono fiduciosa. 
bestseller2020 ha scritto: lun apr 01, 2024 12:03 pmAncora troverò uomini disposti a cambiare. Come quell’uomo a cui oggi ho assistito alla sua morte. L’ho sentito sospirare nell’esalare l’ultimo respiro e invocare: “Madre mia”.
Questo ridimensiona le cose. Con tutto il maschilismo, spesso esageratamente strumentalizzato in questi tempi, alla fine rimane un fatto incontrovertibile: l’uomo la prima parola che dice appena impara a parlare è sempre “Mamma”, l’ultima che dice prima di morire è “Mamma”.
Chiedo ancora scusa per questa mia esternazione di pensieri.

A si biri 

Torna a “[CDP2] Sanguemadre”