La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Quali strumenti digitali usate per scrivere?”

Re: Quali strumenti digitali usate per scrivere?

In passato ho usato Scrivener, ma anche per me è stato fonte di distrazione. Troppe funzioni, davvero troppe e alla fine, per me, generatore di confusione.
Quando ho bisogno di una fisionomia per un personaggio, se non ho in mente un viso, (di solito non uso mai persone reali, non riuscirei a scrivere), utilizzo dei fantastici siti che forniscono foto praticamente reali di visi che non esistono, creati con un algoritmo che sembra una foto vera, fornendo visi di tutte le età e sessi.  Visi che non esistono e che si possono usare liberamente. Poi questi visi li "lavoro" con Gimp, inserendoli anche in abiti appropriati, a mezzo busto, trasformandoli, in bianco e nero, disegno a matita, pittura eccetera, con aggiunta di filtri e ambientazioni varie con fotoritocco, ma lo faccio per pochi particolari personaggi, perché è un lavoro molto faticoso al computer, avrei bisogno di uno schermo grande, professionale, mentre uso solo un vecchio portatile.
Anche a me la visione al pc se protratta a lungo affatica la vista.
Cerco di rimediare, con Word, colorando la pagina con texture che recupero dalla rete, che imitano pergamena e carta antica, sui colori giallo scuro o aranciati che sono più riposanti e scaricando font di scrittura decenti (non mi soddisfano quasi mai, ma mi arrangio).
Un'altra opzione che uso, secondo me la migliore e niente di nuovo sotto il sole: spesso scrivo a mano su svariati quadernoni per le varie versioni e poi copio piazzandomi il quadernone davanti, su un leggio, bene illuminato e copiando, rivedendo, correggendo su Word, su pagina pergamenata o comunque anche colori di default di Word.
Diciamo che ho la fortuna di avere una bella calligrafia, molto leggibile, e anche con penna Bic va bene.
Però dopo una decina di pagine  di quaderno  scrivendo a mano anche la mano comincia  a stancarsi.
Ma vuoi mettere il profumo dell'inchiostro e della carta...
Mi consola il fatto che nel passato opere immense di letteratura sono state scritte a mano e con il solo ausilio della mente umana, della penna e della carta per riordinare le idee. Pensiamo a Dante,  Petrarca, Boccaccio, Manzoni, giusto per stare fra i massimi... Tutta "roba" scritta a mano e con la testa. E che roba.

Torna a “Quali strumenti digitali usate per scrivere?”