La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[Lab 8] L’erede inconsapevole”

Re: [Lab 8] L’erede inconsapevole

Ciao@Monica
Hai scelto un argomento interessante, originario del passato ma oggi più attuale che mai. Conoscevo un po’ la storia del dottor Edward Jenner e la sua fu veramente una vita dedicata a fare del bene ai suoi simili con lo studio e poi l’ideazione del vaccino contro il vaiolo, fatto per immunizzare e salvare le vite umane, una cosa che oggi non è così ovvia come dovrebbe essere.
Mi viene voglia di aggiungere che molto deriva dalla sua profonda cultura cristiana protestante, il padre era un vicario, dalla sua profonda conoscenza del latino e del suo relativo retaggio, per quanto poi facesse parte della Massoneria, ma anche in quest’ultimo caso si possono fare notevoli distinzioni che non è il caso di approfondire.
Mi è piaciuta la descrizione del giardiniere e del figlio James Phipps quando entra nella casa del dottore per ascoltare il dialogo fra lui e il padre. La descrizione all’odore speziato delle erbe che c’è in quella casa, di cui il dottore si occupava fra gli altri suoi svariati interessi, l’ho trovata molto realistica, vivida, quasi una fotografia d’epoca, anche se allora certo non esisteva ancora la fotografia.
Quella descrizione per me, che amo interni di case del passato, da quadri, disegni, foto e quant’altro, è stata come un  immissione, un viaggio nel tempo che ha reso il tutto molto credibile.
Anche la descrizione dello stato d’animo del padre di James, nella sua ingenuità e fiducia contadina, ma anche di apprensione alla proposta del dottore di usare il figlio come cavia, lo stato del bambino dopo l’inoculazione, la debilitazione e le cure amorevoli che gli sono prestate fino al felice esito le hai descritte con attenzione e dedizione.
Molto bello quando James, da adulto, si reca a trovare la tomba del dottore che lo aveva ricompensato lasciandogli in eredità il cottage e il giardino.
Mi viene proprio voglia di dire che erano altri tempi e altri uomini.
Mi è piaciuto.

Torna a “[Lab 8] L’erede inconsapevole”

cron