La ricerca ha trovato 18 risultati

Torna a “[Agenzia] The Italian Literary Agency”

Re: [Agenzia] The Italian Literary Agency

rosalbacefferi95 ha scritto: Sembra un messaggio pubblicitario. Mi viene voglia di postare gli screenshot della mia amica, così vedreste la qualità di questa grande agenzia. Al di là di tutto, comunque, bisogna avere rispetto per le opinioni degli altri.
Non mi pare di non aver rispettato le opinioni altrui. Sarò stato fortunato io a essere passato per le mani di un editor valido allora, cosa ti devo dire :lol:
Messaggio pubblicitario? :lol: 
1) Non ho alcun rapporto commerciale con Tila,
2) Non sono da essa rappresentato.

Se tu ti prendi la libertà di dire cose non vere su una realtà editoriale io mi permetto di puntualizzare. Con la signora Balzarotti ho avuto modo di confrontarmi molte volte ed è una persona molto preparata e competente. Poi, ripeto, sul contratto di valutazione testi non c'è scritto da alcuna parte che il manoscritto è sottoposto a un comitato di lettura, come tu hai affermato. C'è sempre un editor a ciò preposto, incaricato sulla base del genere in esame (così funziona in tutte le agenzie).
Sul fatto di postare gli screenshot, fai come vuoi, ma occhio che incorri in beghe legali (le schede di valutazione sono di proprietà intellettuale dell'agenzia che le rilascia ed è vietata la divulgazione non autorizzata).

Re: [Agenzia] The Italian Literary Agency

rosalbacefferi95 ha scritto:
Ci sono grandi agenzie che fanno scouting vero e anche senza pagare, contattando davvero gli autori. Sugli elogi alla Tila, francamente nutro seri dubbi. 
Se è per questo, c'è qui su CM un'autrice che è stata selezionata proprio da Tila su una nota piattaforma di scrittori, poi ha firmato con una nota CE.

Re: [Agenzia] The Italian Literary Agency

@Edison

Credo che la "potenza" di un'agenzia si misuri dal numero e dai "nomi" di autori che rappresenta (nel caso di TILA ha "piazzato" moltissimi autori, tra i quali si annoverano anche diverse celebrità) oltre alle CE con cui lavora, beninteso.
Poi, guardiamo anche la sede: l'agenzia è ospitata in un elegante palazzo nel pieno centro di Milano e anche questo è un ottimo biglietto da visita (ho avuto a che fare con una certa agenzia la cui sede si trova in una specie di condominio da poveri sperduto nelle campagne...)
Tutto sommato, se TILA pone dei prezzi più alti della media per il servizio vuol dire che può permettersi di farlo. :si:

Re: [Agenzia] The Italian Literary Agency

rosalbacefferi95 ha scritto: Non è vero. Conosco molti autori che hanno contattato la TILA e la persona che si occupa di scouting ha detto loro che sarebbero stati esaminati da un gruppo di lettura, poi invece vengono letti da un singolo lettore, si prendono i soldi, e nelle schede di valutazione fanno anche errori imbarazzanti. Una mia amica mi ha anche mandato gli screen, io non ci credevo. Agenzia da evitare assolutamente. Che poi peschino gente su wattpad o altro, non lo so, ma non cambia il fatto che sono poco seri.
No, guarda, la signora che si occupa di scouting la conosco ed è una persona sincera e onesta e a me non ha mai detto nulla di tutto ciò. Poi, sul contratto di lettura non c'è scritto da alcuna parte che sottopongono il testo a un comitato di lettura. Il testo viene girato a uno dei loro editor. 
Poi, ripeto, di agenzie ne ho provate diverse ma la scheda di TILA è stata una spanna sopra a tutte.

Re: [Agenzia] The Italian Literary Agency

Ops! fine OT!

Mi sono reso conto che la discussione da TILA è deragliata sul tema Wittpad/testi online O_-

Per tornare in linea, ribadisco la mia piena fiducia in codesta Agenzia. Come dissi, con loro ho avuto una sola esperienza con una scheda di lettura che indubbiamente è la migliore che abbia mai ricevuto: col senno di poi, ha messo in luce tutti i lati negativi del testo per i quali va a finire dritto nello shredder degli editor :asd:
Cosa dire... capita che sul momento pensi di aver scritto un capolavoro ma solo in un secondo tempo ti rendi conto di aver prodotto invece una porcaggine top.

Re: [Agenzia] The Italian Literary Agency

@Fabioloneilboia

Capisco. La piattaforma non la conosco, l'ho scoperta giusto l'altro ieri dopo aver letto l'apposito intervento di Madame Trix :si: e buon per lei se le ha fatto buon pro.
Per il resto, credo che le schede di valutazione premiano soprattutto la tecnica e la sapienza narrativa, anche in linea con le attuali richieste di mercato. Per le altre vie (non riferendomi allo specifico caso di Trix), un testo anche scritto male e che non rispecchi le suddette caratteristiche ora in auge, ma che piace comunque ai lettori viene gioco forza notato da chi di dovere per la solita legge di domanda-offerta.
A ben pensarci, personalmente certi "nomi noti" editi dalle big non li leggerei nemmeno sotto tortura.

Re: [Agenzia] The Italian Literary Agency

Fabioloneilboia ha scritto: Io non credo si tratti di fortuna, quando due tra le agenzie più importanti ti contattano per avere il tuo testo. Bisogna solo farle i complimenti e accettare che ci sono autori più bravi di altri. Si può pagare quanto si vuole per schede, editing o quello che si vuole, la situazione comunque non cambia.
Capisco di essere imbecille e di non sapermi esprimere ma dove avrei detto che non è brava, scusa? Ho solo detto che sarebbe stata senz'altro selezionata anche se fosse passata attraverso lo "standard" delle schede di lettura - visto che si stava al solito puntando il dito contro questo mezzo.
Poi, su WattPad ci sono milioni di utenti e miliardi di testi... a meno che non vi siano degli scouter pagati apposta per spulciarli tutti uno per uno credo sia pacifico che un minimo di fortuna per farsi "notare" ci serve.

Re: [Agenzia] The Italian Literary Agency

superju ha scritto: Sulla scheda di valutazione nulla da ridire, accurata e utile, con tanti riferimenti al mio manoscritto. Col senno di poi avrei aspettato e sottoposto un testo meno acerbo. Anche se, dopo varie esperienze, mi sono un po' disamorata delle Agenzie.
Io al tuo posto investirei quei soldi in un buon editing (ti posso consigliare zio Marce'  :love: ) - in più, un editor competente può anche dirti se il testo ha le potenzialità necessarie per poter risultare appetibile a una Big (e in tal caso ha più senso proporlo a un'agenzia).
Nel mio caso, zio Marce' mi ha detto che il mio non può raggiungere le grandi CE, così mi sono risparmiato i soldi della lettura.

Re: [Agenzia] The Italian Literary Agency

Francis851 ha scritto: Premetto che nell'improbabile caso in cui dovessi entrare nella call e ricevere una proposta di rappresentanza ti manderò un Pandoro a Natale.

Per caso qualcuno che ha partecipato ha già ricevuto la tanto attesa mail di conferma della valutazione del manoscritto?
E perché il pandoro? :D
Da quanto leggo, in pochi minuti avevano già ricevuto un centinaio di testi... se ne leggono solo i primi 60, perché tenere una finestra d'invio così ampia, mi chiedo - potendo ben prevedere che il quorum sarebbe stato raggiunto in un soffio. Va be'.
Per il resto delle scadenze trovi tutto nel bando. Comunque, se applicano i soliti standard qualitativi del servizio di lettura sì, le chance di "passare" sono bassissime :si:
Forse, vista l'iniziativa di cercare nuove voci giovani, può darsi che siano più laschi - intendo accettando testi imperfetti che necessitano di editing, che sarà svolto, credo, gratuitamente (in coerenza con lo spirito della call)...
Tanti auguri  :D

Re: [Agenzia] The Italian Literary Agency

Volevo solo precisare, per la serietà dell'agenzia, che è partita l'iniziativa T-Lab, Call for writers, aperta dal 6 al 26 maggio. Tutti gli autori under 35 possono inviare il lettura gratuitamente la loro opera. Accettano solo i primi 60 testi in ordine di arrivo, quindi giovincelli muovete le chiappe! Io ormai sono un boomer, quindi nada :(

Re: [Agenzia] The Italian Literary Agency

Sineddoche ha scritto: Se sono interessato a rappresentare autori, mi faccio mandare più testi che posso e proprio se sono gentile rispondo con una risposta standardizzata a chi non mi piace.
Questo accade nel mercato anglosassone, dove il sistema è diverso. In Italia tutte le agenzie major e con molti clienti lavorano con la scheda di lettura - almeno io non ho visto diversamente.
Non so quanta convenienza economica possano avere a pagare un team di editor per metterli lì a leggere ciofeche tutto il giorno, conoscendo la qualità media degli autori nostrani che "scrivono" e non leggono.
Questo è un punto. Passiamo a un altro. Supponiamo che il misconosciuto Sineddoche abbia elucubrato un testo da fuoriclasse - roba paragonabile a Virginia Woolf, per esempio. Ora, perché un'agenzia rinomata dovrebbe non avere interesse a rappresentare mastro di penna Sineddoche, sapendo che venderà sicuramente il testo? Solo perché non è (ancora) un nome noto? Se la clientela è imbecille a tal punto allora alzo le mani.
Non so, io almeno non sono quello che acquista a priori un autore solo perché mi piace e lo conosco già. Voglio dire, io ho tutti i libri di Jo Nesbo, tra gli altri. Tutti, eccetto l'ultimo: trattandosi di un horror alla SK non l'ho nemmeno considerato. Anzi, questa "virata" di genere la trovo molto pericolosa, ma andrei OT.

Re: [Agenzia] The Italian Literary Agency

@Cheguevara

Sì, lo sappiamo che il Castigamatti non foraggia nessun mercato :D

Naturalmente le tue argomentazioni sono sempre inscalfibili, io ho portato il mio pdv in base all'esperienza avuta anche con altre agenzie. Credo che alla base di tutto ci sia sempre la nota differenza tra editoria italiana vs. estera ovvero rapporto scrittori/lettori. Continuo a pensare che vogliano scoraggiare alla fonte la miriade di scrittori della domenica ponendo un servizio a pagamento (nel loro caso più alto della media).
La responsabile mi diceva poi che, in caso di restyling dopo la prima valutazione, si può chiedere una seconda lettura (non mi ricordo se prevedono uno sconto) che verrebbe assegnata a un editor diverso per evitare effetti alone o altri pregiudizi più o meno consapevoli.
Bottom line, dall'esperienza avuta, TILA è l'agenzia che mi ispira più fiducia. Poi ciascuno è libero di tentare o meno questa strada, consapevole che le probabilità sono sempre esigue. Io sto valutando un altro tentativo col nuovo testo attualmente in mano al sommo Editor della Notte, se a suo parere il libro ha le potenzialità necessarie. 

Re: [Agenzia] The Italian Literary Agency

Zam ha scritto: @Mia Harper sottoscrivo la tua analisi. La stragrande maggioranza delle agenzie non è alla ricerca di nuovi autori (o meglio, di autori ancora sconosciuti), e non ha alcuna intenzione di investire su chi non ha già un bacino di lettori o una certa fama. Puntano a fatturare. Tutto qui. 
Dalle mie esperienze, sinceramente, pare un'azienda molto seria. Con tutti i "pezzi da 90" che hanno tra gli autori, con chissà che flusso di royalty, ti pare che abbiano proprio bisogno di "fatturare" con le schede di valutazione?
Come già ho scritto in passato, mi sono confrontato più volte con la responsabile scouting e posso dire che è una persona serissima. Se il testo ha tutte le carte in regola per poter essere inoltrato agli editori poco importa che l'autore sia famoso o un semplice esordiente/emergente: lo "spingono" con un promoting mirato.
L'essere autori sconosciuti ergo poco appetibili a me sembra sempre la solita scusante.

[Agenzia] The Italian Literary Agency

https://web.archive.org/web/20210615192 ... ry-agency/

https://www.italianliterary.com/

Voglio riportare la mia bella esperienza avvenuta tempo fa. Mi riferisco al servizio lettura. Il costo è elevato rispetto alla media, ma in compenso ho ricevuto una scheda di valutazione molto dettagliata sotto ogni aspetto, che mi è stata davvero utile per migliorare il testo. Alla fine è rimasto "nel cassetto", dato che poi mi sono messo a lavorare su un testo che mi prende di più.
L'agenzia lavora solo con le più grandi CE, e crede molto negli esordienti: ho avuto una piacevole conversazione con la responsabile Scouting, la dr.ssa Balzarotti, persona molto disponibile.
Cosa importante, l'agenzia è molto seria: o è Sì o è No. Paghi solo la lettura e basta. Se è Sì, ti rappresentano al solo costo delle royalty sul venduto. Beninteso, il testo deve essere già presentabile, dal momento che non offrono servizi di riscrittura/editing.

Torna a “[Agenzia] The Italian Literary Agency”