La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “[Casa Editrice] Montag”

Re: [Casa Editrice] Montag

scritturaintensa ha scritto: mer ott 04, 2023 7:16 am Te lo dicono prima di collaborare?
Cosa? Che metteranno le mani a casaccio sul testo o che la voce "editing" nel contratto va presa con le pinze ed è soggetta a interpretazione?
Certo che no. Ma se nel secondo caso (editing alla volemose bene) il massimo che rischi è che la tua opera venga pubblicata tal quale a come gliel'hai spedita, nel primo caso (macelleria) ti ritrovi col lavoro di anni fatto a pezzi da incompetenti che non sanno nemmeno dove piazzare una semplice virgola. Mi è capitato, all'inizio ho abbozzato perché ormai ero in ballo e avevo rifiutato altre proposte o avevo firmato troppo in fretta, ma poi alla prima occasione ho rescisso il contratto, ho risistemato il libro (non lo dico con presunzione: ho semplicemente ripristinato il testo a prima che lo brutalizzassero) e me lo sono autopubblicato.
Tornando in topic, almeno Montag mette subito in chiaro questo aspetto. Per il resto, la parola a chi ha pubblicato con loro.

Re: [Casa Editrice] Montag

scritturaintensa ha scritto: lun ott 02, 2023 5:27 pm
curiosità: perchè non fate editing?
Perché gli costerebbe troppo, evidentemente.
Tantissime  altre CE medie e piccole mettono la voce editing nel contratto e poi o ti massacrano il testo a caso oppure, dopo averti tenuto il testo sequestrato per un numero "verosimile" di giorni in cui il supposto editor si è presumibilmente dedicato alla lettura, ti mandano una mail in cui ti si dice che il tuo romanzo è perfetto così, che non bisogna fare nulla, ecc. Tutte panzane, ovviamente.

Torna a “[Casa Editrice] Montag”