La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Meglio inviare i manoscritti in forma cartacea?”

Re: Meglio inviare i manoscritti in forma cartacea?

Darksy ha scritto: Puoi ottenere questo con una mail? Non credo proprio.
Nessuno ti finanzia dopo una semplice email. Ma è un primo contatto.
Ci sono esordienti che riescono, da soli, a pubblicare con CE di medie dimensioni, quindi non è impossibile. E dubito che per farsi notare si siano messi a ballare la samba cantando la propria opera davanti alla sede della CE.

Inoltre la ricerca di finanziamento di una startup non è esattamente la stessa cosa, quindi non trovo il paragone calzante.
Con una startup hai, al massimo: un'idea, un Proof of Concept per dimostrare come funziona la tua idea, e un business plan per mostrare come vuoi svilupparla e quanto ti aspetti da essa. Ma non hai in mano già un prodotto.
Con un romanzo, tu un prodotto da vendere già ce l'hai, ti manca un processo di revisione e la distribuzione.

Quando cerchi un finanziatore per un progetto devi cercare di vendere un'idea. Quando cerchi una CE per il tuo romanzo, stai già cercando di piazzare un prodotto almeno parzialmente finito.

Re: Meglio inviare i manoscritti in forma cartacea?

Darksy ha scritto: ma se con le mail ottieni solo silenzio che fai?
Tre opzioni, a mio avviso:
  1. continui a inviare e incroci le dita;
  2. rivedi il tuo manoscritto e la presentazione, specie se hai esaurito tutte le CE e nessuna ha risposto... forse in quel caso c'è qualcosa che non va in ciò che invii;
  3. cominci a pensare all'autopubblicazione.
Pubblicare con una CE richiede anche un po' di fortuna. Magari il tuo romanzo è buono ma il mercato non lo richiede, in quel momento. Magari alla CE uno dei responsabili della scrematura non ha notato il potenziale del tuo lavoro. Magari l'opera andrebbe anche bene, ma c'è un recente cambio di direzione nella collana di quella CE.

I motivi per cui una CE non risponde possono essere innumerevoli.
Inventarsi modi bizzarri per farsi notare non dà nessuna garanzia. Anzi, magari rischia di "bruciare" l'opzione di una CE che altrimenti ti avrebbe preso in considerazione.

Quindi non ci sono molte alternative: perseverare oppure darsi all'autopubblicazione. E nel frattempo, continuare a migliorarsi.

Torna a “Meglio inviare i manoscritti in forma cartacea?”

cron