La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[LAB1] Ti ho incontrata al tramonto”

Re: [LAB1] Ti ho incontrata al tramonto

Ciao illusore (a proposito, bel nick!). Allora, il tuo racconto è proprio un bel trip... parte dando l'impressione di essere un semplice dialogo sentimentale (e magari esistenziale) tra due vecchietti innamorati, poi si comincia a capire da un certo punto che c'è qualcosa sotto. E allora avviene la virata verso il fantastico, con il flashback che inizialmente mi ha fatto pensare a una sorta di incontro con un doppio borgesiano, per poi invece svelarsi come un omaggio al Faust... insomma, un po' di carne al fuoco c'è!
Entrando in po' nel dettaglio, a mio parere l'idea funziona abbastanza, ma c'è qualcosa che non mi convince in pieno: innanzitutto il dialogo tra i due sposati (o meglio, il primo dialogo del testo che in realtà ne contiene ben tre, quello tra la coppia di vecchietti, quello del flashback tra il protagonista giovane e il diavolo, quello tra il protagonista vecchio e l'emissario) a volte mi è sembrato un po' artificioso, a tratti leggermente smielato, almeno a gusto mio. Già in altri commenti ti hanno fatto notare quello che non ha funzionato nei dialoghi, quindi non mi dilungo troppo, confermo solo l'impressione di eccessiva "classicità" (si può dire? Boh!) in alcuni passaggi. Forse a pensarci bene, visto il riferimento al Faust, è stata una scelta voluta, però io ti suggerirei di rivedere un po' il registro verso il basso o al contrario di spostare il tutto in un contesto più definibile e che giustifichi un linguaggio più legato.
Riguardo alla storia in sé ti dicevo di aver apprezzato l'idea: sul patto col diavolo se ne sono viste tante, ma tu hai saputo scavarti un solco di originalità, quindi complimenti. Il tema della promessa è perfettamente rispettato e anzi lo hai usato come elemento che aggiunge pathos e spinge il lettore a voler sapere come andrà a finire. Ecco, sul finale ti dico la verità forse mi sarei aspettato qualcosina in più, non saprei nemmeno dire cosa, o forse qualcosa di diverso, boh. Comunque mi sei piaciuto.

Torna a “[LAB1] Ti ho incontrata al tramonto”