La ricerca ha trovato 4 risultati

Torna a “Frase del giorno”

Re: Frase del giorno

“Sembravo perseguitato da una specie di congenita ironia, che non serviva ad altro che a rendermi un ragazzo riflessivo e un po' saputello, con gli occhi sfuggenti e i modi elusivi, proprio il tipo che ci si poteva aspettare in un posto come i Pini Solitari. Bud Simmons fece quello che poteva, per me, compreso il tentativo di farmi lanciare con l'altro braccio, cosa che feci ben volentieri, ma non servì a niente. Si riferiva al mio problema dicendo che non riuscivo a "lasciarmi andare": capivo esattamente cosa voleva dire.”
Sportswriter, Richard Ford

Vecchia gloria americana. Da leggere con le note jazz di Sam "The Man" Taylor e compagni di sottofondo. Iniziato bene.

Re: Frase del giorno

“... in una terra come la nostra, in cui [...] anche i poveracci cercavano di darsi delle arie, il lavoro era malvisto, il commercio non godeva di buona fama, e il sogno dell'ultimo villano era ottenere un titolo da hidalgo, vivere senza pagare le imposte e non lavorare mai; di modo che i giovani preferivano tentare la fortuna nelle Indie o nelle Fiandre piuttosto che languire in campi aridi alla mercé di un clero ozioso, di un'aristocrazia ignorante e degradata, e di funzionari corrotti che gli succhiavano il sangue e la vita: poiché inevitabilmente, quando i vizi diventano costume, non può che derivarne la distruzione della Repubblica, perché si smette di considerare infame il corrotto e ogni bassezza pare naturale.”
L'oro del re, Arturo Pérez-Reverte

Metà cronaca sociale, metà feuilleton cappa e spada ambientato nei bassifondi di Siviglia. Sempre bello tornare alle avventure del capitano Alatriste.

Re: Frase del giorno

“Alla prima considerazione, le ombre paiono abbastanza semplici... si tratta soltanto di vedere chi sta davanti alla luce. Ma ciò che da un lato è in ombra, da un altro lato a volte mostra un vivido riflesso. Ciò che un giorno è coperto d'ombra, un altro giorno muore nel crudo sole e il mondo sarà sminuito dalla sua dipartita. Non tutto ciò che prospera nell'ombra è cattivo, figlio mio...”
– La pietra dell'addio, Tad Williams

Ho da sempre la convinzione che, fra tutti i generi narrativi, l'High Fantasy sia il miglior campo d'azione per la filosofia. Come se quest'ultima, smessi i sandali e la tonaca da studioso, si equipaggiasse di armatura e scudo per partire al galoppo verso l'avventura. 

Torna a “Frase del giorno”