La ricerca ha trovato 7 risultati

Torna a “Raccolte di racconti di CdM”

Re: Raccolte di racconti di CdM

swetty ha scritto: Se dobbiamo creare qualcosa come una rivista del forum (o altre pubblicazioni del forum), dobbiamo mirare al mondo là fuori, ad essere un prodotto che possa avere un suo mercato e soprattutto un suo aspetto professionale. E per essere professionali serve tutto quello che è stato detto
Non avevo messo a fuoco la prospettiva di entrare nel mercato. Al momento la vedo alquanto nebulosa, ma di sicuro manco dei necessari  elementi di valutazione. Seguirò con interesse; se posso essere utile, fate un fischio. :sleeping-sleep:

Re: Raccolte di racconti di CdM

@swetty 
@sefora secondo me non è un buon punto partire con i racconti che già abbiamo, per un motivo di natura commerciale: i raccontini brevi hanno un mercato molto di nicchia, ha scritto:
In verità non pensavo a una tipologia specifica, ma genericamente a ciò che gli autori potevano proporre o scrivere in vista della raccolta. A margine, i brevissimi hanno avuto un (ri)lancio negli ultimi tempi e diversi editori (compreso Racconti) li chiedono/accettano.
Non sarei d'accordo di affidare il lavoro a un professionista: lo scopo dell'officina è solo al 50% quello di imparare a scrivere, l'altra metà è anche quello di imparare il lavoro di correzione, imparare a vedere gli errori, a capire cosa funziona e cosa no, in un continuo rimando tra leggere e scrivere. Ben vengano ovviamente anche i professionisti, ma il risultato dev'essere un prodotto del forum anche in questo. Anzi, mi viene da dire soprattutto in questo: lo scopo non è tanto il lavoro bello e perfetto quanto collaborare e lavorare tutti insieme ha scritto:
Condivido in toto! E mi piacciono anche le proposte che seguono. Preparare delle cose semplici per esercitarsi e scrivere sul tema dei "costruttori" un racconto di media lunghezza. Quasi quasi ci provo...
@Lizz , ci sei?

Re: Raccolte di racconti di CdM

La proposta iniziale è partita da @Lizz e apprezzata da alcuni utenti. Aspettiamo che  si esprima sugli sviluppi della discussione.

Mi sono offerta di collaborare, avendo un po' di esperienza, senza effettivo interesse a pubblicare qualcosa.  Al momento non ho testi disponibili, né volontà di produrne.

Tuttavia, a costo di apparire insistente, ripropongo la questione di "metodo":  vale la pena di (provare a)  mettere a punto una struttura complessa prima di sapere di quale materiale di dispone?  Non sarebbe il caso di riunire in forma provvisoria un po' di racconti e vedere cosa verrà proposto?

Re: Raccolte di racconti di CdM

Una rivista "professionale" deve corrispondere a un certo standard, non c'è dubbio. E anche la prova deve avere una sua dignità, ci mancherebbe, se si vuole farla circolare all'esterno. La mia  "schifezza", ovviamente ironica, si riferiva a un numero zero interno: se non piace, poco male.

Per un primo tentativo "serio", l'elenco di @Miss Ribston  appare esauriente  quanto ai fondamentali.
Tuttavia mi sembra difficile procurarsi  in anticipo tutta l'attrezzatura: si rischia di  non farne nulla.
Le risorse economiche sono al momento indisponibili, perché non proviamo a fare un "appello" interno per quelle umane?  Diversi  professionisti  si pubblicizzavano nel vecchio forum, magari qualcuno si offrirà gratis per la prova.
Occorrono dunque: un direttore editoriale, valutatori/ editor, grafico e impaginatore.  E autori di buon racconti!

Re: Raccolte di racconti di CdM

swetty ha scritto: Il principale è che è un lavoraccio ed è pur sempre narrativa, dove non esiste arrivare secondi: dev’essere un prodotto che si vende al di fuori della nostra cerchia, altrimenti diventa solo una forma di vanity press, qualcosa che ci compriamo e ci vendiamo tra noi.

E per farlo fatto bene difficilmente si potrà fare più di un numero l’anno e raccogliere i testi non sarà sufficiente, ma servirà anche tutto il lavoro editoriale, compreso il marketing.
Infatti, se non ricordo male, l'idea  "defunse" dopo le discussioni dedicate. 
Rimango assai  scettica sulla nostra capacità di realizzare  un prodotto del genere, però -ora che siamo "liberi"- potremmo almeno fare un tentativo sperimentale inter nos e vedere cosa ne viene fuori. Magari una schifezza, e amen... Da ciò la proposta del numero zero. Se lo staff è d'accordo, ci organizziamo.

Re: Raccolte di racconti di CdM

Sì, direi che più o meno ci siamo. 
Bene il coordinatore per ciascun "fascicolo"; non so se il mini contributo  (sono favorevole) può creare problemi di qualche genere.
A titolo di prova potremmo preparare un numero 0  per fine giugno.
Partecipazione aperta, ok, però sarà in caso di stabilire un tot di volenterosi per volta, in base ai  testi da revisionare.
E chiedo se pensate sia il caso di prefissarne il numero (non meno di x, non più di y) e -più difficoltoso :facepalm: - di stabilire le modalità di scelta per quelli da pubblicare.

Re: Raccolte di racconti di CdM

Sono disponibile a collaborare nell'organizzazione della raccolta. 
Qualche anno fa, coordinatore l'ottimo Nerio, pubblicammo un horror: 11 racconti di altrettanti iscritti al vecchio forum.
 Simpatica esperienza!
 Ora lo trovo qui, mi sembra sia passato su altre piattaforme...
https://www.mitoitalico.com/libreria-da ... onzio.html 

Torna a “Raccolte di racconti di CdM”