La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “[Lab 9] Clara (cap. n. 5 di 5)”

Re: [Lab 9] Clara (cap. n. 5 di 5)

Partecipo al forum in modo saltuario e trovo difficile commentare come si deve i racconti suddivisi. Il tuo in particolare perché i capitoli  che più avrebbero necessitato di interventi sono fuori vista e diventa macchinoso riprenderli. 
A mio parere hai infatti introdotto un eccesso elementi, cenni di sotto trame  e "diversivi" a scapito del filone principale: il lettore rischia di perdere  di vista lo svolgimento della storia. A vantaggio del percorso narrativo, avresti potuto utilizzare quelle battute per accentuare la "scientificità" del contesto, caratterizzare meglio alcuni personaggi, eccetera.
La trama contiene  comunque alcuni punti poco convincenti, già evidenziati nei commenti che precedono, per cui li tralascio. 
Giunto alla fase finale mi sei sembrato per così dire costretto a risolvere  tutta insieme la "follia" del grande cattedratico. E nella "orrifica"  scena conclusiva ho trovato poco convincenti  sia la piccola/non piccola vittima dolorante e quasi rassegnata (giusto un grido di aiuto)  che  il predicatore pseudo scienziato-pedagogo-padrone. Il protagonista riesce invece  credibile, obietta, tenta di opporsi e, lo si capiva, ci lascia le proverbiali penne.
Un elogio (finalmente!) alla scrittura, in genere scorrevole,  e allo stile efficace.
 

Torna a “[Lab 9] Clara (cap. n. 5 di 5)”